L’Italia è coperta per un terzo da foreste, ma il 99% di questo patrimonio – costantemente cresciuto nell’ultimo secolo – è abbandonato o non gestito adeguatamente. Se l’espansione delle foreste da un lato consente di immagazzinare più CO2, dall’altro modifica il paesaggio, la biodiversità e la fruibilità del territorio. Come valorizzare quindi un patrimonio di questa portata, rendendolo allo stesso tempo di interesse per aziende, enti pubblici e cittadini? A questa domanda vuole rispondere Robin Wood, progetto promosso da Walden in collaborazione con Cooperativa ERICA di Alba e il Consorzio Forestale del Canavese, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) 2014-2022, e presentato durante un evento che si è svolto presso la Sala Ferrero di Confindustria Cuneo.
Robin Wood è un progetto nato in Piemonte che offre una soluzione locale alla lotta al riscaldamento globale. Migliorando e rigenerando aree forestali e risorse naturali, il progetto promuove una gestione forestale responsabile e sostenibile. Come? Grazie a interventi multifunzionali e localizzati, dando “nuova vita” agli ecosistemi, producendo impatti positivi sul territorio, certificabili e tangibili nel breve e medio termine. Infatti, molti gestori delle risorse naturali non dispongono dei mezzi economici o tecnici per preservare questi ambienti, affrontare i rischi della crisi climatica e migliorare i benefici ecosistemici che la natura offre per l’uomo: grazie a Robin Wood sarà invece possibile prendersi cura delle foreste piemontesi proteggendo gli stock di carbonio, preservando biodiversità e multifunzionalità di questi ambienti. Robin Wood collabora con proprietari forestali, enti pubblici e comunità locali. Aziende e cittadini possono sostenere i progetti forestali e di rigenerazione ambientale selezionandoli tramite il sito www.robinwood.io, che ospita tutte le iniziative in corso. Grazie alle Foreste Condivise e Aziendali è possibile contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico in modo trasparente e partecipato, con interventi realizzati grazie al sostegno di comunità, aziende locali e dei cittadini. I primi progetti online sono “Il Bosco Serre di Ostana”e “Il Bosco della Formica” a Paesana. Il progetto di Ostana prevede la gestione sostenibile di boschi e pascoli, con interventi per favorire biodiversità, ripristinare le filiere locali e custodire gli stock di carbonio. “Il Bosco della Formica” mira invece a rinaturalizzare un bosco di conifere artificiali, migliorando la resilienza ai cambiamenti climatici e creando percorsi naturalistici. Entrambi dimostrano come la rigenerazione ambientale possa combinare obiettivi economici, sociali e climatici.
Gli esperti di Robin Wood affiancheranno le aziende interessate in un percorso di riduzione delle emissioni, definendo una strategia climatica su misura. Grazie al tool di calcolo della Carbon Footprint sviluppato da Robin Wood, sarà possibile valutare con precisione l’impatto ambientale dell’azienda, identificando punti di forza e di debolezza nei processi produttivi. Il Tool di calcolo di Robin Wood prende come riferimento metodologico la cosiddetta Carbon Footprint di Organizzazione (CFO). Si tratta di uno standard internazionale definito dal GHG Protocol, cioè il Corporate Accounting and Reporting Standard. Quali sono i benefici per le aziende? Oltre a contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico, le aziende miglioreranno la loro reputazione, diventeranno più attrattive per finanziamenti pubblici e agevolazioni fiscali, e garantiranno maggiore trasparenza in termini di sostenibilità. Robin Wood offre inoltre servizi di reporting e bilanci di sostenibilità, consulenze ambientali per la carbon neutrality, formazione e servizi di comunicazione e marketing.
Robin Wood sarà presentato in vari eventi e fiere in tutta Italia nei prossimi mesi, a partire dalla fieraECOMONDO – The Green Technology Expo, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024. Questo evento riunisce industrie, stakeholder e policy maker per promuovere lo sviluppo sostenibile mettendo a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. Robin Wood sarà presente presso lo stand 416, padiglione D3.
“Il progetto Robin Wood nasce con grandi ambizioni: il nostro obiettivo è contribuire concretamente a contrastare il cambiamento climatico sui nostri territori e aiutare le aziende a ridurre il proprio impatto sul pianeta, generando effetti positivi sulla natura – spiega Lucio Vaira, responsabile tecnico Robin Wood. La piattaforma si rivolge ad aziende, individui e altre organizzazioni, offrendo la possibilità di supportare l’azione per il clima sul territorio attraverso interventi concreti di rigenerazione forestale. La sostenibilità sociale è uno dei pilastri fondamentali del progetto. In passato, molte persone hanno abbandonato le montagne a causa della mancanza di opportunità economiche. L’obiettivo è rigenerare i territori rurali attraverso un modello di recupero che va oltre il turismo e i servizi. Vogliamo contribuire alla creazione di un’economia locale sostenibile, basata sul recupero dell’agricoltura, sulla gestione razionale dei pascoli e sulla corretta gestione forestale”