Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Il percorso di sostenibilità per le Pmi è indispensabile per...

«Il percorso di sostenibilità per le Pmi è indispensabile per superare le sfide»

Tutto pronto per la terza edizione dell’Alambicco Talks in programma il 14 novembre nello storico Teatro Alfieri di Asti. Tanti gli ospiti eccellenti e i focus legati alle pratiche Esg

0
1

È giunto alla terza edizione l’Alambicco Talks, evento frutto della creatività dei due founder di Alambicco Academy e BE4In­novation, Gabriele Za­non e Rita Pierandrea.
L’iniziativa si svolgerà presso lo storico Teatro Alfieri di Asti, il 14 novembre e come ogni anno regalerà sorprese e colpi di scena.

L’evento rivolto soprattutto alle Pmi, vedrà coinvolte tante autorità, oltre a contare sulla partecipazione anche delle scuole e delle associazioni nazionali, quale ad esempio la Croce Rossa Italiana.

Nel corso dell’appuntamento si entrerà nel vivo, conoscendo e approfondendo il tema delle pratiche Esg a 360°, con focus dettagliati su tutte le attività e le iniziative che le imprese possono intraprendere per affrontare un percorso di sostenibilità. Il tutto in maniera totalmente non convenzionale, come nello stile Alambicco Talks.
«Questo evento», sottolinea Ga­briele Zanon, «è più di un meeting, è un appuntamento che si è evoluto, anzi trasformato in un vero e proprio spettacolo per permettere ai suoi partecipanti non solo di “assorbire” informazioni, ma anche di godere di qualche ora di svago, oltre a garantire alle aziende la possibilità di networking».

Quali le novità più accattivanti?
«Beh, senza dubbio i protagonisti del Talks che sono i partner del nuovo Polo BE4 Esg Inno­vation ossia: Alambicco Aca­demy, BE4Innovation, Nibo, Confini Lab e Skills. Questo polo di innovazione rappresenta un punto di riferimento per le aziende che desiderano affrontare il futuro in maniera sostenibile, integrando i criteri Esg nelle loro strategie aziendali. Il Polo BE4 Esg Inno­vation supporta le Pmi attraverso la promozione di progetti innovativi e sostenibili, aiutandole a crescere in modo responsabile e competitivo. E questo evento ad Asti rappresenta l’occasione per porre al centro del palco il valore e l’utilità dei principi Esg e di come possano essere applicati nella pratica. Il tutto naturalmente attraverso testimonianze concrete e momenti di confronto con esperti del settore».

Chi sarà al suo fianco sul palco?

«Beh non manca certo Rita Pierandrea, commercialista, che rappresenta Alambicco Acade­my e BE4Innovation, e che attraverso un intervento decisamente fuori dagli schemi illustrerà quali possono essere i vantaggi della finanza agevolata e quali le possibilità offerte dai vari bandi nazionali e proposti dalle Camere di commercio che proprio in questo momento vertono quasi esclusivamente sulle Esg. E poi ci saranno Andrea Pavan e Albina Ambrogio, founders di Confini Lab, che da anni mette la sostenibilità al centro del proprio lavoro. Con il loro intervento metteranno in luce l’importanza e il valore della sostenibilità per le Pmi. Angelo Ferraro e Marco Fraquelli, invece di Nibo e Nibo Engineering condurranno il pubblico nella parte più operativa della sostenibilità con soluzioni innovative legate al risparmio di energia, anche grazie agli audit energetici. Franco Tripi di Ac Skills Group illustrerà l’utilizzo delle ultime tecnologie in campo IoT. Sensori come Bleindoor Safety offrono soluzioni di sicurezza avanzata per i lavoratori. Monitorando l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale e migliorando la conformità normativa si riducono anche i rischi. Pre­senterà le tecnologie Bleindoor e Air Safe Hub che con­tribuiscono alla sicurezza e alla qualità degli ambienti di lavoro».

Come consuetudine non mancheranno anche ospiti d’eccezione, vero?

«Certo. Ci sarà Carlo Perosino, founder ed envisionleader di #FabricaFuturo, il nuovo format integrato di servizi innovativi destinati a riqualificare l’impresa manifatturiera per trasformarla in un nuovo canale di marketing, aperto e sostenibile, attraverso nuove logiche di attrazione e uso condiviso degli spazi. Tramite il suo studio indipendente Space18, con sede a Torino, cura e sviluppa innovazione, envision strategica e design XP per global brand fondendo esperienze in ambienti phygital (fisici e digitali) con logiche attente alla sostenibilità finanziaria e di business. E poi sarà nostro illustre ospite Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi. Sotto la sua guida, l’azienda di Moretta ha intrapreso un percorso di crescita continua, consolidandosi come il principale attore piemontese nel settore lattiero-caseario. Nel 2018, in linea con l’espansione verso i mercati esteri, è stata fondata Inalpi France, di cui Invernizzi è Amministratore Unico. La visione di Invernizzi si basa su un cammino condiviso, che mira a far crescere sia l’azienda che il territorio, con la convinzione che il successo derivi dal lavoro di squadra con la “famiglia Inalpi”. Grazie a questo approccio, Inalpi continua a raggiungere traguardi ambiziosi, ponendo sempre nuove basi per il futuro. L’intervento di Invernizzi sarà un’opportunità preziosa, da non perdere, per comprendere la sua visione in modo più approfondito. Lo special guest di quest’anno è Andrea Lanfri, diventato un simbolo globale di resilienza, forza interiore e volontà. Dopo aver perso entrambe le gambe e sette dita delle mani a causa di una meningite fulminante, ha trasformato una tragica esperienza in una straordinaria opportunità per ridefinire i suoi limiti. Oggi, oltre a detenere il Guinness World Record per il miglior corso in quota più veloce, è stato il primo atleta paralimpico al mondo a scalare autonomamente la vetta dell’Everest. Durante il nostro Alambicco Talks, Lanfri racconterà la sua incredibile esperienza di vita e le sfide che ha do­vuto affrontare, portando avanti un messaggio potente: “niente è impossibile”. La sua scalata all’Everest diventa così una metafora perfetta per il superamento dei limiti, insegnando che con determinazione e coraggio è possibile raggiungere qualsiasi traguardo».

Il ruolo delle Esg: sostenibilità, in­clusione e parità di ge­nere: proporrete una riflessione a tal proposito?
«Assolutamente si. Dettaglie­remo i principi Esg (Environ­mental, Social, Governance), che oggi rappresentano un pilastro fondamentale per tutte le imprese che vogliono affrontare il futuro in modo responsabile. Questi criteri stanno diventando un punto di riferimento per misurare non solo la sostenibilità ambientale, ma anche la capacità di un’a­zienda nel creare valore attraverso pratiche socialmente responsabili e una governance trasparente ed equa. Sul fronte dell’environmental, la sostenibilità ambientale è una priorità per le imprese di ogni settore. Non a caso, infatti nel corso dell’evento discuteremo di come le aziende possano ridurre il loro impatto ambientale, abbracciando energie rinnovabili, ottimizzando l’uso delle risorse e sviluppando processi produttivi più efficienti».

Riflettori accesi anche su inclusione e diversità…
«Il valore dell’inclusione sarà uno dei temi chiave dell’Alam­bicco Talks. L’esperienza di Andrea Lanfri dimostra come le barriere fisiche possano essere superate, ma anche come la diversità e l’inclusione siano fattori essenziali per il successo, non solo personale, ma anche aziendale. Oggi le imprese devono adottare politiche inclusive, che valorizzino la diversità in tutte le sue forme, offrendo pari opportunità e promuovendo l’integrazione delle persone con disabilità. Sensibilità che va riservata anche al terzo pilastro delle Esg: la governance, ovvero la capacità delle aziende di operare con trasparenza, responsabilità e integrità. Una governance solida non riguarda solo la conformità alle normative, ma implica anche la creazione di una leadership etica e lungimirante, in grado di prendere de­cisioni strategiche che rispondano non solo agli interessi finanziari, ma anche a quelli sociali e ambientali».

Perché partecipare?
«È un’opportunità unica per riflettere sui valori che guidano il futuro delle imprese. ­L’espe­­rienza di Andrea Lanfri offre una prospettiva straordinaria sulla capacità di superare le sfide più difficili, sia sul piano personale che professionale. La sua storia è un esempio di come l’nnovazione e l’inclusione siano elementi chiave per il successo. L’invito dunque che rivolgo ai vostri lettori e agli imprenditori curiosi è quello di non mancare a questo appuntamento per ascoltare il racconto di chi ha sfidato l’impossibile, ma soprattutto di sfruttare l’evento come momento di confronto su temi cruciali per il futuro delle Pmi. L’appun­tamento è il 14 novembre al Teatro Alfieri di Asti. Non mancate!».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial