Home Eventi Itur rinnova la campagna di promozione “Esplora Saluzzo”

Itur rinnova la campagna di promozione “Esplora Saluzzo”

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” ospitata all’interno de La Castiglia Itur rinnova la campagna di promozione “Esplora Saluzzo”.

0
1

Itur, società specializzata nella gestione e coordinamento di sistemi complessi di centri informativi di parchi e aree protette, beni culturali, biblioteche e uffici turistici su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con il Comune di Saluzzo annuncia il rinnovo della campagna di promozione turistica dedicata al territorio. Dopo il lancio avvenuto lo scorso anno in occasione della mostra “Fotografia è donna”, quest’anno le proposte si rinnovano, legandosi al nuovo percorso espositivo “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole.”

In occasione della mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole”, che dal 19 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 sarà ospitata nell’antica residenza fortificata de La Castiglia, Itur e l’amministrazione propongono cinque nuovi pacchetti turistici per esplorare arte, storia e natura del saluzzese: https://booking.itur.it/esplora-saluzzo/.

Le proposte sono state ideate tenendo conto delle esigenze di tutti i turisti, ciascun pacchetto è pensato per una specifica categoria: le scuole, per combinare l’attività didattica all’esperienza sul campo; le famiglie, per arricchire il tempo trascorso insieme; i gruppi, per chi viaggia in compagnia e desidera un’offerta all-inclusive; coppie e singoli, per chi cerca un’esperienza di mezza giornata che coniuga cultura e sapori; e per gli appassionati dei piccoli borghi montani, che vogliono aggiungere un’escursione outdoor nel saluzzese.

Ogni proposta include l’ingresso alla mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole”, un percorso che, in sette sezioni espositive presenta circa cento scatti per ripercorrere la carriera dell’autore franco-americano che con il suo obiettivo ha catturato momenti che sono diventati simboli del nostro tempo e ritratto figure significative del XX secolo, tra cui Fidel Castro, Ernesto Che Guevara e vari presidenti americani, fino a Marilyn Monroe. L’esposizione, che combina per la prima volta foto in bianco e nero e a colori, offre un affascinante ritratto del Novecento, caratterizzato dall’ironia e dal tocco surreale e romantico di Erwitt.

La mostra, inaugurata giovedì 18 ottobre alle ore 18:00, è promossa e organizzata dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, curato da Biba Giachetti e realizzato in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni e Orion57.

La mostra sarà visitabile dalle ore 15:00 alle 19:00 del venerdì, e dalle ore 10:00 alle 19:00 di sabato, domenica e festivi (chiusura 25 dicembre e 1° gennaio).

All’interno della pagina promozionale “Esplora Saluzzo” è presente anche una sezione dedicata alla Festa del Libro Medievale e Antico, che si terrà a Saluzzo dal 25 al 27 ottobre 2024. In occasione del festival, MuSa – Musei Saluzzo e Itur hanno propongono due visite guidate tematiche per domenica 27 ottobre. La prima visita partirà alle ore 11 dalla biglietteria della Castiglia e metterà in luce la ricca eredità medievale della città, concludendosi con uno spettacolo di Sbandieratori. La seconda visita, alle ore 15, seguirà un percorso simile, con un focus sul mercato medievale del 1424 ricreato sotto l’Ala di Ferro in Piazza Cavour. Chi vorrà potrà poi proseguire il tour con una simulazione di duello medievale a Piazza Montebello. Ogni tour ha un costo di 8 euro, con partecipazione gratuita per i bambini sotto i 10 anni accompagnati. Prenotazione obbligatoria.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e attività proposte da Musa – Musei Saluzzo e prenotarsi alle iniziative promosse vi invitiamo a visitare la pagina Facebook e Instagram e a contattarci tramite Whatsapp al numero 329 3940334, e a seguire Itur su Facebook, Instagram e Linkedin.

Ricordiamo inoltre che la Castiglia, fino al 31 ottobre 2023, sarà aperta il lunedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, mentre la domenica e i festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

Dal 1° novembre 2023 fino alla fine di febbraio 2024 la Castiglia sarà invece aperta straordinariamente secondo gli orari della mostra.