“Guardando l’elenco iscritti prima del via del 71° Rallye Sanremo mi sono riproposto di chiudere all’interno dei migliori quaranta della classifica assoluta. Obiettivo ambizioso, quindi di grande stimolo”
Roberto Gobbin torna dal 71° Rallye Sanremo soddisfatto anche se l’obiettivo di partenza non è stato centrato. “Il Sanremo 2024 si è corso in condizioni molto difficili. Le piogge dei giorni precedenti la gara e l’umidità che ha caratterizzato gran parte dell’evento, hanno reso le strade delle prove speciali che attraversavano i boschi dell’entroterra molto scivolose e insidiose”.
Gobbin, affiancato da Roberto Marsero, con la 124 Abarth Rally curata da EVO Motorsport ha concluso il rally in 52esima posizione assoluta, secondo fra gli Over 55 imponendosi nella Classe R-GT. La gara del pilota pinerolese, portacolori di Meteco Corse, è iniziata subito in salita nella prova televisiva di venerdì pomeriggio, la corta Montalto-Molini di Triora, di appena 2,6 km. “Abbiamo partito diversi aquaplaning che hanno bloccato il cambio in sesta marcia e il nostro unico obiettivo era uscire dalla prova” afferma Gobbin che ha dovuto percorrere le altre due prove speciali con il cambio che si bloccava. “La discesa di Ghimbegna in quarta marcia è stata particolarmente difficile, e anche la successiva San Romolo Perinaldo non è stata una passeggiata”.
Dopo queste prime tre prove i concorrenti sono tornati a Sanremo per il parco assistenza e in quel frangente Michelangelo di EVO Motorsport è riuscito a risolvere il problema permettendo a Gobbin-Marsero di affrontare la successiva Ghimbegna-Soldano in notturna, la prova più lunga del rally, con la 124 Abarth in perfetta efficienza. “Siamo partiti in prova speciale immersi nella nebbia che ci ha accompagnati per un lungo tratto del percorso”
Roberto Gobbin e Roberto Marsero hanno chiuso la prima tappa 59esima posizione assoluta, posizione che hanno migliorato nel corso della seconda tappa risalendo sette gradini nella classifica generale, grazie a una costanza di buoni tempi in prova speciale. “A posteriori debbo riconoscere che il mio obiettivo di entrare fra i primi quaranta della classifica assoluta era forse troppo ambizioso, considerando che alla partenza c’erano i piloti che si giocavano varie classifiche del Campionato Italiano Assoluto Rally, del trofeo Toyota e Suzuki. Senza i problemi al cambio patiti nella prima parte di gara potevamo chiudere diverse posizioni più avanti. Ma non importa. Essere saliti sulla pedana di arrivo all’ombra del Casinò di Sanremo è una grossa soddisfazione ed essermi qualificato per la Finale Nazionale del Lanterna lo è ancora di più”
La stagione 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com).