Al via a palazzo Muratori “Elio Garis. La materia dello spirito”

0
0
Sarà inaugurata domani, sabato 26 ottobre, la mostra “Elio Garis. La materia dello spirito”, nuovo allestimento, ad ingresso libero, che animerà gli spazi di palazzo Muratori Cravetta fino al prossimo 2 febbraio.
A cura del professor Marco Filippa, il progetto della mostra nasce da una collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano ed alcuni docenti ed allievi dell’Indirizzo “Grafica e comunicazione” dell’Istituto saviglianese “Cravetta-Marconi”.
La mostra mira far convivere due momenti esperienziali. Quello dedicato espressamente all’artista di Vigone (che opera dal 1975) e quello delle riflessioni visive e comunicative degli studenti coinvolti. Per questa ragione la mostra assume due sottotitoli: “Genesi dell’opera” e “Genesi della mostra”.
«Riguardo il primo aspetto – spiega Marco Filippa – vi è l’intento di creare un racconto visivo che porti lo spettatore dentro all’opera, dal suo concepimento fino alla sua definizione finale, attraverso bozzetti, disegni preparatori e fotografie. Dal disegno alla pittura, alle ceramiche, ai vetri, gessi, marmi, vetroresine fino ai ferri e alle fusioni. Nelle varie sale si sviluppa il racconto di quarant’anni d’arte; la materia, anzi le materie, che Garis utilizza divengono o sono il tramite per muoversi in una dimensione spirituale».
Per quanto concerne la “genesi della mostra”, Filippa – che ha visto la collaborazione di Manuela Cosentino e Rachele Viti – nel passato anno scolastico ha coinvolto un gruppo di docenti interessati a sviluppare il progetto. Sono stati messi in piedi alcuni incontri per conoscere l’opera dell’artista e riflettere sulla funzione dell’arte. Da tali incontri, documentati attraverso report fotografici, sono scaturiti i pensieri dei ragazzi attraverso un dibattito: quest’esperienza sarà esposta nella mostra, ed alcuni pensieri degli studenti diventeranno le didascalie delle opere.
Gli studenti sono stati coinvolti anche nella preparazione del catalogo e degli apparati comunicativi correlati all’evento espositivo.
L’inaugurazione di sabato 26 ottobre è prevista per le ore 18.