Motori: Carlo Merenda fra i protagonisti del Tour de Corse

0
1

Dopo la sfortunata trasferta all’isola d’Elba, dove in coppia con Marco Gandino su FIAT Ritmo 130, sono stati costretti al ritiro per un guasto meccanico, Carlo Merenda ha cambiato isola e questa volta in coppia con Maurizio Aiolfi su Peugeot 309 GTI ha corso il Tour de Corse nella categoria VHRS (regolarità a media).

Gara impegnativa e selettiva, che si è disputata su 5 giorni con 152 equipaggi al via sulle tortuose strade dell’isola. Partenza da Porto Vecchio per poi spostarsi sulla costa orientale e raggiungere Lucciana, poi Calvi a nord ovest, ritornare verso sud sulla costa occidentale e tappa a Propriano, prima del rientro a Porto Vecchio. Un percorso di oltre 1000 km di cui oltre un terzo cronometrati suddivisi in 17 prove.

Al via i migliori specialisti internazionali che si sono dati battaglia in condizioni particolari sia per la lunghezza delle prove, sino a 42 km, le medie, che raggiungevano anche i 75 km/h e le condizioni meteo che hanno visto il verificarsi di improvvisi acquazzoni. Una bella gara quella di Aiolfi Merenda che hanno condotto con regolarità le prove, vincendo la prova quindici e concludendo al sedicesimo posto assoluto, sui 122 equipaggi che hanno tagliato il traguardo. In quest’occasione è mancata la sfida in famiglia in quanto anche babbo Enrico figurava tra gli iscritti, ma che ha dovuto dare forfait per impedimenti dell’altro membro dell’equipaggio.

c.s.