Home Attualità Valle Tanaro e Valli Bormida e Belbo: allerta arancione a causa del...

Valle Tanaro e Valli Bormida e Belbo: allerta arancione a causa del maltempo

0
1
Si ampliano le aree del Piemonte dove domani sarà in vigore l’allerta arancione per rischio idrogeologico a causa del maltempo.
Oltre alle valli Tanaro, Belbo e Bormida, già soggette a questo avviso, si aggiungeranno le zone del Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese.
Il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha comunicato che fino a metà pomeriggio di domani sono previste precipitazioni localmente molto intense al confine con la Liguria, e successivamente anche nelle vallate alpine, inizialmente quelle settentrionali e poi quelle nord-occidentali.
Oggi si prevedono piogge localmente molto intense al confine con la Liguria di centro-ovest e dal pomeriggio anche nelle vallate settentrionali e nord-occidentali, con valori che potrebbero superare i 150-200 millimetri alla fine dell’evento.
Per quanto riguarda i corsi d’acqua, i maggiori incrementi sono attesi domani pomeriggio per i fiumi Tanaro, Belbo e Bormida, che potrebbero superare la soglia di guardia. Domani mattina sono previsti innalzamenti nel Po su tutto il tratto da Carignano (Torino) a Crescentino (Vercelli) e, nel pomeriggio, anche nelle sezioni più a valle.
La Regione ha emesso una nota raccomandando ai cittadini di restare aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare misure di auto-protezione adeguate.