Il Rally del Trentino esalta Rainer, conferma Bottoni e Mantoet e promuove Checcozzo nel Michelin Trofeo Italia

0
0
(foto Magnano)

Il Rally del Trentino, gara conclusiva di MTI e CRZ Zona-4 ha espresso molti motivi di interesse nonostante gran parte delle situazioni di classifica fossero già delineate. L’unico risultato ancora in bilico era il Quarto Raggruppamento MTI risolto a favore di Luca Checcozzo con un colpo di scena nel finale. In Primo Raggruppamento il solitario Federico Bottoni cercava il poker stagionale di vittorie, mentre nel Terzo il già qualificato Cristian Mantoet era alla ricerca di gloria sulle strade trentine. Come pure Cesare Rainer, anche se per lui non c’erano possibilità di conquista del primato finale nel Secondo Raggruppamento.

In Primo Raggruppamento Federico Bottoni aveva già conquistato il biglietto per il Lanterna dal precedente Due Valli e la gara trentina gli serviva per cogliere la quarta vittoria stagionale. Il pilota della Škoda Fabia, affiancato da Sofia Peruzzi, non ha centrato l’obiettivo per soli 18”3, persi in gran parte sulla speciale di Lenzima, pur staccando il miglior tempo in tre delle otto prove speciali. In Secondo Raggruppamento successo indiscusso di Cesare Rainer-Viktor Nideriaufner che con la loro Clio R3 conquistano la 33esima piazza assoluta e la supremazia in categoria nel rally. Alle sue spalle, sia per quanto riguarda il Michelin Trofeo Italia, sia per quanto riguarda la Classe R3 si piazzano Filippo Dall’Osto-Christian Ronzani, 40esimi assoluti con la Citroën DS3, quindi Adriano Pilotto-Rudy Tessaro, 71esimi assoluti su Peugeot 208 Rally4. Il Rally del Trentino non ha cambiato le classifiche di Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, già assegnato a Giancarlo Cunegatti dal precedente Città di Bassano.

Il Terzo Raggruppamento è affare privato per i già qualificati Cristian Mantoet-Jenny Maddalozzo che dettano legge con la loro Clio Rally5 nel Michelin Trofeo Italia e anche nella classe della gara fino alla penultima prova del rally, cedendo il primato solo nella prova finale per appena 2”. Alle loro spalle si classifica la vettura gemella di Maurizio Ferrarol-Michele d’Errico, 54esimi al traguardo, mentre non vede il traguardo la Peugeot 208 VTI di Roger Vardanega-Michele Visentin ferma sulla settima prova speciale mentre era in 38esima posizione assoluta.

Il Rally del Trentino doveva decidere chi promuovere alla Finale di Genova fra Nicola Dall’Osto, leader della classifica prima della gara trentina e Luca Checchozzo. Sul traguardo di Mori ha prevalso Luca Checcozzo, affiancato da Federica Negretto con la Opel Adam RS 1.6 Plus, 73esimo assoluto e primo della propria categoria in gara che ha avuto la meglio su Nicola Dall’Osto-Federica Gilli, che stavano conducendo il raggruppamento MTI fino alla settima prova speciale quando sono stati costretti al ritiro con la loro Clio RS N3 dando via libera all’avversario. Avrebbe potuto essere l’arbitro della situazione Roberto Sbalchiero, con Nicola Bressan alle note della Clio RS 2.0, che però non ha è mai riuscito a impensierire Checcozzo, che si qualifica così per Genova, vincendo il Raggruppamento MTI con 90,60 punti davanti a Dall’Osto fermo a quota 84,84

Il prossimo appuntamento per i concorrenti di Michelin Trofeo Italia qualificati per la Finale Nazionale di Zona-4, sarà il 40° Rally della Lanterna in programma il 9-10 novembre a Genova.

cs