Julius e Bruno: dall’Europa ad Oasi Giovani di Savigliano

0
0

Due arrivi “internazionali” in casa Oasi Giovani. Da alcuni giorni sono arrivati presso l’ente benefico saviglianese Julius Czeranowsky da Amburgo e Bruno Hoarau da La Réunion. I due ragazzi sono volontari del Corpo Europeo di Solidarietà (“European Solidarity Corps”, opportunità di lavoro o di volontariato nel Vecchio continente) e si fermeranno a Savigliano un anno.

Pur avendo ciascuno mansioni diverse, Julius e Bruno si occuperanno, tra le altre cose, del Progetto Oceano e del Centro educativo post-scolastico, seguendo al contempo un corso di italiano.

Vivranno insieme, alloggiando in uno degli appartamenti di Oasi Giovani in corso Roma, sopra il Consorzio Monviso Solidale.

Sia Julius che Bruno – quest’ultimo arrivato in Italia a qualche giorno di distanza dal primo – sono stati ben accolti dai ragazzi del Progetto Oceano, che hanno riservato loro un momento conviviale.

«Il nostro ente – spiegano da Oasi Giovani – dispone di un “marchio di qualità” per operare nel Corpo Europeo di solidarietà sia come organizzazione ospitante che di invio di giovani. La riteniamo una preziosa opportunità, che dà alle nostre attività un “punto di vista” internazionale e ci consente di aprirci al mondo, letteralmente».

cs