Nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 ottobre, è stato ufficialmente sottoscritto presso l’Ospedale di Mondovì l’atto costitutivo della nuova Fondazione Ospedali Mondovì e Ceva, naturale evoluzione dell’associazione A.S.S.O. (Amici della Sanità per il Sud Ovest della provincia di Cuneo) sorta nel 2019 con l’intento di sostenere le strutture ospedaliere poste nel distretto sudorientale dell’ASL CN1 tra Monregalese, Cebano e Langa doglianese. Ventidue i soci fondatori del nuovo soggetto che potrà quindi continuare a supportare la Sanità territoriale con maggior vigore e consapevolezza. Tra gli Enti che hanno favorito questo percorso di trasformazione associativa, anche la Fondazione Compagnia di San Paolo, da sempre impegnata a supportare le attività sanitarie e assistenziali nella provincia di Cuneo.
Un intervento, quello di Compagnia, che si inserisce nella sua strategia generale che mira a promuovere iniziative capaci di rispondere concretamente ai bisogni della comunità (migliorando ad esempio l’efficienza del sistema sanitario e la qualità dell’assistenza), in continuità con il supporto collaborativo offerto a fondazioni, associazioni ed enti del terzo settore che già operano a sostegno della sanità locale, svolgendo attività di raccolta fondi e sensibilizzazione della cittadinanza. Un approccio replicabile, insomma, che permette di moltiplicare le risorse, amplificare l’impatto sul territorio, raggiungere nuovi target e diffondere valori e obiettivi comuni, come testimonia l’iniziativa HOSPEEDAL che ha visto la Compagnia sostenere quattro interventi con 1.575.000 euro di contributi, dimostrando l’efficacia di questo modello. La nuova Fondazione Ospedali Mondovì e Ceva, dunque, avrà una struttura più solida e indipendente in grado di attrarre maggiori risorse (soprattutto dal mondo imprenditoriale locale) e di favorire un ricambio generazionale, concorrendo così al miglioramento della rete sanitaria del territorio.
«La Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta, ha accompagnato con impegno la trasformazione dell’Associazione A.S.S.O. in Fondazione – il commento di Ezio Raviola, comitato di gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo – con l’intento di abilitare un interlocutore più forte e strutturato per il sistema sanitario locale. Questa evoluzione consentirà di rafforzare il supporto alle attività assistenziali e sanitarie, migliorando la capacità di attrarre risorse e generare un impatto positivo sul territorio».
«Accogliamo con profonda soddisfazione questo importante momento di trasformazione di A.S.S.O., fino ad ora guidata con maestria, dedizione e competenza dalla professoressa Mariangela Schellino e da diversi collaboratori come il Consigliere delegato alla Sanità del Comune di Mondovì, Maurizio Ippoliti, a cui va il più sincero ringraziamento delle nostre Amministrazioni comunali e dell’intero territorio Monregalese e Cebano» hanno aggiunto il sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e il sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli «La nuova Fondazione Ospedali Mondovì e Ceva rappresenta la perfetta testimonianza della sinergia collaborativa che ci contraddistingue, dove i Comuni, gli imprenditori, le fondazioni bancarie e i semplici cittadini si mettono insieme per supportare il sistema sanitario locale, elemento imprescindibile della nostra società. Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questa sottoscrizione: da oggi ha inizio un nuovo percorso di crescita collettiva nel nome della solidarietà, del benessere e della cooperazione».