Home Articoli Rivista Idea Ciak si canta! Noemi va in scena con “Adorazione”

Ciak si canta! Noemi va in scena con “Adorazione”

0
1

Dal 20 novembre arriva su Netflix «Adorazione», la nuova serie di­retta da Stefano Mordini, che segna il debutto di Noemi come attrice protagonista. Presentata alla rassegna Alice nella Città, la serie si immerge nelle atmosfere del thriller psicologico, raccontando la storia di una giovane donna che cerca rifugio in un luogo isolato, ma si ritrova in un vortice di segreti, ossessioni e misteri che metteranno alla prova la sua mente e le sue emozioni. Per la cantante di “Sono solo parole”, si tratta di una sfida inedita, lontana dal mondo della musica che l’ha resa ce­lebre. «Questo ruolo – racconta – mi ha permesso di scoprire aspetti di me che non ave­vo mai esplorato. È stato in­tenso e liberatorio, soprattutto grazie al­la guida di Ste­fano, che mi ha aiutato a en­tra­re davvero nella pelle del personaggio».
La cantante romana è Diletta, la madre di Diana, una delle giovanissime della serie, in­terpretata da Penelope Raggi: una donna determinata, rigida che riflette sulla figlia le sue ambizioni. «Sono molto contenta di aver fatto questa esperienza – ha raccontato Noemi alla presentazione di “Adorazione” – il primo motivo per cui ho accettato è stato l’incontro con Stefano Mor­dini. Mi ha raccontato che mi aveva visto a Sanremo ed era rimasto colpito dalla mia esibizione in “A Natural wo­man”, quindi questo progetto parte anche dalla musica».
La prima esperienza sul set ha particolarmente colpito l’artista: «Il modo di lavorare è stato bellissimo, sul set Mor­dini è molto emotivo, si lascia andare alla chimica, all’emotività del momento e questo mi ha fatto sentire a casa. Fare questa esperienza mi ha permesso di interpretare un personaggio che non c’entra niente con me. È stata questa la parte anche più interessante. Diletta è una persona molto diversa da me, donna molto indipendente, che comanda, che capisce come tutto deve essere gestito ed è stata un’esperienza diversa anche quella, ho cercato di acquisire qualcosa da questo personaggio così forte».
La cantante romana racconta così la differenza tra lo stare sul palco e lo stare davanti alla macchina da presa: «È completamente diverso essere su un palco, dove mentre canti ti senti altrove, come una piuma nel vento e ti lasci andare alle emozioni, guardi le persone che cantano con te. Il set, invece, ti impone una consapevolezza, un’attenzione, un tenere lasciando andare le cose che è molto interessante. È stata una bellissima esperienza».
Girata in location isolate e suggestive, “Adorazione” pun­­ta molto sull’atmosfera per costruire una tensione psicologica palpabile. Mordini ha voluto creare un racconto che indaga a fondo l’animo uma­no, spingendo i suoi personaggi ai limiti.
La colonna sonora, tra orchestrale ed elettronica, accompagna perfettamente la narrazione, accentuando i momenti di suspense e inquietudine.
Noemi è conosciuta per brani come “Glicine”, “Sono solo parole” e “Briciole”. Nasce a Roma il 25 gennaio 1982 ed eredita la passione per la musica dal padre musicista che le insegna a suonare il pianoforte all’età di 7 anni. Nel 2006 termina il proprio percorso universitario con una laurea magistrale in regia televisiva e cinematografica e nello stesso anno debutta co­me attrice recitando nello spettacolo teatrale Donna Gabriella e i suoi figli. Nel frattempo però sceglie di in­traprendere una carriera nel mondo della musica e per questo nel 2009 partecipa ai provini per X Factor programma grazie al quale si afferma come cantante. Subito dopo X Factor rilascia infatti il suo album d’esordio “Sulla mia pelle” e si aggiudica il premio Wind Music Award come Giovane talento italiano più promettente. Nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo mentre l’anno seguente pubblica il suo secondo album, “Ros­so­Noemi”. Nel 2012 lavora con Disney per realizzare la colonna sonora italiana del film d’animazione “Ribelle – The Brave” interpretando brani come “Il cielo toccherò”. A partire dal 2013 lavora come vocal coach nel programma “The Voice of Italy” mantenendo il proprio ruolo per le prime 3 edizioni del talent show. Dopo i dischi “Made in London”, “Cuore d’artista” e “La luna” nel 2021 pubblica il suo sesto album in studio, “Meta­morfosi”, che contiene le canzoni di grande successo “Glicine” e “Makumba”. Tra i progetti più recenti c’è la sua partecipazione al Festival di Sanremo, nel 2022, con “Ti amo non lo so dire” che si classifica al 15esimo posto.
Ora, con la sua interpretazione in “Adorazione”, Noemi inaugura una nuova fase della sua carriera, dimostrando versatilità artistica. Oltre all’atteso debutto della serie su Netflix, la cantante tornerà presto al centro dell’attenzione musicale con il suo tour Live 2024, che partirà nei primi mesi del prossimo anno.