Home Attualità Un nuovo murales nella sede “Aquile randagie” ne “Il Quartiere”

Un nuovo murales nella sede “Aquile randagie” ne “Il Quartiere”

0
0

Nove animali, nove colori, 12 litri di vernice, 27 pennelli, 24,5 metri quadri, 39 ore di lavoro.
Sono le cifre del nuovo mega murales che rappresenta la giungla e i suoi abitanti ed è stato realizzato su un’intera parete della sede “Aquile randagie” del gruppo scout “Saluzzo 1”, inaugurata meno di un anno fa ne “Il Quartiere” di piazza Montebello.
Il dipinto è stato realizzato dall’illustratrice e grafica di Saluzzo Valeria Cardetti che ha offerto gratuitamente la sua prestazione professionale al gruppo.
Valeria ha raffigurato i principali personaggi de “Le storie di Mowgli” di Rudyard Kipling come Akela il capo branco, Bagheera la pantera, Kaa il pitone (lungo oltre 6 metri), Baloo l’orso (alto più di 2,5 mt), gli altri lupi del branco, Hathi l’elefante e anche il cattivo, Shere Khan la tigre. Si tratta di una rappresentazione e una libera interpretazione dell’ambiente fantastico della giungla in cui i lupetti e le lupette del branco (età da 8 a 12 anni – i più giovani del gruppo scout) vivono interamente le loro “avventure” scoutistiche.
«Da quando abbiamo potuto inaugurare questa nuova sede – dicono i capigruppo Giovanna Pairotti e Davide Boetti – continuiamo a pensare che sia stupenda, spaziosa, luminosa e ringraziamo ancora una volta l’Amministrazione comunale per l’attenzione e la vicinanza a noi scout. Così, abbiamo pensato di renderla anche colorata e vivace. Sapevamo che Valeria Cardetti, da anni “amica” del gruppo scout, aveva già decorato muri altrove, come in un negozio a Saluzzo, nel foyer di un teatro a Racconigi, sta realizzando un murales più grande del nostro a Paesana e in altri siti e così le abbiamo chiesto se voleva fare ai nostri lupetti e lupette questo bel regalo. Abbiamo avviato le attività del nuovo anno scout da poche settimane e sabato 25 ottobre il branco ha tenuto il suo primo incontro sotto il mega
dipinto. Bambine e bambini sono rimasti entusiasti della novità».