Il match tra Saluzzo e Sanremese, valido per la dodicesima giornata di Serie D, si conclude con un combattuto 1-1. Dopo un primo tempo equilibrato, il Saluzzo passa in vantaggio a inizio ripresa grazie a un rigore trasformato da Castineira. Pochi minuti dopo, però, un autogol di Calvi ristabilisce la parità, lasciando la partita bloccata fino al fischio finale.
Primo Tempo
La partita si apre con il Saluzzo più aggressivo e propositivo: la squadra cerca di controllare il gioco avanzando spesso in area avversaria. Già all’8’ Castineira si rende pericoloso con un’ottima conclusione, respinta sulla linea da Rimondo con un intervento provvidenziale. Al 17’, il Saluzzo sfiora nuovamente il vantaggio con una punizione battuta in area da Rivoira; dopo una serie di rimpalli, però, la Sanremese riesce a liberare. Il primo tempo si conclude senza gol, con il Saluzzo in calo di intensità negli ultimi minuti, mentre la Sanremese si affaccia in avanti solo negli scampoli finali.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia subito con colpi di scena. Al 49’, il Saluzzo ottiene un calcio di rigore: Allasina viene atterrato in area da Cesari, e al 50’ Castineira trasforma con freddezza, spiazzando Maffi e portando i padroni di casa in vantaggio. Tuttavia, il pareggio arriva rapidamente, appena tre minuti dopo, con un episodio sfortunato per il Saluzzo: Calvi devia di testa un lancio lungo della Sanremese, ingannando il proprio portiere Fiorenza e mettendo il pallone nella sua stessa rete per l’1-1.
Dopo questo inizio frenetico, il ritmo della partita cala. Al 58’, il portiere del Saluzzo, Fiorenza, si rende protagonista di una splendida parata su una potente punizione da 30 metri di Giustarini, mantenendo il risultato in parità. Nonostante alcuni tentativi isolati, nessuna delle due squadre riesce a creare occasioni realmente pericolose fino alla fine della gara, con entrambe le formazioni che adottano un gioco più diretto senza costruire azioni corali.
La gara si conclude con un pareggio per 1-1, in una partita caratterizzata da un secondo tempo emozionante all’inizio e poi bloccata sul piano tattico. Il Saluzzo si è mostrato più intraprendente, specialmente nei primi minuti, ma la Sanremese ha saputo resistere e ha approfittato dell’autogol per riequilibrare la sfida.
TABELLINO
Saluzzo – Sanremese 1-1
Reti: 50′ Castineira (Sal) rig., 53′ Carli (Sal) (aut)
Saluzzo: Fiorenza, Gjergji, Carli, Rivoira, Allasina, Faridi, Konè (66′ Magnaldi), Maugeri (80′ Barbagiovanni), Scotto, Vada (83′ Garello), Castineria. A disp. Vendramini, Mancino, Milia, Vaiarelli, Milan, Carrino. All. Cacciatore.
Sanremese: Maffi, Cesari, Larotonda, D’ Antoni, Monticone, Ranellli (20′ Maglione), Raggio, Lohmatov, Giustarini (71′ Rocco), Gulli, Rimondo (63′ Tedesco). A disp. Bohli, Bechini, Di Fino, Grancara, Pasquale, Incorvaia. All.Gori.
Ammoniti: 57′ Gjergji (Sal), 64′ Larotonda (San), 78′ Cesari (San), 86′ Scotto (Sal), 88′ Maglione (San), 90′ Rocco (San)
Arbitro: Mariani sez. Livorno Assistenti: Lufi sez. Lodi e Mucciante sez. Milano