Home Attualità Tornano le jam session degli studenti del Ghedini

Tornano le jam session degli studenti del Ghedini

0
0

Riparte So what?, la rassegna di jam session musicali al 12100 Beers’hop di Cuneo (Lungogesso corso Giovanni XXIII 24) che coinvolgono studenti dei Dipartimenti Jazz, Pop e Musica elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio Ghedini con la supervisione del docente di Batteria Jazz e Pop Paolo Franciscone. I primi quattro appuntamenti sono nelle serate di martedì 12 e 26 novembre e di martedì 3 e 17 dicembre, a partire dalle ore 20 circa; la partecipazione è libera e non occorre prenotare.

Il titolo della rassegna, che ritorna per il secondo anno dopo gli appuntamenti della scorsa stagione, tra novembre 2023 e maggio 2024, è ispirato a quello dello standard composto da Miles Davis e inciso come primo brano del famoso album Kind of Blue, che inaugurò la stagione del jazz modale.

Gli ingredienti delle serate sono l’incontro, lo scambio di idee, il dialogo tra musicisti e pubbliconell’atmosfera rilassata del locale, con possibilità di cenare o bere un bicchiere in compagnia. La prima parte di ogni appuntamento vede l’esecuzione di brani in formazione strutturata, a seguire invece spazio alla libera improvvisazione, con possibilità anche per il pubblico presente di partecipare attivamente, inserendosi con il proprio strumento nell’esibizione musicale nel solco della tradizione improvvisativa tipica del jazz.