Successo pesante dell’Alba Calcio nella nona giornata del campionato di Eccellenza (Girone B) con la capolista Pinerolo. Gli uomini di Telesca conquistano tre punti fondamentali per continuare la risalita.
LA PARTITA
È subito piacevole la sfida del Michele Coppino di Alba con la formazione ospite che si fa vedere dalle parti di Ferlisi con Zeni. Il primo sussulto dei padroni di casa lo regala Galasso che, dopo aver fermato la ripartenza del Pinerolo, chiama in causa Marenco dalla distanza. A metà della prima frazione l’asse Panetta-Galvagno fa correre un brivido a Tonini e compagni, l’incornata del numero 8 però è fuori di poco.
Al 24′, Dieye commette fallo in area nel tentativo di fermare Peyronel: per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna il tiro di rigore alla squadra di Rignanese. D’Ippolito non sbaglia dagli 11 metri e sblocca la disputa. Passa pochissimo, meno di due minuti per la precisione, e l’Alba Calcio impatta con il sontuoso colpo di testa di Ferro su assist di Panetta. I locali con Specchia hanno addirittura la possibilità di portarsi in vantaggio, ma Marenco è preciso e Coppola, dopo l’intervento dell’estremo difensore, non centra la porta. Al 35′ si registra uno dei momenti decisivi del pomeriggio con il cartellino rosso sventolato a D’Orazio per un colpo al volto ai danni di Ferro, ravvisato dall’assistente, a gioco fermo. È proprio Ferro ad andare in due occasioni a un passo dalla doppietta personale, ma i pinerolesi, in 10 uomini, stringono i denti e riescono a chiudere i primi 45 minuti sull’1-1.
La seconda parte di Alba Calcio-Pinerolo offre meno spunti rispetto a quella inaugurale. Il Pinerolo, anche in inferiorità numerica, dimostra perfettamente perchè si trova in vetta del Girone B di Eccellenza e vuole rendere le cose difficili a Dieye e soci. La rete che fa impazzire il pubblico albese porta la firma dell’ex di giornata, Andrea Galasso, capace con una punizione di rara bellezza a battere Marenco al 72′. Monday, subentrato nella ripresa, colpisce da pochi passi il legno sui titoli di coda, ma il risultato non cambia.
Il 2-1 finale certifica l’ottimo momento di forma dei cuneesi che, dopo un avvio non privo di difficoltà, proseguono la rimonta in classifica, che ora li vede a 11 punti. Il Pinerolo rimane fermo a quota 18 e viene raggiunto dal Centallo.
NONA GIORNATA – ECCELLENZA (GIRONE B)
ALBA CALCIO – PINEROLO 2-1
Reti: 27′ Ferro e 72′ Galasso (Alba); 25′ D’Ippolito rig. (Pinerolo)
Alba Calcio: Ferlisi, Coppola, Specchia (89′ Algarotti), Rega, Dieye, Barbero, Bellucca (54′ Bosio), Galvagno, Ferro (89′ Medda), Galasso (93′ Igbinakenzua), Panetta (54′ Peinetti). A disposizione Romanin, Campagna, Pompilio e Villano. All. Telesca
Pinerolo: Marenco, D’Ippolito, Ciccone (80′ Bosio), Reymond, Elkassab, Tonini, Pepe (56′ Incandela dall’80’ Monday), D’Orazio, Peyronel (56′ Culotta), Ciliberto (56′ Cafà), Zeni. A disposizione Chiabrando, Cerruti, Cappai e Fanotto. All. Rignanese
Ammoniti: Bellucca, Panetta e Galvagno (Alba); Peyronel, Zeni, Rignanese e Tonini (Pinerolo)
Espulsi: D’Orazio (rosso diretto)
Andrea Olivo della sezione di Collegno, assistenti Riccardo Banche e Paolo Cutillo di Nichelino