Home Idea Sport Basket Basket, le notizie dal mondo Gators: belle vittorie per le formazioni Under...

Basket, le notizie dal mondo Gators: belle vittorie per le formazioni Under 13 e Under 14 Gold

0
1

DIVISIONE REGIONALE 1: BANCA TERRITORI DEL MONVISO CARMAGNOLA – V.M. SERVICE GATORS 65-40

Parziali: 24-6, 14-14, 14-13, 13-7

V.M. SERVICE Gators: Alessio 13, Feliz Rosario 9, Cramaroc 5, Ghigo 4, Cerutti 3, Nicola 3, Fantini 3, Pepe, Davicco, Inaudi. All.: Dellarovere

Carmagnola: Nacci 15, Mammola 11, Bruna 10, Racca 8, Mudadu 8, Randazzo 4, Sanfilippo 4, Racca 3, Guerreiro, Defourville, Cavaglià, Gili.

Prosegue la serie negativa di risultati per i Gators che, ancora orfani di Marengo, continuano a faticare in fase offensiva: contro Carmagnola, nell’anticipo del venerdì dei Santi, i Gators vanno subito sotto contro una formazione molto attrezzata e che sta viaggiando nei piani alti della classifica.

Già dal primo quarto, infatti, la gara risulta subito indirizzata con i padroni di casa che scappano immediatamente mentre i biancoverdi mettono a referto solamente 6 punti: nei parziali centrali, i Gators riescono a tenere viva la gara rendendola più combattuta ed emozionante, ma alcuni errori decisivi non permettono di tentare la rimonta e nell’ultimo quarto Carmagnola scappa nuovamente chiudendo il match sul +25.

Per i Gators, ora, una settimana di preparazione ed allenamenti per ritrovare compattezza e migliorare la fase offensiva in vista della gara casalinga di domenica contro Tam Tam, formazione che occupa il sesto posto in classifica.

Prossimo incontro: domenica 10/11, ore 18.30,  V.M. SERVICE GATORS – Tam Tam Torino (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 1 – Savigliano (CN))

SERIE C FEMMINILE: ASD NICHELINO – ABC SERVIZI LADY GATORS 61-32

Parziali: 17-16, 18-12, 9-2, 17-2.

ABC Servizi Lady Gators: Conti 15, Rolfo, Dotta Giulia, Lenta, Casasole 9, Marchisio Grazia 4, Racca, Nicola Benedetta, Mellano Anna, Marchisio Zoe, Marchisio Giulia, De Donatis. All. Nicola V./Botta E.

ASD Pallacanestro Nichelino: Goglio 4, Santella 2, Tassini, Pecorara 7, Mollar 4, Aime 8, casalone 4, Rabbia 2, La Rosa 10, Cancian 8, Guglielmetto Mugion 14. All. Miano M. / Acc.re Lavore S.

Esordio parzialmente amaro per la serie C femminile Gators, che nella gara inaugurale della stagione 2024-2025 esce sconfitta contro una formazione sicuramente più esperta, vista l’età media superiore di una decina di anni e la conseguente maggiore esperienza a questi livelli.

Il gruppo si presenta ai nastri di partenza molto ringiovanito, grazie all’innesto delle ragazze annata 2009 del settore giovanile (Under 17 Femminile), e guidato ancora dai coach Nicola e Botta con grande entusiasmo e grandi aspettative di crescita da qui al termine della stagione.

Pronti partenza e via, dopo pochi attimi di adattamento alle avversarie, le Alligatrici sanno offrire una prima parte di partita molto soddisfacente, sia dal punto di vista offensivo sia difensivo, facendo faticare parecchio Nichelino e rimanendo a stretto contatto per quasi tutti i 20 minuti, eccezion fatta per il finale di secondo periodo dove qualche rimbalzo offensivo concesso di troppo permette alle padrone di casa di allungare leggermente a ridosso di metà gara sul punteggio di 35-28.

Al ritorno dagli spogliatoi, le ospiti iniziano a fare un po’ più di fatica causa la maggiore fisicità messa in campo dalle torinesi, brave ed astute ad approfittare di tutte le piccole incertezze delle Alligatrici, mettendo molta pressione, rubando palloni e contestando in modo migliore le conclusioni a canestro. Tra il terzo ed il quarto periodo le ragazze di coach Nicola e Botta non riescono più a segnare come nei due precedenti, subendo un parziale che a poco a poco chiude ogni speranza di recupero e indirizza ai titoli di coda l’incontro col punteggio finale di 61-32.

“Un punteggio bugiardo” – il commento dei coach – “Purtroppo c’è stato un calo fisico-mentale, dovuto in parte alla caratura delle avversarie, che si è fatto sentire di più alla distanza e che ha segnato la seconda metà di gara. L’esordio delle giovani 2009 è stato buono, lo confermano i punteggi individuali che vedono Conti e Casasole come migliori realizzatrici: ci fa ben sperare una prova complessivamente positiva, perché la squadra lo ha dimostrato nei primi due periodi, facendoci capire che il gruppo c’è e che la strada intrapresa è quella giusta”.

Prossimo incontro: domenica 10/11/2024 ore 18,30 ABC Servizi Lady Gators – CUS Torino ASD, Palazzetto dello Sport – Via S.Giorgio 5 – Cavallermaggiore (CN).

UNDER 17 GOLD: SALUZZO – GATORS 63 – 49

Parziali: 12-12; 27-23; 42-38

Saluzzo: Pitic 13, Vicentini 13, Ovaglia 13, Bilardo 12, Barbero 6, Angaramo 2, De Vecchi 2, Monge 2, Sabena, Testa. All. Spinella

Gators: Inaudi 11, Crosetto 10, Bosio 7, Massa 7, Iacuzzi 6, Botta 2, Ambrogio 2, Graziano 2, Paonne 2, Bossati. All. Lazzari Ass. Colonna.

Forse per onorare al meglio il week end di Halloween, i Gators forniscono una prestazione da film horror, cedendo nettamente a Saluzzo, contro una formazione che ha condotto fin da subito l’incontro e respingendo puntualmente i tentativi di rimonta degli alligatori. I ragazzi di Spinella, hanno fornito un’ottima intensità difensiva, costringendo Crosetto e compagni a sterili forzature, mentre in attacco dalla transizione e dal penetra e scarica hanno forato con continuità la retina ospite, mandando ben 4 giocatori in doppia cifra.

Il commento dello staff: ” Davvero un grande e inaspettato passo indietro rispetto al secondo tempo di Cuneo. Occorre lavorare in palestra con grande attenzione, sacrificio e concentrazione, per evitare di fare altre brutte figure. Complimenti a Saluzzo che ha meritatamente vinto la partita.”

Prossimo incontro: venerdì 8 novembre ore 18, Gators – Abet Bra – Palasport Savigliano.

UNDER 14 GOLD: ECOTEAM GATORS – FARIGLIANO 62-47

Parziali: 11-9; 8-12; 24-17; 19-9.

Gators: Barra 1, Casasole 2, Correndo 4, Ambrogio, Rimonda, Tiwana 2, Culasso 1, Bossati 7, Rosso 20, Sordella 25, Toselli, Milanesio. All.: Toselli – Tesio.

Farigliano: Musso 13, Cerato 13, Viara 11, Grosso 4, Occelli 2, Pecchenino 2, Taricco 2, Galleano, Reineri, Novarese, Tedesco, Sartirano. All.: Occelli – Sappa

I Gators hanno superato un avversario tenace come la Pallacanestro Farigliano con un punteggio finale di 62 a 47. Sabato 2 novembre, il palazzetto di Savigliano ha ospitato una partita che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico per i primi due quarti. Gli Alligatori sono scesi in campo poco determinati lasciando campo aperto alle giocate degli ospiti.

I primi due quarti hanno visto le due squadre darsi battaglia alla pari, con azioni spettacolari e canestri dall’arco che hanno infiammato la folla. L’equilibrio si è spezzato nella seconda metà della partita, quando i Gators hanno alzato i ritmi e sfruttato al meglio le proprie individualità. Da segnalare l’ottima prova difensiva di Bossati e i contropiedi fulminei di Capitan Rosso ben innescati da Sordella.

Con questa vittoria, gli Alligatori consolidano la loro posizione in classifica e dimostrano di essere una squadra sempre più competitiva. La Pallacanestro Farigliano, pur nella sconfitta, ha mostrato un ottimo gioco di squadra e un grande carattere.

“È stata una partita molto combattuta – ha commentato coach Gigi Toselli -. Non ci aspettavamo una difesa così agguerrita da parte di Farigliano. Dobbiamo fare i nostri complimenti ai ragazzi, ci hanno messo davvero in difficoltà. Grazie alla nostra fisicità e al gioco di squadra, siamo riusciti a prevalere e a conquistare questa importante vittoria per la classifica e per il raggiungimento della fase Top.”

Prossimo incontro: sabato 11-11-2024 ore 19:45, Carmagnola – Ecoteam Gators, Palestra Antichi Bastioni, Carmagnola.

UNDER 13 GOLD: FARIGLIANO – LACTALIS GATORS 33-60

Parziali: 4-12; 14-11; 8-22; 7-15.

Gators: Paschetta, Toselli 16, Milanesio 7, Ferrua 4, Antolini D. 9, Antolini N. 7, Iannuzzi 10, Racca P. 3, Pali, Cocco, Lingua 4. All.: Toselli – Tesio.

Farigliano: Romana 8, Pecchenino 7, Bruno 6, Grosso 5, Borra 3, Cappellino 2, Rinaudo 2, Aimasso, Mara, Filippi. All.: Giachello.

I Gators Under 13 hanno inaugurato la giornata di domenica 3 novembre con una prestazione convincente, superando gli avversari con un netto 60-33 sul difficile campo di Farigliano. Una partita che ha visto i giovani atleti di Savigliano imporsi gradualmente, grazie ad una difesa solida e ad un attacco sempre più efficace.

I primi due quarti si sono rivelati i più equilibrati dell’incontro, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. È stata proprio una difesa attenta e aggressiva a permettere ai Gators di acquisire un leggero vantaggio al termine del primo periodo.

Nel secondo tempo, però, i padroni di casa hanno alzato ulteriormente il ritmo, sfruttando al meglio le proprie occasioni e rimontando qualche punto agli avversari. La superiorità fisica e tecnica dei Gators ha fatto la differenza, consentendo loro di controllare la partita e di portare a casa una vittoria senza troppi patemi. Infatti il terzo e quarto periodo sono tutti a favore dei biancoverdi che conquistano la terza vittoria consecutiva.

Un successo importante per gli Alligatori, che dimostrano di essere una squadra ben amalgamata e con grandi potenzialità. Questa vittoria darà sicuramente una grande iniezione di fiducia ai giovani atleti, pronti a affrontare le prossime sfide con rinnovato entusiasmo.

“Siamo davvero felici per i nostri ragazzi, commenta lo staff. Hanno dimostrato di essere una squadra unita e determinata. Questa vittoria è il frutto di tanto impegno e sacrificio. Siamo orgogliosi di vedere come stanno crescendo partita dopo partita. Questa vittoria ci dà una grande carica in vista delle prossime sfide”.

Prossimo incontro: sabato 9-11-2024 ore 15:00, Lactalis Gators – Olimpo Alba, Palazzetto dello sport di Savigliano, via Giolitti.

UNDER 17 FEMMINILE: TWIN TOWNS – IMMOBILIARE FALDE GATORS 40-50

Parziali: 12-13, 7-4, 7-12, 14-21.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti, Rolfo, Spertino 16, Torello 1, Gianoglio 2, Racca 4, Marchisio, Rovere, Casasole 12, Conti 15, Dotta. All: Dellarovere.

Twin Towns: Rachidi, Dieye 17, Arlorio, Bogliatto 5, Pescarmona, Zotaj 2, Cauda 4, Moschini 2, Ruffa, Busato 2, Stakic, Rivetto 10. All: Alfero

Sabato 2 novembre, dopo una prestazione in trasferta di altissimo livello, le Lady Gators hanno ottenuto la prima vittoria stagionale contro Twin Towns, squadra già incontrata in un’ amichevole pre stagionale e risultata tutt’altro che semplice da affrontare per le nostre alligatrici.

La partita inizia a ritmi controllati, con le locali che offrono un gioco molto maturo, condito da diverse chiamate e situazioni di isolamento; aprirà per loro le marcature capitan Rivetto con una bella penetrazione dal fondo.

Fortunatamente, la truppa di coach Dellarovere, in uscita dal time-out, riesce ad alzare i giri del motore, imponendo il proprio ritmo alla partita; una Spertino indemoniata sarà protagonista assoluta, con ben 10 punti a referto nel solo primo quarto.

La seconda frazione risulta essere colma di errori da parte di entrambe le formazioni. Difensivamente riusciamo ad essere aggressive e compatte, ma facciamo fatica ad esprimere il nostro gioco in chiave d’attacco; saranno solo i canestri di Casasole e Conti, frutto di giocate individuali, a portare punti a referto.

Purtroppo, a causa di un’ingenuità, finiamo la frazione perdendo un pallone a pochi secondi dalla fine, concedendo alla rapidissima Dieye di involarsi in contropiede e segnare uno spettacolare canestro sulla sirena.

Al rientro dagli spogliatoi, con un punteggio che ci vede sotto di due punti, le giovani alligatrici decidono di cambiare decisamente marcia: le ladies inizia a giocare una deliziosa pallacanestro, con Torello che riesce ad imporre il giusto mix fra ritmo ed ordine alla squadra; efficaci Gianoglio e Racca a concretizzare canestri importanti, che ci permettono di prendere il controllo della gara.

L’ultima frazione è un crescendo eccezionale, in cui riusciamo a prendere il largo grazie alle continue fiammate di Spertino ed al lavoro sporco sotto le plance della coppia Casasole-Rolfo, per poi portarsi sopra la doppia cifra di vantaggio con una tripla di Conti.

Il finale sembra vedere le Lady Gators in controllo, ma un paio di giocate di puro talento di Dieye permettono alle lamorresi di restare aggrappate alla partita: serve dunque stringere la cinghia in difesa nell’ultimo minuto quando un bel recupero ci vede innescare Racca in contropiede siglando in due punti che chiudono definitivamente la partita.

Prossimo incontro: sabato 9/11 ore 17.15, IMMOBILIARE FALDE Gators – Moncalieri Gialla (Palasport – Via San Giorgio – Cavallermaggiore (CN)

UNDER 15 FEMMINILE: FARIGLIANO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 34-46

Parziali: 6-10, 11-10, 12-10, 5-16.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 12, Spertino 18, Gianoglio 12, Avesani, Damiano, Ziliotto G, Chiavero 2, Dotta, Ricci, Meia 2, Granero. All: Dellarovere.

Farigliano: Giordano 2, Borgese 2, De Piano 2, Alberione 4, Rosso 6, Ascheri 15, Cannas, De Michelis 1, Cagnassi 2, Terreno. All: Pecchenno.

Nella serata di domenica 3 novembre è arrivata la prima vittoria anche per le lady Gators Under 15, sul campo di Farigliano, dopo una partita senza esclusione di colpi.

La sfida inizia, ed è caratterizzata per la sua intera durata, da un ritmo di gioco bassissimo e da tanti errori da ambo le parti. Tuninetti fin da subito prova a metterci un po’ di intensità dal punto di vista offensivo con qualche coast-to-coast, permettendoci di chiudere la prima frazione in vantaggio sul 10-6.

Nel secondo quarto sale in cattedra Dadiano per le padrone di casa, autrice di tutti i punti a referto (ben 11) della sua squadra in questa frazione, autentica dimostrazione di semplicità ed efficacia. Purtroppo non altrettanto efficace ed attenta risulta essere la difesa bianco-verde, mentre l’attacco fatica a giocare di squadra e continua a sopravvivere di giocate individuali con Gianoglio che riesce ad imporre la sua fisicità; arriviamo dunque all’intervallo sul +3.

Al rientro dagli spogliatoi le giovani alligatrici dimostrano un atteggiamento molle e superficiale, mentre le fariglianesi sembrano esaltarsi grazie ad una striscia di canestri che permetterà loro di portarsi in vantaggio facendoci toccare anche il -7; le ladies sembrano alle corde ma riescono a rientrare in partita grazie alla voglia di non mollare mai di capitan Spertino.

Fortunatamente nell’ultima frazione la musica cambia completamente, gli ingressi di Chiavero e Meia portano l’energia che ci serviva per applicare un ritmo completamente diverso alla gara su ambo i lati del campo.

In men che non si dica riusciamo ad imporre un parziale di 16-2, letale per le fariglianesi, riuscendo poi a permetterci il lusso di gestire in tranquillità gli ultimi minuti del match.

“Dobbiamo sicuramente reputarci soddisfatte della vittoria ottenuta, ma non possiamo accontentarci di prestazione del genere per quel che abbiamo dimostrato in campo dal punto di vista della qualità del gioco espresso, sicuramente abbiamo tanto su cui lavorare”, queste le parole di coach Dellarovere al termine della partita.

Prossimo incontro: domenica 10/11, ore 11.15 IMMOBILIARE FALDE Gators – Carmagnola (Palasport – Via San Giorgio – Cavallermaggiore (CN)

UNDER 19 GOLD: CUS TORINO –  VM SERVICE GATORS 63- 56

Parziali: 12-12, 22-15, 19-14, 10-15.

Cus Torino: Bagnati 18, Fontanarosa F. 10, Cendola 9, Coggiola 8, Petiti 7,  Zordan 3, Morandi 3, Fontanarosa N. 2,  Capelletti 2, Schirru 1, Romeo. All. Distratis

VM Service Gators: Alessio 18, Ghigo 15, Avalle 7, Inaudi 4, Pistone 3, Mori 3, Pepe 2, Crosetto 2, Botta 2, Baretta. All. Colonna

Martedì 29 ottobre i ragazzi dell’Under 19 Gold di Savigliano hanno disputato la loro terza gara, in trasferta contro il Cus Torino. La squadra veniva da un momento difficile, con due pesanti sconfitte alle spalle.

Fin dai primi minuti del primo quarto la partita si fa subito intensa, con grande fisicità da entrambe le parti. I padroni di casa aprono la gara con una tripla di Fontanarosa F., ma i Gators rispondono prontamente, segnando prima due punti con un palleggio, arresto e tiro di Pepe, e poi una tripla di Alessio. Il quarto prosegue con ottime giocate da ambo le parti, concludendosi sul 12 pari. All’inizio del secondo quarto, i Gators non si fanno trovare pronti in difesa e in attacco manca organizzazione, con tiri affrettati che concedono qualche contropiede ai padroni di casa, i quali si portano avanti di 12 punti, costringendo coach Colonna a chiamare un time-out. Dopo la “strigliata” e qualche indicazione tecnica, i saviglianesi ripartono bene: grazie alle ottime difese di Inaudi e Baretta, la squadra si riorganizza, e in attacco, grazie a un canestro in penetrazione di Crosetto, alcune ottime giocate in area di Ghigo e un fallo più canestro di Botta, i Gators ritrovano la carica, recuperando il parziale negativo e rimanendo sotto di soli 7 punti.

Dopo l’intervallo, i Gators rientrano in campo carichi, guidati da un quintetto agile e rapido composto da Pepe, Pistone, Inaudi, Alessio e Ghigo. Pistone recupera parecchi rimbalzi, sia in attacco che in difesa, e in un momento di difficoltà nel quarto trasforma un rimbalzo offensivo in due punti facili. Dopo qualche minuto entrano Avalle e Mori, che danno un ottimo impatto alla squadra. Alla fine del quarto, i Gators si trovano a soli 5 punti di svantaggio rispetto agli avversari.

Nell’ultimo periodo di gioco, i Gators commettono qualche errore difensivo e, con qualche palla persa di troppo, passano dal -5 al -10. Tuttavia, i saviglianesi non mollano e, in pochi minuti, Avalle segna una tripla, un canestro in backdoor su assist di Alessio e una “lacrima”, costringendo l’allenatore del Cus a chiamare un time-out. Purtroppo, non tutte le storie finiscono bene: negli ultimi minuti, qualche errore di inesperienza porta i Gators a ritornare sotto di 5 punti dal Cus, che gestisce meglio gli ultimi palloni. La partita si conclude così a favore dei padroni di casa.

“Nonostante il dispiacere per il risultato, sono molto contento per l’atteggiamento e i progressi rispetto alla partita precedente. Purtroppo, non eravamo ancora pronti a vincere, ma finalmente abbiamo dimostrato chi siamo. Ora dobbiamo rimanere su questa strada, con la stessa concentrazione, senza fare passi indietro. Sono sicuro che, insieme e continuando a lavorare bene in palestra, i risultati arriveranno.” È il commento finale di coach Colonna.

Prossimo incontro: lunedì 4/11/24 ore 19.30, VM Service Gators – Tam-Tam, Savigliano – Palazzetto via Giolitti

 AMICHEVOLE ESORDIENTI FEMMINILE

Prima uscita di stagione per il gruppo Esordienti femminile, che vede affrontare la squadra Esordienti West coast sul campo avversario del Pala Torre, guidata da coach Nicola.

Tanto entusiasmo per l’esordio di questa nuova squadra, unita sotto il colore bianco-verde. Le ragazze provengono da vari centri minibasket Gators, accomunate dalla passione per la pallacanestro.

Fin dai primi minuti di questa amichevole, le ragazze dimostrano il loro spirito guerriero e grintoso, a partire dalle più esperte, fino alle ragazze più piccoline di età, ma certo non da meno.

Questa squadra, nata per dare basi solide e continuità al settore femminile Gators, ha tutte le carte in regola per fare bene nel corso del campionato di categoria.

Le fondamenta che le ragazze hanno costruito negli allenamenti di inizio stagione sono l’amicizia, la voglia di aiutarsi l’una con l’altra e la voglia di stare insieme, e questa è una splendida  base su cui costruire in futuro. Coach Raso e Marengo sono felici di guidare questo bel gruppo nel loro campionato.

In un clima di amicizia si conclude la mattinata e i ragazzi delle due squadre tornano a casa con un piccolo bagaglio di esperienza in più.

Prossimo incontro: domenica 10/11/2024 ore 9:30, Esordienti fem. Gators – Saluzzo (Palazzetto dello sport di Cavallermaggiore)

UNDER 15 ECCELLENZA: FARIGLIANO – GGS BASKETBALL 47 – 77

Parziali: 6-15 , 11-21, 13-21 , 17-20

GGS Basketball Project: Abello 34, Peano 10 , Operto 7, Bosio 6,  Fresia 8, Fantini 2,  Dutto 4, Giraudo,  Panero 4, Mellano, Terzaghi, Rocca 2. All. Capelli Ass. Tesio

Farigliano: Bianciotto 9, Scarano 9, Porro 8, Taricco 7, Pedde 5, Romana 4, Avico 4, Marenco 1,Carotti, Gonella, Revelli.

Domenica 3 novembre i GGS scendono in campo in quel di Farigliano per il match valevole per la 4 giornata di andata del campionato Under 15 Eccellenza. Parte bene la formazione di Capelli, e comincia a martellare in difesa e trovando in attacco buone conclusioni interne e dall’arco, finendo il primo quarto in vantaggio di 9 punti.
Si corre molto, la partita scivola via in modo gradevole e Farigliano non si fanno menare per il naso rimanendo in partita fino a metà del secondo quarto, quando probabilmente finisce la benzina e GGS  sente il profumo del sangue e non può esimersi dall’azzannare la preda.

Abello e banda (per Tommaso solita “monstre” con 34 punti a referto), dimostrano di avere nelle corde una maturità che cresce di partita in partita, Fresia dispensa assiste Peano, Dutto e Operto non si fanno pregare e concretizzano al ferro ogni vantaggio, Panero molto efficace in difesa e nel recuperare palloni importanti.

“Una partita che poteva essere molto più ostica, siamo soddisfatti della concentrazione che fin dall’inizio ci ha permesso di chiudere fin dal 2 quarto la partita.” Queste le parole dello staff GGS

Prossimo incontro: sabato 9 novembre 2024 – ore 18.30, GGS Basketball Project – Cus Torino (Sport Area Cuneo)

UNDER 13 SILVER: CESTISTICA PINEROLO – IDROPULITRICI DAVICCO GATORS 54-34

Parziali: 14-6, 14-10, 14-9, 13-9.

GATORS: Nasari 12, Fumero 9, Saglietti 5, Sacchetto 4, Medjouti 2, Beltramo 2, Vanacore, Lingua, Ghiberti, Tesio, Gagliardi, Chiapello. All. Sabatino

PINEROLO: Vaglienti 13, Racina 10, Arena 8, Bocchino 6, Guglielmone 4, Gambarotto 2, Campagnaro 2, Ricca 2, Garbarino, Vallone, Prina, Marinone. All. Rodriguez.

Debutto assoluto dei nostri classe 2013 di Savigliano in un campionato federale; “anticipatari” in quanto giocano Under 13 sotto annata, come è consuetudine ormai da qualche anno per i nostri gruppi esordienti, allo scopo di fortificarli per essere più pronti negli anni a seguire.

Si gioca a Pinerolo, e l’emozione prima della gara è percepibile già nelle fasi di preparazione alla gara e riscaldamento. Anche l’inizio è segnato da un po’ di spaesamento, anche in considerazione del fatto che gli avversari fossero in pratica il doppio dei nostri in termini di altezza e fisicità. A rompere il ghiaccio un ottimo Fumero che grazie alle sue buone incursioni dà fiducia agli altri che man mano iniziano a sciogliersi e ad essere più presenti sul terreno di gioco.

Lo seguono Beltramo e Sacchetto che provano a sfondare il muro pinerolese con alterni successi; sull’altro lato invece Saglietti sembra indemoniato ed è su tutti i palloni, ed insieme al baluardo Vanacore provano a contendere con grande vigore ogni rimbalzo ai ben più piazzati avversari.

Dopo la pausa lunga si inizia a intravedere anche del buonissimo gioco in attacco da parte dei nostri che riescono a passarsi la palla rapidamente mandando spesso a vuoto la difesa opposta : in questo ne trae senz’altro beneficio Nasari, top scorer con 12 punti tra cui due triple, che approfitta degli spazi creati per concretizzare a canestro.

Buona la prestazione di Ghiberti che seppur poco fortunato nelle conclusioni è comunque molto presente in difesa e in attacco distribuisce il gioco con buonissima lucidità.

Molto soddisfatto coach Sabatino a fine gara che ha speso buone parole per i suoi, al di là del risultato che in questo caso è trascurabile: “Sarà un campionato piuttosto impegnativo dove spesso affronteremo squadre fisicamente superiori; è un ottima palestra per i nostri ragazzi che al di là dei risultati faranno tanta esperienza che potranno spendere negli anni a venire”.

Prossimo incontro: lunedì 11.11.24 ore 18.00, GATORS – Farigliano (Palazzetto di Savigliano).