Due leggende a cuore aperto. Il Palasport di San Rocco Castagnaretta ha ospitato la nuova edizione di “Dialoghi sul Talento”, il format di Fondazione CRC, creato con l’obiettivo di ispirare, attraverso l’incontro con personalità di caratura internazionale, le giovani generazioni della provincia di Cuneo. L’appuntamento di oggi è stato dedicato a due leggende del tennis mondiale, Andre Agassi e Stefanie Graf.
L’evento è realizzato in collaborazione con “I Tennis Foundation”, “Children for Tomorrow Foundation”, “Andre Agassi Foundation for Education” e con il supporto di Collisioni, ha visto la partecipazione di migliaia di giovani delle scuole della Granda. La mattinata è stata aperta dalla conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre a Steffi Graff, anche il presidente di Fondazione CRC Mauro Gola e il co-founder di “I Tennis Foundation” Simone Bongiovanni.
L’appuntamento è stato inoltre arricchito dalle esperienze di Luca Paiardi, campione italiano di wheelchair tennis, e dei giovani talenti che partecipano ai progetti di “I Tennis Foundation”.
E poi il momento clou. Il dialogo, quello intessuto d giornalista Alberto Brandi (condirettore Sport di TgCom24), che ha ripercorso la carriera e la vita di due leggende della racchetta, unite anche nella vita. Tanti gli aneddoti: il rapporto di entrambi con i genitori, gli anni dei successi, l’incontro e l’amore, la vita di coppia, le emozioni, lasciando spazio anche alla commozione con lo scorrere di immagini e significative clip video.
“Sono stata molto fortunata e cresciuta con il tennis nel cuore, uno sport che mi ha insegnato un sacco di cose, moltissime lezioni che riguardano la mia vita anche ora. – ha spiegato Steffi Graf, vincitrice in carriera di ben 22 tornei del Grande Slam – E se sono seduta qui con tutti i voi è anche per questo, l’aver coltivato una serie di qualità necessarie, sin da quando ero piccola: la disciplina, l’impegno e il sapere il come, dove e quando fare le cose, dedicandomici tutta me stessa. Certo, il tennis rende solitaria: sei da sola nel campo e da sola devi capire come vincere e superare il tuo avversario, come riuscire a migliorare ogni giorno. Fra le cose che il tennis insegna c’è quella di non dipendere dagli altri ma semplicemente da te stessa”.
“Mi sarebbe piaciuto essere qui con voi – così in videocollegamento Andre Agassi, vincitore di ben 60 tornei ATP ed unico insieme a Novak Djokovic a trionfare in tutte le categorie di tornei esistenti per un tennista maschile in singolare – ma sono lì con il cuore. Il mio rapporto con l’Italia si può riassumere con la parola “amore”: è stata una lunga storia, con momenti che non posso dimenticare. Come nel 1987, ero molto giovane, ho giocato nel campo centrale del torneo di Roma, dove 15 anni dopo, ho vinto il Master. Quindi, il mio cuore non ha mai lasciato l’Italia”.
La giornata si è conclusa con la visita al Rondò dei Talenti e poi al Country Club di Cuneo, dove Steffi Graf, ha incrociato la racchetta con i bambini delle scuole tennis della
provincia di Cuneo e con i talenti di “I Tennis Foundation”.
L’iniziativa prosegue il ciclo di grandi incontri promossi dalla Fondazione CRC, inaugurato nel 2018 con Kerry Kennedy (figlia di Bob), proseguito nel 2019 con l’astronauta Paolo Nespoli, il maestro Andrea Bocelli nel 2022 e l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola nel 2023 – con l’obiettivo di ispirare, attraverso l’incontro con personalità di caratura internazionale, le giovani generazioni della provincia di Cuneo.