Home Articoli Rivista Idea A Cuneo un festival d’autore invito a nuove esplorazioni

A Cuneo un festival d’autore invito a nuove esplorazioni

La XXVI edizione, dal 13 al 17 novembre avrà come ospiti scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, giornalisti, comici, persone accomunate dalla passione per la propria materia

0
1

Nell’anno in cui prosegue il cantiere per la nuova Biblioteca in Palaz­zo Santa Croce e Cuneo si candida a Capitale italiana del libro 2025, nel programma è stato dato un grande spazio al tema dei libri e della lettura: proprio per questo a inaugurare il festival, mercoledì 13 novembre alle 17,30 al Centro Incontri in Sala Blu, sarà lo scrittore e giornalista Nicola Lagioia, con una lezione sull’importanza della letteratura nella nostra educazione sentimentale a partire dal libro “La biblioteca di Raskol­nikov”. Federico Faloppa, con la sua lectio metterà al centro le parole: a cosa appellarsi per ritrovare e proporre un linguaggio alternativo, capace di rimettere al centro la convivenza, la speranza, il bisogno di utopia? Milena Agus tornerà e raconterà la storia di Cosima, diciottenne sognatrice che da un paesino di campagna si trasferisce a Cagliari. Un’indagine intrigante e intricata quella proposta da Marco Bosonetto, mentre con Jonathan Coe si andrà nella campagna inglese a seguire la neolaureata Phyl nel suo ritorno a casa dei genitori… Diego De Silva esplorerà la fine di un amore, mentre Pier Paolo Di Mino rivelerà l’infanzia di Hans Doré, nato nel 1911 in un sobborgo di Berlino e destinato a diventare il “vero re”. Piero Dorfles metterà l’accento sui tempi terribili del Nazismo e, in occasione di Biblioteche in Festa 2024, ospitata da “scrittorincittà”, dialogherà anche con Loredana Pilati, consigliera del comitato esecutivo regionale dell’AIB del Piemonte. Marco Albino Ferrari esorterà a cercare nella cura attiva dell’ambiente la via necessaria a preservare il pianeta e noi stessi, così come Daniele Mencarelli condurrà gli spettatori nella periferia romana dettagliando un ritorno a casa che diventa per il protagonista un viaggio introspettivo. Laura Imai Messina lascerà intravedere lo straordinario che si nasconde dietro il reale e Gaetano Savatteri emozionerà con un viaggio “coast to coast” nella Sicilia interna. Giuseppe Catozzella, esplorerà le differenze socio-economiche tra il Nord e il Sud Italia, Elia Faso metterà in luce l’originalità delle scelte letterarie e di scrittura di Luca Rastello. Con Chiara Codecà si potranno scoprire la vita e le storie dietro Anna dai Capelli Rossi di L. M. Mont­gomery.
Anche nell’edizione 2024 molti i filoni e i temi di interesse, analizzati tra letteratura e parole.
Attualità. Arturo Marzano, condurrà in un percorso spinoso tra verità storiche e cronaca vera; Dario Fabbri racconterà fenomeni globali come la Brexit, le rivolte in Iran e le tensioni tra Stati Uniti e Messico, analizzando le dinamiche geopolitiche che influenzeranno il futuro; Andrew Spannaus guiderà in un’analisi della crisi americana e delle opportunità di cambiamento. Nello Scavo racconterà una storia vera; Alessandro Cassieri ripercorrerà le tappe del conflitto Ucraina Russia su un asse geopolitico complesso; Emilio Cozzi e Alessandro Aresu immaginano il futuro globale illustrando le sfide tra potenze mondiali e l’impatto della tecnologia. Antonio Capra­ri­­ca, racconterà le recenti crisi politiche e sociali nel Regno Unito; Claudio Tito illustrerà perché crede che i sovranismi non avranno la meglio in Europa; Piergiorgio Odifreddi, affronterà le complessità storiche e politiche degli Stati Uniti, esaminando il loro ruolo nei conflitti globali; Filippo Ceccarelli, parlerà dell’ascesa e della caduta di Silvio Berlusconi.
Storia. Alessandro Vanoli, ac­com­pagnerà in un viaggio attraverso il tempo; Marcello Sorgi racconterà un protagonista im­prescindibile del secolo breve italiano con “San Ber­linguer”; Mauro Canali delineerà un quadro vivido e convincente con “Il delitto Matteotti”. Dalla storia contemporanea a quella antica, Tommaso Braccini e Luigi Guarnieri porteranno gli spettatori nelle storie e nelle avventure di eroi epici e aspiranti tali. Siegmund Ginzberg restituirà la successione di antichi conflitti, riconciliazioni e atrocità che hanno segnato il lungo corso della storia umana.
Economia e Politica. Paola Dubini, esplorerà come l’inclusione culturale possa influenzare positivamente l’economia e lo sviluppo sociale; Natascha Lusenti e Marina Bozza, re­spon­sabile culturale per l’Area Nord-Ovest di Banca Etica, restituiranno le storie di donne che, nonostante difficoltà e discriminazioni, sono riuscite a riscattare loro stesse creando aziende quotate in borsa e producendo film di fama internazionale; Nathalie Tocci illustrerà il paradosso di un mondo sempre più connesso e al tempo stesso sempre più frammentato. Roger Abravanel, analizzerà l’ipocrisia della politica climatica globale; con Paolo Merlo si ascolterà una storia imprenditoriale straordinaria, fatta di innovazione, passione per il lavoro e desiderio di osare.
Ambiente. Paolo Pileri riporterà alla terra, alla riscoperta della bellezza; mentre con Danilo Zagaria si proverà a mettere ordine in questa foresta reale o metaforica che c’è là fuori per farci sentire un po’ a casa. Marco Albino Ferrari invece esorterà a cercare nella cura attiva dell’ambiente la via necessaria a preservare il pianeta e noi stessi.
Musica. Caspar Henderson userà la dimensione sonora per raccontare l’intero cosmo; Cristiano Godano tesserà il proprio filo di riflessione attraverso gli episodi del nostro tempo. L’incontro con Niccolò Agliardi sarà una chiacchierata, dentro e fuori il suo libro, per vedere il tempo che passa; mentre mostrare ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è quello che farà Red Canzian. La pianista Margherita Torretta presenterà la sua opera prima autobiografica scritta insieme ad Anna Codega; le autrici dialogheranno con il compositore Gian­luca Verlingieri.
Arte, fotografia, TV, radio. Alfredo Accatino presenterà una carrellata di opere d’arte che hanno segnato l’immaginario contemporaneo; Roberto Vitale racconterà la storia del mondo attraverso scatti fotografici iconici; Matteo Caccia aiuterà a ricordare i 100 anni della radio e il posto che occupa nella vita di ognuno di noi, in due appuntamenti di cui uno alla Casa Circondariale. Riccardo Falcinelli illustrerà la storia del volto, Simon & the Stars leggerà il cielo e racconterà in anticipo le emozioni del futuro. Il fumettista Craig Thompson torna sui luoghi del suo capolavoro internazionale, mentre Antonio Forcellino introdurrà nel mon­do del Rinascimento italiano, tra Cimabue, Giotto, Ma­saccio, Piero della Francesca, Miche­langelo e Caravaggio.
Psicologia. Ameya Canovi guiderà in un viaggio di auto-scoperta; Roy Chen racconterà una vicenda vera, frutto della sua esperienza nel reparto giovanile di un centro di salute mentale di Tel Aviv. Lorenzo Marone racconterà la storia di Cesare, un uomo anziano che riscopre l’importanza dei legami e della connessione attraverso un in­contro inaspettato, mentre Ma­rio Calabresi aiuterà i presenti a far tesoro delle storie degli altri per far luce sulla propria e con lui, Matteo Romano, il cantautore cuneese. Gianrico Caro­figlio aiuterà a guardare gli errori da un’altra prospettiva, mentre Gabriele Corsi racconterà una storia tra follia e tradimenti. Filippo Solibello offrirà consigli pratici per sopravvivere a internet, social, streaming, app, piattaforme e telefonini, senza perdere il lume della ragione…
Diritti, conquiste e ricerca della parità. Luca Arnaudo e Marco Petrella racconternno la straordinaria vita della cantante lirica afroamericana Marian Anderson; Saif ur Rehman Raja, narrerà l’esperienza di un ragazzo diviso tra due culture, vivendo in bilico tra Italia e Pakistan; Luca Rondi offrirà uno sguardo critico sulle politiche di chiusura delle frontiere, evidenziando le difficoltà vissute da chi fugge da conflitti e persecuzioni, in dialogo con il progetto Sai Cuneo. Valeria Par­rella, insieme a Elisa Seitzinger, porterà a “scrittorincittà” il suo personale contributo ai grandi personaggi della tradizione greca.
Benessere & Food. Fulvio Marino e Barbara Nappini accompagneranno in un gustoso giro d’Italia; Maurizio Carucci, narrerà del suo passaggio da cantautore (degli Ex-Otago) ad agricoltore; Davide Campagna presenterà una guida pratica che incoraggia uno stile di vita equilibrato; Gabriele Rosso, esplorerà l’evoluzione del pane. Come distinguo un crostaceo da un mollusco? E come lo pulisco? saranno le risposte offerte da Eugenio Signoron, mentre Davide Zambelli, illustrerà un menu ben pensato dall’antipasto al dolce.
Universo femminile. Maria Cafagna esplorerà il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento dagli anni ’90 a oggi; Roberto Emanuelli, racconterà le storie di donne che, dopo aver affrontato difficoltà personali, trovano la forza di ricostruirsi; Monica D’Ascenzo, attraverso un viaggio in sette tappe restituirà un ritratto delle mamme ancorato ai dati e alla realtà.
Scienza. Qual è l’origine delle costellazioni? Sarà possibile scoprirlo con Adrian Fartade. Insieme ad Amedeo Balbi esploreremo le più recenti e sorprendenti scoperte dell’astrofisica; mentre come si vive sulla Stazione Spaziale Internazio­nale lo racconta Umberto Guidoni. Alessandro Mustazzo­lu e Giorgio Volpi raccontano come la natura sappia fare le cose prima e meglio di noi. Telmo Pievani condurrà nel vasto mondo di ciò che non è, ma, soprattutto, nel mondo di quello che non sappiamo.
Sport. Stefano Bizzotto, svelerà come il calcio abbia influenzato eventi storici e culturali mentre due grandi firme del Corriere della Sera, Marco Imarisio e Gaia Piccardi racconteranno il “giovane favoloso” Jannik Sinner. Roman Froz invece esplorerà come la breakdance abbia cambiato la sua vita.
Viaggi. Per Ilaria Cazziol ogni libro è un viaggio; mentre con il mappamondo sottobraccio, Enrico Luigi Giudici invita a oltrepassare la linea immaginaria del 62° parallelo, verso la terra lontana e ghiacciata del Nord.

 

L’Assessore Clerico: «Cuneo è un libro aperto»

«Mancano pochi giorni alla 26esima edizione di “scrittorincittà’», sottolinea l’assessora alla Cultura di Cuneo Cristina Clerico «ed è giusto rimarcare il ricco programma 2024 caratterizzato da appuntamenti e occasioni. Il tema “Stelle”, rappresenta appieno lo sforzo di creare attorno ai libri spazio di scambio e di crescita e di futuro. I libri sono come stelle che non ci danno risposte, ma ci permettono di pensare nuove domande. Siamo convinti del fatto che i libri siano cibo indispensabile per la mente e per la vita e vogliamo che siano sempre più accessibili e disponibili per tutti. Da questi presupposti è maturata la candidatura presentata dalla Città di Cuneo al bando di Capitale italiana del libro 2025, indetto dal MiC – Ministero della Cultura. Una proposta parte di un processo di sviluppo e programmazione per una visione innovativa della nuova Biblioteca civica di Cuneo, già iniziato con i lavori di restauro di Palazzo Santa Croce, finalizzati al trasferimento, proprio in quella sede, della più antica biblioteca civica del Piemonte nel 2026, con oltre 350mila volumi. La vittoria rappresenterebbe un ulteriore investimento a disposizione della città per il suo piano pluriennale di sviluppo culturale e attrattività, che vedrà i suoi effetti non solo nel 2025, ma contribuirà attivamente al programma di generazione del valore per il futuro prossimo e lontano, a beneficio di un territorio che oltre Cuneo, coinvolge attivamente l’intera provincia e la regione».

Incontri per le scuole aperti al pubblico giovane (e giovanissimo) e alle famiglie

“Scrittorincittà” si distingue tra i principali festival nazionali per lo spazio riservato agli incontri dedicati ai più giovani, e anche quest’anno svela per primi gli appuntamenti dedicati a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Tutti gli appuntamenti saranno in presenza, gratuiti e su prenotazione. Il programma scuole è solo una parte del calendario di “scrittorincittà” dedicato alle e ai più giovani: come gli anni scorsi, sono previsti numerosi incontri durante i giorni del festival, non solo a loro dedicati ma in cui saranno veri e propri protagonisti: modereranno incontri e costituiranno una redazione giornalistica, realizzando video interviste agli autori del programma scuole. Si parlerà di Misteri stellari con Daniele Nicastro, Chiara Lorenzoni e Martina Brancato, Natasha Farrant, Jude Archer, Elisa Vincenzi e Davide Longo. Seguire la propria stella sarà il leit motiv degli incontri con Daniele Nicastro, Azzurra D’Agostino, Andrea Maggi, Antonio Ferrara, Massimo Temporelli, Alessandro Barbaglia e Luca Azzolini. Antiche stelle, testimoni silenziose della storia dell’umanità: centro del confronto con Lorenzo Monaco, Manlio Castagna, Luca Malagoli, Vichi de Marchi, Davide Morosinotto e Sandro Natalini. Polvere di stelle grazie ai racconti di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle, Luca Azzolini, Sandro Natalini, Teo Benedetti e Davide Panizza, Antonella Sbuelz, Elisa Vincenzi, Antonio Ferrara, Anselmo Roveda e Marco Paci, Alice Keller e Veronica Truttero, Daniela Carucci e Alessandro Vanoli. Quante vite può condurre una sola persona? Potevano mancare le esplorazioni spaziali… Un’immersione con Lélie Lesage, Mattia Corrente, Gud, Emanuele Apostolidis ed Elena Ghezzo, Chiara Carminati ed Eliana Albertini. E ancora dalle stelle alla Terra con Bimba Landmann, Giuditta Campello e Arianna Cicciò, Chiara Raineri, Alessandro Montagnana, Mirella Mariani e Dino Ticli, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, Roberta Bianchi e Nico Piro. Guardare al domani significa anche immaginare nuove costellazioni grazie alle avventure di Laura Borio, Massimo Roscia e l’illustratrice Francesca Carabelli, Aurora Cacciapuoti, Gek Tessaro e Massimiliano Tappari e Valentina Mansone.
Come di consueto, ragazze e ragazzi dei Gruppi di Lettura della Biblioteca 0-18 di Cuneo saranno protagonisti di incontri diretti con gli autori, in cui saranno loro a intervistarli: Manlio Castagna, incontrerà Libera-Mente, il Gruppo di Lettura 11-13 anni. Davide Longo, sarà intervistato invece da Semplicemente lettori, il Gruppo di Lettura 14-18 anni.
Anche quest’anno le amiche e gli amici di Abl Amici delle Biblioteche e della Lettura Odv Ets accompagneranno i più piccini della scuola per l’infanzia con letture ad alta voce delle più belle storie.
Oltre al ricco programma per le scuole, “scrittorincittà” offre anche incontri aperti al giovane e giovanissimo pubblico e alle famiglie.
Il programma completo è disponibile su www.scrittorincitta.it

B&B: Book&Breakfast le colazioni letterarie

Dato che il buongiorno si vede dal mattino (e da un buon libro), continuano le colazioni letterarie di scrittorincittà all’Open Baladin, dal venerdì alla domenica alle 9,30.
Venerdì 15 l’appuntamento è con Serena Piazza: stelle del cinema, della musica, del palcoscenico, stelle del calcio, del tennis, della pallavolo, stelle Michelin e astri nascenti della moda… Qual è il loro segreto per brillare pure in libreria?
Sabato 16 colazione con Simone Tempia che donerà una quotidiana dose di saggezza, restituendo alle parole il potere di spiegare chi siamo senza forzare le emozioni.
Domenica 17, appuntamento con Giovanni Covone che racconterà di mondi lontani, ma lontani davvero, come il pianeta TOI-700d. Lo intervista Piergiorgio Odifreddi.

Bitta.Blue

Anche quest’anno “scrittorincittà” ospiterà la piattaforma Bitta.Blue, lo spazio virtuale per storyteller dove si gioca a narrare. Durante l’incontro si parlerà di storie, di stelle, di boe e insieme si proverà a ragionare di cosa possono significare.

Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo

Anche per la XXVI edizione, “scrittorincittà” si fa cassa di risonanza per far conoscere al proprio pubblico profili esordienti nella narrativa italiana, ospitando il vincitore del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo 2024, Mirco Cogotti, e gli altri autori e autrici segnalati: Sara Gambazza, Ma­nuela Faccon e Veronica Del Vecchi. Insieme a Marie Rebour, autrice selezionata dal Festival du Premier Roman de Chambéry, incontreranno il pubblico al Centro Incontri, sala blu, venerdì 15 novembre alle 10,30. Il vincitore sarà proclamato sempre venerdì 15 alle 18,30 al Circolo ‘L Caprissi, in un incontro presieduto da Cristina Clerico. Seguirà una degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con Coldiretti Cuneo.

Appuntamenti speciali pomeridiani e serali

Due appuntamenti saranno dedicati a Kafka, cento anni dopo la sua morte. Caro amico ti uccido è uno spettacolo teatrale intimo, che mostra grandezza e miseria di Franz Kafka attraverso lo sguardo dei suoi personaggi e di Max Brod, suo migliore amico e biografo. Scrittura a cura di Moth, performance del collettivo Teatro Monolite (giovedì 14 alle 19 al Museo Diocesano). Con Saverio Simonelli una lettura di pagine scelte da “Il castello”, accompagnate da sonorizzazioni elettroniche originali a cura dell’attrice Claudia Ferrari e del compositore Gianluca Verlingieri (venerdì 15 alle ore 18 al Conservatorio). Storie di cinema con lo scrittore e regista Manlio Castagna e tre doppiatori: Joy Saltarelli, Alex Polidori e Manuel Meli. Il gruppo musicale dei Lucky Fella fa da colonna sonora, con le musiche dal vivo dei film più famosi (venerdì 15 alle 21,15 al Teatro Toselli).
Sabato 16 nell’ambito dell’EstOvest Festival | Giovani Musiche, collaborazione che “scrittorincittà” inaugura quest’anno, il collettivo padovano Taverna Maderna realizza un nuovo brano, tra reminiscenze barocche a sonorità inedite (alle 16 al Conservatorio). Federico Taddia (Bello Mondo, Mondadori) racconta storie di ventenni in 20 righe, accompagnato dalla voce, la chitarra e le improvvisazioni della cantautrice Gea (Lunatica), alle 17,30 all’Open Baladin. Con Luca De Gennaro si rivivranno gli anni ’90 e le rivoluzioni musicali del tempo; accompagnato dalle musiche celebri e da perle preziose ripescate da quegli anni, riproposte dal vivo da Simone Pagan ed Elio Biffi (alle 21,15 al Teatro Toselli).
Domenica 17, alle 11,30 al Rondò dei Talenti, la violinista veneziana Sara Mazzarotto e la violoncellista Elide Sulsenti, resteranno in dialogo costante con il pubblico in un appuntamento realizzato nell’ambito dell’EstOvest Destival | Giovani Musiche. Ancora musica, dialogo, interazione nell’incontro con la musica folk e indie-pop di Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia, intervallata dagli interventi del giornalista scientifico Andrea Vico. In anteprima rispetto alle celebrazioni dell’ottantesimo della Liberazione 2025, uno spettacolo ripercorrerà alcune delle tracce di Resistenza del territorio di Cuneo: musica del gruppo Eirene Ensemble e letture di brani di Maria Luisa Alessi, Duccio Galimberti e Nuto Revelli a cura di Miriam Rubeis. Appuntamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli (domenica 17 alle 17,30 all’Open Baladin). Anche quest’anno “scrittorincittà” si chiuderà con la magia del teatro disegnato di Gek Tessaro. Un viaggio verso le stelle, con la regia di Lella Marazzini (domenica 17 alle 21,15 al Teatro Toselli).
Ma non solo musica: venerdì 15 a mezzanotte, a Famù nel parco, poesia, letteratura e yoga a lume di candela, con Parsifal Yoga Academy; yoga a colazione invece domenica 17 alle ore 9 con Erica Monti, insegnante di Kundalini e Yin, e Federico Taddia, scrittore e contaminatore culturale.