Home Articoli Rivista Idea Fondazione Asso: inizia un percorso di collaborazione

Fondazione Asso: inizia un percorso di collaborazione

Luca Robaldo e Fabio Mottinelli: «La nuova Fondazione Ospedali Mondovì e Ceva rappresenta la perfetta testimonianza di una positiva sinergia sul territorio»

0
1

«Abbiamo avviato un momento storico, con il superamento della dicotomia Mondovì-Ceva e la nascita anche nel nostro territorio come già successo ad Alba e Cuneo, di una Fondazione a sostegno degli ospedali. Grazie a chi ha dato forma a questo importante progetto». Queste le prime parole del sindaco di Mon­dovì Luca Robaldo che insieme al collega di Ceva Fabio Mottinelli, esprime soddisfazione per la nascita della Fondazione Asso, Amici della Sanità per il Sud Ovest della Provincia, a servizio delle attività socio-sanitarie dell’area, dopo un lungo lavoro svolto negli anni dall’Associazione presieduta da Mariangela Schellino.
«C’è fiducia e collaborazione con la direzione generale, con la quale dialoghiamo costantemente», aggiunge Robaldo. Di “apertura politica” ha parlato Fabio Mottinelli sottolineando come sia finalmente stato superato lo stallo tra Mon­dovì e Ceva. Il direttore generale dell’Asl Cn1, Giuseppe Guer­ra, ha ringraziato e rimarcato la necessità di fare sempre più rete, superando la logica dei campanili. Presente all’incontro anche il vicepresidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Ezio Raviola che ha rimarcato: «La Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la missione Promuovere il Benes­sere dell’Obiettivo Pianeta, ha accompagnato con impegno la trasformazione dell’As­so­cia­zione Asso in Fonda­zione con l’intento di abilitare un interlocutore più forte e strutturato per il sistema sanitario locale. Questa evoluzione consentirà il supporto alle attività assistenziali e sanitarie, migliorando la capacità di attrarre risorse e generare un impatto positivo sul territorio». La nuova Fondazione ha coinvolto im­portanti realtà economiche, imprenditoriali e professionali che rappresentano la forza di una squadra coesa a servizio di tutto il territorio. Alla presenza del notaio Remo Maria Morone di Torino, presso la Sala Dragone del regina Montis Regalis hanno firmato come soci fondatori della Fon­dazione Asso ben 22 tra rappresentanti di aziende e privati: Tiziana Achino, Erica Azzoaglio, Angelo Bianchini, Federico Bianchini, Flavio Begliatti, Davide Blengini, Gabriele Gazzano, Luciano Faccia, Nicola Filippi, Ales­sandro Gastaldi, Paolo Ga­staldi, Elena Tomatis, Giusep­pe Muratore, Giuseppe Oc­celli, Marta Pittaluga, Ales­sandro Battaglia, Giuseppe Blengini, Gianmarco Toma­tis, Nadia Tomatis, Gabriele Turco, Adriana Gozellino e Liliana Gozellino (per la Vincenzo Pilone). Il primo direttivo è costituito da Mariangela Sche­llino, Erica Azzoaglio, Davide Blengini, Andrea Tonello e Luciano Faccia.