Il futuro delle unioni montane in un incontro promosso da “fare quadrato” al museo della ceramica

0
1

Nei giorni in cui il Senato della Repubblica discute il nuovo disegno di legge sulla Montagna, l’associazione di amministratori locali “Fare Quadrato” propone per domani sera, 8 novembre, alle ore 20.30 presso la sala conferenze del Museo della Ceramica di Mondovì (in piazza Maggiore 1), un incontro di approfondimento sul futuro delle Unioni Montane.
Sarà un momento di dialogo e di riflessione sulle Terre Alte e sugli strumenti normativi a loro tutela, nell’ottica di delineare gli scenari del domani tra territori, persone, abitanti e rapporti metro-montani. Dopo i saluti introduttivi da parte del sindaco della Città di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e del sindaco del Comune di Marene e presidente di “Fare Quadrato”, Alberto Deninotti, si alterneranno l’onorevole e sindaco del Comune di Argentera, Monica Ciaburro, l’assessore regionale all’Autonomia e agli Enti Locali, Enrico Bussalino, e l’assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo. Stimolerà la discussione il project officer di Prokalos, Lorenzo Robbiano.
Una serata pubblica di alto profilo istituzionale, insomma, perfetta effige dello spirito divulgativo e aggregativo che da sempre anima l’associazione “Fare Quadrato”. L’argomento montagna negli ultimi anni ha cominciato a ritrovare il giusto spazio d’attenzione, tornando almeno al centro dei dibattiti per un ruolo destinato in prospettiva ad assumere sempre maggiore importanza. Ingresso libero; per eventuali informazioni: [email protected].