Home Articoli Rivista Idea Il Tartufo Bianco va all’Asta Tanti vip per le nozze d’argento

Il Tartufo Bianco va all’Asta Tanti vip per le nozze d’argento

Domenica al Castello di Grinzane Cavour l’edizione numero 25 dell’evento tra prestigio e impegno sociale

0
1

Ci siamo: domenica 10 novembre il Castello di Grinzane Cavour, pa­­­trimonio dell’Uma­ni­­tà tutelato dall’Unesco, torna ad aprire le sue porte per la prestigiosa Asta Mondiale del Tar­tufo Bianco d’Alba. Un appuntamento che celebra non solo il più pregiato diamante della ter­ra, in abbinamento ai grandi vini delle iconiche colline di Langhe, Roero e Monferrato, ma anche lo spirito della solidarietà che, come un filo invisibile, lega persone e luoghi in un abbraccio globale.
In questo scenario suggestivo, l’Asta diventa occasione per so­stenere cause benefiche e, al tempo stesso, far risplendere la bellezza di un territorio unico al mondo, in una contesa improntata sulla generosità con le altre sedi in collegamento mondiale. Ospiti d’eccezione e ap­passio­nati si ritroveranno per condividere non solo il valore di uno dei tesori dell’enogastronomia piemontese, ma pure quello di un gesto che fa del be­ne e che arricchisce chi lo compie. Una tradizione che lega il prestigio del Tartufo Bianco d’Al­ba all’impegno sociale in cifra ton­da, con la XXV edizione. A fe­steggiare le Nozze d’Argento tra il ce­­lebre fungo ipogeo e la solidarietà è atteso un autentico par­terre de rois, guidato nei diversi momenti dell’Asta dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, affiancata dal curatore gastronomico Paolo Vizzari: come ogni anno filantropi, grandi chef e celebri personalità del­lo spettacolo, dello sport, del­la politica, della cultura e del jet set internazionale contribuiranno a raccogliere fondi destinati a progetti benefici in tutto il mondo.
Dal 1999 a oggi la cifra totale ha superato il tetto dei 6,8 milioni di euro (6.826.660, per la precisione), destinati a iniziative solidali in Italia e nel mondo. Anche que­st’anno, i lotti più pregiati del Tuber magnatum Pi­co andranno all’ in­canto – in ab­bi­namento ai grandi for­mati di Barolo Docg, Barbaresco Docg e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tu­tela Barolo Barba­re­sco Alba Langhe e Dogliani – in oc­casione dell’evento organizzato dall’Enoteca Regionale Piemon­tese Cavour, grazie al prezioso sup­porto della Regione Pie­monte, dell’Enit – Agenzia Na­­zionale Italiana del Turismo, dell’Ente Turismo Langhe Mon­ferrato Roero, della Fiera In­ternazionale del Tartufo Bianco d’Alba, del Centro Nazionale Stu­­di Tartufo e dell’Ordine dei Ca­valieri del Tartufo e dei Vini di Alba. I lotti dell’Asta saranno inol­tre impreziositi anche dai ma­­xi panettoni “made in Pie­monte” di 10 e 20 chili, firmati da Albertengo, storica azienda di Torre San Giorgio, nel Cuneese, che ogni anno produce un milione e mezzo di lievitati da ricorrenza. Li­via e Massimo Al­bertengo omaggeranno gli ospiti delle sedi internazionali collegate con un tris di mini-panettoni: all’albicocca, al Moscato e tradizionale glassato.
L’Asta celebra, in collaborazione con Alba Music Festival, l’anniversario di Giacomo Puccini, un’oc­casione per commemorare, in un contesto di prestigio internazionale, uno dei più grandi compositori italiani della storia, che co­me nessun altro ha influenzato la musica del ’900. Le sue arie famose, come “Nessun dor­ma”, “E lucean le stelle”, “Re­condita armonia”, qui presentate dalla possente voce di Mi­chele Mauro, artista del coro del “Te­atro alla Scala” di Milano, si intrecciano con le eccellenze del territorio, celebrando gli straordinari valori dell’Italia.
Ha affermato Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca Regio­nale Piemontese Cavour, insieme ai sindaci della Città di Alba, Alberto Gatto, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Ga­rau: «Siamo felici che l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba amplii ulteriormente i suoi confini con il primario obiettivo, attraverso la solidarietà, di promuovere questo territorio a livello internazionale. Se, da un lato, si punta a rafforzare il turismo di prossimità, con Francoforte e Vienna, continuiamo a lavorare per la promozione territoriale affiancando alle storiche sedi di Hong Kong e Singapore un importante collegamento con le metropoli di Bangkok, al suo debutto assoluto, e Seoul, per un gradito ritorno».
«L’A­sta del tartufo – sottolinea il presidente della Regione, Al­berto Cirio, con gli assessori Mar­co Gallo e Marina Chiarelli – è da sempre occasione per rafforzare i legami internazionali. I numeri del com­parto confermano un trend in crescita: centinaia di milioni di euro di fatturato, una filiera per il solo sistema tu­ristico di Lan­ghe, Monferrato e Roero in­torno a cui ruotano 11mila ad­detti, eventi che crescono per nu­meri e presenze premiati, quest’anno, dai treni turistici da Roma ad Alba. Il crescente au­mento del turismo consapevole nelle nostre zone testimonia il grande interesse per le eccellenze piemontesi».

Balivo presenta, Lillo new entry: ecco tutti gli ospiti annunciati

Storica presentatrice dell’evento, a calare il martelletto sarà la conduttrice televisiva Caterina Balivo, impegnata nella seconda stagione della trasmissione “La volta buona su Rai 1”. Ad affiancarla, il giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari, con il cinema che tornerà a essere protagonista. New entry d’eccezione di questa edizione è Lillo Petrolo, attore, umorista, autore, regista, musicista, che animerà l’Asta con il suo carisma, il suo talento e la sua ironia. Debutto all’Asta anche per Luca Bizzarri, at­tore, comico e conduttore televisivo italiano, del duo “Luca e Paolo” insieme a Paolo Kessisoglu, capace di regalare momenti satirici tra attualità e umorismo. Accompagnata dall’attore e regista astigiano Andrea Bosca, sarà presente Anna Foglietta, attrice teatrale televisiva e cinematografica, già madrina della 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, entrambi testimonial dell’Asso­ciazione Every Child Is My Child Onlus, onlus attiva da anni per garantire un futuro ai bambini colpiti dalla guerra. Restando nel mondo della “settima ar­te”, l’Asta ospiterà quest’anno Stefania Rocca, attrice apprezzata per la sua profondità interpretativa, che con il suo fascino e la sua dedizione alla recitazione è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama cinematografico e televisivo italiano e straniero. Dal mondo della fiction, con la soap opera per eccellenza, arriva l’attore americano Daniel McVicar, noto soprattutto per il suo ruolo di Clarke Garrison in Beautiful. Gioca praticamente in casa il maestro panificatore Fulvio Marino, albese, noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma televisivo “È Sempre Mezzogiorno”, condotto da Antonella Clerici su Rai 1, dove tiene una rubrica dedicata alla panificazione e alle ricette di pane, pizza e focaccia. Direttamente dal piccolo schermo anche Vittorio Brumotti, conduttore televisivo e ciclista italiano, campione di bike trial e celebre inviato del programma satirico Striscia la Notizia. Insieme a molti altri ospiti, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport, come il “Poeta del gol” Claudio Sala, idolo del tifo granata, e la figlia dell’indimenticato “Mondo”, allenatore di Torino, Atalanta e Fiorentina, Clara Mondonico.


Hong kong, singapore, vienna e francoforte collegate in diretta

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba accresce la sua vocazione in­ternazionale, con il ricchissimo parterre di collegamenti in diretta: quattro le location confermate – Hong Kong, Singapore, Vienna e Fran­co­forte -, che vedranno aggiungersi una new entry di assoluto rilievo: Bangkok. In un evento organizzato dall’Ente Turismo Langhe Mon­fer­rato Roero in occasione dell’Asta e in collaborazione con l’Ambasciata d’Ita­lia, l’Enit e l’Ice, la metropoli di Seoul sarà protagonista di un collegamento internazionale per la promozione del Piemonte e, con l’Eno­teca Regionale Piemontese Cavour – Castello di Grinzane Cavour, delle unicità delle colline dell’Unesco. Il col­legamento, nell’ambito delle iniziative per la candidatura della Cu­cina Italiana a diventare patrimonio dell’Unesco, avverrà da High Street Ita­lia. Molto atteso anche il collegamento con il Kenya, con la diretta da North Kinangop, dove l’urologo cornelianese Bruno Frea, già direttore in pensione dell’urologia delle Moli­net­te, racconterà la sua missione nell’ospedale creato da don Sandro Bor­sa e la sfida di raccogliere fondi per realizzare nuove sale operatorie. L’Asta Mondiale è parte attiva nella realizzazione di una sala operatoria.