La cena di casa nostra a bordo della Vespucci

Le eccellenze di Laghe, Monferrato e Roero in occasione dello scalo a Singapore, tra manifattura ed enogastronomia

0
1
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, alla serata esclusiva tra vini Unesco, tartufi bianchi d'Alba e chef stellati, 26 ottobre 2024. L'Amerigo Vespucci ha ospitato ieri sera una cena all'insegna dell'eccellenza enogastronomica della Regione Piemonte per la presentazione della destinazione turistica della 94ª edizione della Fiera del tartufo bianco d'Alba in programma fino all'8 dicembre e per annunciare la XXV edizione dell'Asta mondiale del Tartufo, che andrà in scena al castello di Grinzane Cavour il prossimo 10 novembre, in collegamento con Hong Kong, Bangkok, Francoforte, Vienna, Seul, il Castello di Frankenberg e la stessa Singapore. ANSA/SHAH

Bj Han, ceo di Silicon Box ha annunciato che costruirà in Pie­monte, a Novara, «una fabbrica più avanzata di quella nata un anno fa a Sin­gapore: l’obiettivo è creare chip meno costosi e più veloci». Così è cominciata la visita della delegazione italiana del Tour Mondiale di Nave Amerigo Ve­spucci. Il presidente della Re­gione Piemonte Alberto Cirio ha spiegato: «Abbiamo scelto di essere qui per consolidare la no­stra capacità di at­trarre investimenti di cui Silicon Box è l’e­sempio più re­cente e anche per continuare a promuovere le no­stre eccellenze. Dimostriamo nei fatti che manifattura e innovazione da un lato e enogastronomia e cultura dall’altro non sono in contraddizione ma so­no anzi la cifra strategica grazie alla quale stiamo facendo crescere il Piemonte nel mondo».
Silicon Box protagonista anche nella serata che il Piemonte ha organizzato a bordo di Vespucci durante la quale i Cavalieri del Tartufo e dei vini d’Alba, con la delegazione a Singapore, hanno nominato Cavaliere onorario dell’Ordine albese l’imprenditore Byung Joon (BJ) Han, co-fondatore e ceo dell’azienda specializzata nella produzione di se­miconduttori. Una serata promozionale in collaborazione con Ente Turismo Langhe Mon­ferrato Roero, Ente Fiera di Al­ba, Enoteca regionale Piemon­tese Cavour, Ordine dei Ca­va­lie­ri del tartufo e dei vini d’Alba, Consorzio Piemonte Land of Wine per la presentazione della destinazione turistica, della 94ª edizione della Fie­ra del Tartufo bianco d’Alba in programma fino all’8 dicembre e, grazie all’Enoteca regionale Piemontese Cavour, è sta­ta annunciata la XXV edizione dell’Asta mondiale del Tartufo, il prossimo 10 novembre in col­legamento con Hong Kong, Bangkok, Francoforte, Vienna, Seoul, il Castello di Fran­ken­berg e la stessa Singapore.
L’a­pe­ritivo sulla nave, a cui han­no partecipato un centinaio di ospiti, tour operator, ristoratori, giornalisti, è stato accompagnato da una selezione di vini dei territori Unesco. De­dicata al Piemonte anche la ce­na, arricchita da uno show-cooking degli chef stellati Daniele Sperindio e Beppe De Vito . «Le colline di Langhe Monferrato Ro­ero tornano a presentarsi uni­­te in un contesto internazionale di grande prestigio – ha det­to il presidente dell’Ente Tu­rismo Langhe Monferrato Roe­ro, Mariano Rabino – per pre­sentare al meglio la nostra de­stinazione turistica, ma so­prat­tutto il patrimonio di cultura, tradizioni e prodotti». «Un ono­re per l’Enoteca re­gio­nale essere presenti per parlare dei no­stri vini e dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba» ha aggiunto il direttore dell’E­no­teca Mar­­co Scu­deri. «Felici che il Tartufo bian­co d’Alba sia stato scelto tra le eccellenze presentate a Singa­po­re» così la presidente del­la Fie­­ra internazionale, Liliana Allena.
Nel 2023 il turismo asiatico in Piemonte ha visto una notevole crescita. I turisti da Cina, Giappone e Corea del Sud hanno dimostrato grande interesse con un totale di 45.051 arrivi e 116.182 presenze.