A Cervere, tra due giorni si accendono i riflettori su uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno in Granda: la Fiera del Porro Cervere, giunta all’edizione numero 45 in programma da sabato 9 a domenica 24 novembre. La manifestazione, come hanno sottolineato gli organizzatori, quali Amministrazione Comunale di Cervere, la Pro Loco Amici di Cervere ed il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Porro Cervere, con il supporto di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Atl del Cuneese, Le Terre dei Savoia, Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione Crc, Fondazione Crt, Banca di Cherasco, è saldamente legata ad una formula vincente e collaudata, che anche in questo 2024 non cambia. Il programma prevede infatti che nel Palaporro saranno ospitate le cene a menù fisso su prenotazione e le serate libere. E quest’anno ci sono anche altre novità, in particolare alcuni nuovi gemellaggi gastronomici con altre numerose realtà del territorio, le domeniche allietate da musica e intrattenimento per i giovani e una madrina d’eccezione, l’ex miss Italia Francesca Bergesio, che sarà presente all’inaugurazione, affiancata dalla conduttrice Sonia De Castelli.
Più dettagliatamente il programma prevede sabato 9, presso piazza San Sebastiano alle 15,30 il ritrovo presso il Mercato del Porro Cervere accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici Principi d’Acaja di Fossano.
Durante l’inaugurazione della 45a edizione della Fiera del Porro Cervere, saranno celebrati i gemellaggi gastronomici con: Comune San Sosti e Associazione Sansostese Calabresi di Bra; Comune di Celle Macra; Comune di Barolo e Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani; Consorzio Pane di Bra; Comune di Bra; Comune di Entracque; Comune di Varazze; Comune di Castellazzo Novarese; Pro Loco Monticello Conte Otto; Consorzio Fontina Dop; Comune di Tarantasca; Comune di Salmour; Strada del Riso Piemontese di Qualità; ‘Creatori di eccellenze’ Confartigianato Cuneo; Comune di Bene Vagienna. Nell’occasione saranno consegnate anche le targhe ricordo ai produttori del Porro Cervere e il Porro D’Oro 2024. Alle 18 presso il Palaporro prenderà il via la serata gastronomica con menu alla carta ad ingresso libero. Alle 22, serata danzante con Tnt Party Band.
Domenica 10 in piazza San Sebastiano dalle 9 alle 18 si svolgerà la mostra mercato del Porro Cervere e mercatino prodotti tipici con possibilità di visita alle Terre del Porro Cervere: navette con guida alla scoperta della valle del Porro Cervere. Lungo via IV Novembre, bancarelle e mercato e dalle 14,30 alle 18 intrattenimento con ‘I Balacanta’, mentre dalle 15,30 alle 18 sono possibili visite accompagnate ( che si ripeteranno anche nelle domeniche 17 e 24 novembre) alla Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta, alla Chiesa Confraternita di Santa Croce, alla Cappella di Santa Maria e alla Cappella di San Sebastiano grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano. (Per info: 331- 2967696). Presso il Palaporro invece alle 12,30 pranzo con menu fisso, su prenotazione e dalle 14 alle 17, animazione in strada per bambini con Marick: clown-giocolieri, truccabimbi e sculture di palloncini. Alle 18 serata gastronomica e alle 22 intrattenimento musicale con l’Orchestra Maria Ravera. Lunedì 11, presso il Palaporro: dalle 19 serata gastronomica con menu alla carta, ingresso libero e alle 22 serata danzante con l’Orchestra Mike e i Simpatici. Martedì 12 al Palaporro, alle 12,30 39° concorso gastronomico aperto a tutti (consegna piatti entro le 11,30). I vincitori saranno comunicati durante la serata di domenica 17 novembre.
Mercoledi 13, sempre al Palaporro alle 20 serata gastronomica ‘Eccellenze d’acqua’: menu fisso su prenotazione e alle 22 musica con ‘Periferia Ovest’. Venerdì 15 alle 20,30 al Palaporro November Party con cena e concerto con Dj Invent-Arti; mentre sabato 16 dalle 18, serata gastronomica con menu alla carta, ingresso libero e alle 22 divertimento con Free Music Band. Presso la sede Pro Loco Amici di Cervere alle 16 si svolgerà la presentazione del sorprendente film ‘Onde di terra’, una produzione Siscom con la regia di Andrea Icardi (Posti limitati: per prenotazioni 0172-1640001).
Domenica 17 in piazza San Sebastiano, dalle 9 alle 18 mostra mercato del Porro Cervere e mercatino prodotti tipici, possibilità di visita alle Terre del Porro Cervere. Bancarelle e mercato lungo via IV Novembre e dalle 14,30 alle 18 intrattenimento con il Gruppo Occitano Lou Serpent e I Gatt Ross Itineranti. Presso il Palaporro alle 12,30 pranzo con menu fisso e dalle 14 alle 17 animazione in strada per bambini con Marick, mentre alle 19 serata gastronomica con menu fisso, su prenotazione seguita da serata danzante con Sonia De Castelli e la sua Orchestra e premiazione concorso gastronomico. Lunedì 18 presso il Palaporro dalle 19 serata gastronomica con menu alla carta, ingresso libero e alle 22 serata danzante con l’Orchestra Danilo Ponti. Mercoledì 20, al Palaporro dalle 20 serata Baladin e alle 22 Dj set Tuttafuffa. Giovedì 21, sempre al Palaporro, dalle 15 animazione per bambini con Zapotek; mentre venerdì 22 dalle 20 serata gastronomica ‘Eccellenze di terra’: menu fisso su prenotazione. Ospite della serata Santino Cardamone (da X Factor). Sabato 23 ancora serata gastronomica con menu alla carta, ingresso libero e alle 22 musica con l’Orchestra Tony D’Aloya Band. Presso la sede Pro Loco Amici di Cervere alle 16 presentazione del libro ‘Una vita nello specchio’ (di Carlo Passone, ed. Aragno Editore), biografia del campione di Pallapugno Massimo Berruti. Domenica 24 in piazza San Sebastiano mostra mercato del Porro Cervere e mercatino prodotti tipici; possibilità di visita alle Terre del Porro Cervere; bancarelle e mercato lungo via IV Novembre e dalle 14,30 intrattenimento con IJ Stick. Inoltre, presso il Palaporro alle 10,30 convegno sul tema ‘Porro Cervere: Equilibrio tra Qualità, Sostenibilità e Cambiamenti Climatici’: saranno presenti illustri relatori a cura del Consorzio per la valorizzazione e tutela del porro Cervere. Presentazione del libro ‘Itinerari a Nord-Ovest’ di Valeria Copperi: destinazioni insolite per viaggiatori curiosi.
Alle 12,30 pranzo con menu fisso su prenotazione; dalle 15 intrattenimento musicale con i Paperbek e la scuola di canto di Sara Lacitignola. Dalle 14 animazione in strada per bambini con Marick; alle 19 serata gastronomica con menu fisso su prenotazione e alle 22 chiusura festeggiamenti con Tnt Party Band.
La Fiera del Porro promette sorprese tra sapori ed eventi
Oltre agli appuntamenti enogastronomici, non mancherà la cultura. In primo piano la proiezione del film “Onde di terra” e la presentazione del libro “Una vita nello specchio” di Carlo Passone