Home Articoli Rivista Idea Passaggio di consegne ai vertici degli Alpini

Passaggio di consegne ai vertici degli Alpini

Il colonnello Davide Marini ha assunto il comando del 2° Reggimento dopo la cerimonia alla caserma Ignazio Vian di Cuneo

0
1

Il colonnello Davide Marini ha assunto nei giorni scorsi il comando del 2° Reggimento alpini, ricevendo dal pari grado colonnello Massimilia­no Fassero la Bandiera di Guerra dell’unità. Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso di una cerimonia militare che si è svolta alla caserma “S. Ten. Ignazio Vian”, presieduta dal comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, generale di brigata David Colussi, presenti le autorità locali civili e militari.
Il colonnello Fassero, già comandante del battaglione Alpini “Saluzzo”, nel tracciare un bilancio della sua esperienza alla guida del Doi, ha sottolineato l’aspetto fondamentale dell’addestramento nelle attività del reggimento della Taurinense, che ha operato con professionalità e versatilità in Italia e all’estero in ambito Nato e in missioni bilaterali, in Iraq e Libia. Sul territorio nazionale l’unità continua a fornire un notevole contributo all’operazione “Strade Sicure”, a tutela dei cittadini.
«Negli ultimi due anni il 2° Alpini ha condotto un intenso ciclo addestrativo in montagna e a climi rigidi, mirato tra l’altro a raggiungere la preparazione necessaria ad affrontare la complessa esercitazione multinazionale Nato denominata “Nordic Response 24”, svolta in Norvegia a cavallo dei mesi di febbraio e marzo di quest’anno, ben oltre il circolo polare artico, in un realistico scenario di warfighting a 40 gradi sotto zero. La partecipazione all’e­ser­citazione alleata ha contribuito notevolmente all’acquisizione della capacità di combattimento in ambiente artico dell’Esercito, rappresentando una sfida unica nel suo genere», ha dichiarato il colonnello Fassero, sottolineando la centralità della componente umana dell’Esercito, dal pun­to di vista dei valori e dell’impegno nel processo di in­novazione tecnologica che è stato intrapreso dalla Forza Armata.
Il Comandante uscente ha poi evidenziato la collaborazione con le istituzioni e le comunità locali, che ha facilitato la condotta di attività addestrative del Reggimento, grazie al tradizionale radicamento del­le Truppe Alpine dell’Eser­cito nel territorio.
Alla vigilia della cerimonia, il colonnello Fassero e il sottufficiale di corpo, primo luogotenente Cristian Allione, avevano reso onore ai Caduti deponendo una corona di fiori proprio davanti al monumento all’interno del Sacrario del 2° reggimento Alpini e al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, dove successivamente ha salutato tutti i presidenti delle sezioni dell’Asso­ciazio­ne Nazionale Al­pini della Provincia di Cu­neo.