Sala Vittorio Riolfo ad Alba Nuovo spazio riqualificato

Nel corso dell’inaugurazione è stato presentato anche il calendario online degli eventi cittadini

0
1

È stata inaugurata ad Alba la rinnovata Sala polifunzionale Vittorio Riolfo, ospitata all’interno del Complesso monumentale della Madda­lena, in pieno centro storico cittadino, e parte della Bi­blioteca civica Giovanni Ferrero.
Il restyling è stato finanziato interamente grazie ai fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: titolare del progetto il Ministero della Cultura, progettista e direttore lavori l’architetto Marco Pecchio Chiariglione e l’architetto Michela Gerlo. L’Ufficio Tecnico comunale ha svolto il ruolo di coordinamento e collaborazione in tutte le fasi, a partire dalla progettazione sino alla realizzazione in cantiere. Il progetto è stato avviato, già dalla precedente Ammi­nistra­zione, con l’intento di rendere la Sala Riolfo non solo più accessibile ab­battendo le barriere architettoniche, ma anche un simbolo di inclusione e partecipazione per tutti i cittadini, a partire dai più piccoli e dagli adolescenti: la sala, infatti, grazie a una parete divisoria mobile, può essere suddivisa in due spazi e una parte sarà utilizzata per tutte le attività culturali e laboratoriali della Biblioteca civica.
Per la ristrutturazione è stato necessario richiedere preventivamente un parere alla So­printendenza competente, il cui esito favorevole ha permesso di procedere con i lavori, sempre nel pieno rispetto delle peculiarità storiche ed architettoniche dell’edificio. Sono stati rinnovati e riqualificati gli spazi interni, migliorati l’illuminazione, l’audio e il sistema di riscaldamento, eliminate le barriere architettoniche per rendere i locali direttamente accessibili a tutte le tipologie di utenza.
La Biblioteca e la Sala Riolfo erano già state oggetto di ristrutturazione negli anni Ottanta, grazie a un intervento a cura dell’architetto Ugo Della­piana. Dal 2016 la sala è intitolata a Vittorio Riolfo, albese che partecipò attivamente alla vita cittadina e scrisse per diversi giornali e pubblicazioni locali.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare il pieghevole che illustra il calendario di appuntamenti culturali organizzati dai Servizi culturali comunali (Biblioteca civica, Museo civico, Istituto Musicale e Teatro Sociale) e dalle numerose associazioni culturali attive in città. Inquadrando il qr code sul depliant distribuito in città, si avrà la possibilità di scoprire i più di duecento eventi in programma ad Alba.
Il sindaco Alberto Gatto e l’Assessora alla Cultura Caterina Pasini: «Dotiamo la città di uno spazio riqualificato in grado di ospitare eventi in un contesto centrale e moderno anche dal punto di vista tecnologico. Grazie a questi miglioramenti ed adeguamenti, finanziati con i fondi Pnrr, siamo certi che la nuova Sala Riolfo possa diventare un nuovo punto di riferimento per la nostra comunità. Ringraziamo l’Am­mi­nistra­zio­ne precedente per aver avviato il progetto, tutti i professionisti e gli uffici comunali per il lavoro fatto e il risultato raggiunto. Invitiamo la cittadinanza e le tante realtà albesi ad utilizzare questa sala e anche a comunicare i loro eventi sul territorio comunale in modo da poter dare massima visibilità a tutti gli appuntamenti organizzati in città».