Promozione: a Boves e Scarnafigi i big-match! Albese, vietato sbagliare

0
0
Foto Giancarlo Galvagno

E sono dieci. Seppur con una gara da recuperare, la Promozione piemontese taglia il traguardo “volante” del primo terzo di campionato, con la disputa della decima giornata che sarà utile per le squadre per tracciare un primo bilancio stagionale.

Girone C
E nel girone C ci sarà subito un big-match a provare a ridefinire o a confermare gli equilibri in questa prima parte di annata. A Boves, infatti, i padroni di casa di mister Enrici attendono il San Sebastiano in una gara cruciale che mette di fronte prima e terza forza del gruppo.

Tre punti che pesano, anche perché l’Atletico Racconigi, spettatore interessato con il suo secondo posto, parte favorito in casa del Pancalieri Castagnole, in una gara però tutt’altro che scontata contro una compagine che “vede” i playoff a portata di vittoria.

Sperano, piuttosto, in un generale rallentamento le squadre dietro. È il caso della Saviglianese, favorita nella stra-provinciale contro l’Infernotto che ha però bisogno di un colpo di reni per migliorare la propria classifica.

A Scarnafigi va in scena, invece, l’altro big-match di giornata, con i padroni di casa di Fraire, in grande fiducia, che attendono la Monregale per un vero e proprio scontro diretto che sa già di primo spareggio per restare in scia della vetta.

Insomma, potrebbe anche trasformarsi in un turno favorevole per chi insegue e ha necessità di accorciare la graduatoria. Tra queste compagini, comanda il Carignano, a quota 12, che rende visita al Narzole, appena un punto dietro ma addirittura all’11° posto in un campionato in cui i dettagli stanno facendo la differenza.

A 11 c’è anche la Pinerolese Sport, che testa la voglia di risalire la china del Pedona, una delle grandi deluse di questo primo terzo di stagione. I gialloblù, ancora privi di capitan Dalmasso, hanno un solo obiettivo a Borgo San Dalmazzo: vincere per provare a ricucire sulla zona salvezza, oggi già distante 4 punti.

A proposito di grandi deluse, a Busca si disputa una sorta di spareggio tra i padroni di casa, in grande ripresa, e il Villafranca: in palio un pizzico di serenità, ma anche la possibilità di riagganciare il gruppone, in un turno che, come detto, può tornare utile a chi insegue.

Girone D
Nell’altro raggruppamento, cerca continuità il Sommariva Perno, che ha già dimostrato di saper fare risultato contro le grandi piazze del girone e che spera di fare altrettanto tra le mura amiche contro il Città di Casale, reduce dal pari con l’Albese.

Proprio l’Albese, invece, cerca una vittoria che manca da tre turni (in cui ha raccolto solo 2 punti) ospitando la Novese, penultima con 5 punti.

Vittoria che manca da tempo anche alla Santostefanese, che ha già affisso a Santo Stefano Belbo il cartello “vietato sbagliare” per la sfida contro il fanalino di coda PSG.