Domenica 17 novembre 2024 alle ore 10 in Piazza Trento e Trieste a Diano d’Alba in occasione della tradizionale Fera d’Dian avverrà l’inaugurazione del nuovo Sentiero del Dolcetto alla presenza dei sindaci dei Comuni di Diano d’Alba, Montelupo albese e Rodello.
L’iniziativa “Il sentiero del dolcetto” è nata in virtù del legame duraturo che unisce i tre comuni coinvolti nel progetto che a livello geografico e culturale si prestano per collegamenti tematici e territoriali. La vicinanza territoriale e la comune presenza di vitigni di Dolcecco, sono state lo spunto per creare un percorso escursionistico, lungo complessivamente 17 Km, che collega i tre comuni, creando un sentiero che attraversi aree coltivate, centri abitati, punti panoramici e che permette e di collegare queste aree fortemente vocate alla produzione vitivinicola.
Alle ore 10.30 sarà possibile aggregarsi alla guida naturalistica Alberto Ricca per sperimentare il percorso in parte sterrato e in parte su asfalto per circa 5 km. In base alle condizioni meteo saranno possibili modifiche al tragitto. Per chi avesse piacere di proseguire lungo tu o il sentiero, questo sarà possibile in autonomia seguendo le indicazioni inserite ad hoc lungo il percorso.
Hanno collaborato alla realizzazione, Alessandro Perrone e Alberto Ricca della Cooperativa sociale Il Pianeta di Alba ed Elisa Pera dell’Associazione culturale Colline e Culture. Il sentiero è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC e al cofinanziamento dei tre comuni coinvolti nel progetto Diano d’Alba, Montelupo albese e Rodello sui cui territori si sviluppa il sentiero.
La partecipazione alla passeggiata del 17 novembre è gratuita e rivolta a tutti, si consigliano scarpe e abbigliamento idoneo. È consigliata la prenotazione al numero 3491573506 o all’indirizzo mail [email protected]