Ancora riconoscimenti per i progetti etwinning del liceo “Giolitti Gandino”

0
0

Il Liceo “Giolitti Gandino” di Bra ha ormai una lunga tradizione nel campo de gemellaggi europei digitali.
Dal 2018 vengono svolti progetti etwinning/ erasmus di grande valore culturale e pedagogico, tutti premiati con quality label nazionali ed europei.
Recentemente il progetto “RRH: Restpectful, Responsible, Healthy online communication”, premiato con il premio nazionale 2022, è stato inserito come progetto esemplare nella pubblicazione europea “Etwinning stories: building well-being at school”.
Il progetto, realizzato dalle attuali classi 5A scientifico e 5C scienze applicate, ha avuto lo scopo di rendere gli studenti consapevoli dell’ importanza di un utilizzo della rete rispettoso responsabile e sano. Internet offre grandi possibilità ai suoi utenti, ma nasconde grandi insidie per chi non è utilizzatore competente. Le attività collegate al DIGITAL DETOX hanno dato al progetto una dimensione concreta, stimolando gli alunni ad agire per migliorare la loro personale qualità di vita online.
Durante l’ anno scolastico appena concluso sono stati creati due ulteriori progetti.
La classe 2C scienze applicate ha ricevuto il Quality label nazionale per il progetto “WE’LL BE(ING) stronger together”, portato avanti con partner della Germania, Polonia e Grecia. Le attività proposte hanno avuto come focus la vita quotidiana degli adolescenti, il loro mondo e i potenziali elementi di stress nella loro routine giornaliera. Agli studenti è richiesto di riflettere sulle proprie abitudini personali, sociali e digitali, facendo riferimento al framework europeo LIFECOMP. Durante momenti di videoconferenza online hanno condiviso le loro opinioni e hanno creato materiali. In Germania il nostro progetto ha ricevuto anche il secondo premio nazionale nella fascia di età 13-15 anni.
Grazie a tutti gli alunni che hanno partecipato attivamente, alle docenti Daisy De Gioannini, che ha creato il progetto e alla prof.ssa Yara Gualtieri per il suo supporto costante ed inclusivo.
La classe 3c scienze applicate ha ricevuto il quality label nazionale per il progetto etwinning “MATHS AND SCIENCE in Europe”: una riflessione in chiave europea su come la matematica e le scienze vengano studiate nelle varie nazioni, sugli scienziati/ scienziate famose dei vari paesi e su come un percorso di studio scientifico STEM possa essere importante per il futuro di studenti delle scuole secondarie. Le attività di collaborazione a distanza a carattere interdisciplinare con scuole della Francia, Danimarca, Lettonia, Turchia e Grecia si sono svolte durante l’ orario curriculare con la collaborazione delle insegnanti Chiara Poma, Giuliana Rosso e Daisy De Gioannini, referente etwinning della scuola.
Il commento di Leon, un alunno della classe, esemplifica perfettamente gli obiettivi di queste attività di project based learning: “Questa è stata un’ esperienza didattica innovativa, durante la quale ho collaborato attivamente con studenti italiani e stranieri; dal mio punto di vista questo progetto è stato stimolante e motivante, con un profondo scopo educativo. Ho migliorato le mie competenze comunicative, linguistiche, tecnologiche e relazionali.”
Il Liceo “Giolitti Gandino” di Bra, scuola etwinning, invita tutti i docenti che sono interessati a saperne di più di queste attività ad un prossimo incontro in presenza presso l’ istituto, nei primi mesi del 2025