Al Sommariva Perno non è riuscita un’altra impresa come con FC Alessandria (in casa) e Castellazzo (in trasferta), per citarne due. Nel confronto di oggi pomeriggio al “Dino Tibaldi”, il Città di Casale ha vinto e convinto per 0-2. Nel complesso, se nel primo tempo i roerini avevano “tenuto botta” e sullo 0-0 il parziale, nella ripresa i casalesi hanno allungato il passo e hanno piazzato il doppio colpo decisivo per i 3 punti. I ragazzi di Leonardo Caputo, dunque, sono rimasti a 14 punti in classifica. Ma il percorso di crescita intrapreso pare quello giusto, con la salvezza “tranquilla” come obiettivo prefissato dal club e da raggiungere quanto prima. Bella, rumorosa e colorata la cornice per questa domenica pomeriggio di Promozione D: tifo organizzato del Sommariva Perno e presenza numerosa di ultras da Casale Monferrato.
PRIMO TEMPO
Dia a centrocampo parte in contropiede, Luzzi “si aggrappa” a maglia e pantaloncini e viene ammonito al minuto 13. Abrazhda fa tutto da solo in area al 16esimo, prova il tiro sotto l’incrocio alla destra di Marengo, ma il numero 1 sommarivese in tuffo non si fa sorprendere. Dia al tiro al 35′, Cerruti si rifugia in corner. Batti e ribatti davanti alla porta del Sommariva Perno al 36′, “colpo di reni” di Marengo che dice no a Rodriguez. Abrazhda va di rasoterra dal limite (39′), Marengo in presa bassa. Schema su piazzato del Città di Casale al 41′, Margaglio tutto solo colpisce di testa all’altezza degli 11 metri, Marengo in tuffo ancora una volta. Intervallo e 0-0.
SECONDO TEMPO
Il Città di Casale trova il gol che “spacca” gli equilibri al 18esimo: da un calcio d’angolo molto contestato, dai roerini, i casalesi trovano la zampata del vantaggio in mischia e a due passi da Marengo con Amin (0-1). Alla mezzora sul cronometro, Canuto sparacchia incredibilmente sul fondo da buonissima posizione dopo un contropiede. Raddoppio del Città di Casale al 33′: Canuto mette il pallone in area e il neo-entrato Ranieri è sfortunato e mette fuori causa Marengo con una deviazione involontaria (0-2). Una “mazzata”, sportivamente parlando, per i padroni di casa. La gara si trascina fino ai 5 minuti di recupero e al fischio finale è festa per i nerostellati. Ma il Sommariva Perno è uscito dal campo tra gli applausi del proprio pubblico.
TABELLINO
Sommariva Perno: Marengo, Calcopietro (31′ st Ranieri), Guienne, Dell’Anno, Dieye, Di Prima (19′ st Cartarrasa), Rainero, Bostan, Dia (39′ st Alessio Maioglio), Messineo (19′ st Zunino), Campanella.
A disp: Falco, Diodati, Marchisio, Chiesa, Rebola, Chiotti.
Allenatore: Leonardo Caputo.
Città di Casale: Cerruti, Luzzi (35′ st Fabio Maioglio), Perdicaro (45′ st Michelerio), Beatrice, Miglietta, Canino, Zaffiro, Amin, Rodriguez (39′ st Giarola), Margaglio (44′ st Zoboli), Abrazhda (13′ st Canuto)
A disp: Favarin, Albino, Ferri.
Allenatore: Alessandro Bellingeri.
Arbitro: Mastrazzo di Collegno (assistenti: Orabona e Altomare di Pinerolo).
Marcatori: 18′ st Amin (C), 33′ st aut. Ranieri (C).
Note: pomeriggio soleggiato ma fresco, terreno di gioco in discrete condizioni; circa 200 spettatori con tifo organizzato dei roerini e numerosa presenza da Casale Monferrato. Ammoniti Luzzi, Miglietta (C).