Una festa nel cuore dei cuneesi e nel cuore di Cuneo. La Stracôni 2024 è storia: questa mattina l’ondata dei 20.500 partecipanti alla tradizionale ed amata camminata non competitiva ha attraversato il capoluogo per la sua quarantunesima edizione.
Con i suoi 8,2 Km, la Stracôni ha mantenuto record di lunghezza degli ultimi anni, partendo da Piazza Galimberti e Corso Nizza, percorrendo poi Corso Vittorio Emanuele II, Via Dante Livio Bianco, Via Bodina, Via Dalmastro, Via Ghedini, Via Beppe Fenoglio, Viale degli Angeli, Calà Gino Giordanengo, per poi raggiungere il Parco Fluviale lungo Gesso, Via Parco della Gioventù, Via Porta Mondovì e risalire su Corso Marconi, Via della Pieve Lungogesso Papa Giovanni XXIII, Via Bono, Via Roma con l’arrivo in Piazza Galimberti.
Uno straordinario momento di aggregazione, gioia e solidarietà: tutto il ricavato della vendita dei pettorali verrà distribuito alle scuole e alle piccole associazioni del territorio che partecipano alla speciale classifica Stracôni.
Per l’edizione 2024 ha aderito inoltre all’iniziativa dell’assessorato comunale parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, del CSV e delle altre associazioni del territorio “Esprimi il tuo NO alla violenza”, che si inserisce nella rassegna “8 marzo è tutto l’anno – 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne”. In tanti hanno risposto all’invito di indossare un capo o un accessorio rosso ed a realizzare l’origami a forma di cuore che viene consegnato insieme al pettorale Stracôni.
A questa campagna di sensibilizzazione, insieme alla Stracôni, hanno aderito anche la Cuneoginnastica e il Cuneo Volley.
In coda al lunghissimo serpentone, la Stracôni Monge Dog, dedicata come sempre agli amici a quattro zampe.