La settimana del settore giovanile MonVi – Al via le Under 13, super colpo dell’Under 14 regionale con Novara

0
3
Monvi volley
IN FOTO: La Bam Lpm MonVi Verde Under 13 vincente con Villanova

Sono sempre di più le squadre del progetto MonVi impegnate nei campionati ufficiali, con la partenza nello scorso fine settimana del campionato di Under 13. Ben quattro le formazioni di giovanissime impegnate in questo percorso di crescita, con tanta voglia di migliorare e dare il massimo in ogni gara. Ma anche le più “vecchiette” si sono difese al meglio, conquistando risultati importanti.

SERIE C

Club76 Playasti – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 2-3

Arriva al successo e si mantiene nelle zone nobili della classifica il Vicoforte Volley Ceva Editel Bam, anche se sudando le proverbiali sette camicie per avere ragione della giovane compagine del Club76 Playasti. Forse un po’ contratte dal dover far punti contro un sestetto a quota zero punti in classifica, le vicesi giocano una partita altalenante, disputando una buona parte centrale di gara a cui si è però alternata una qualità minore nel primo e nel quarto set. Dopo un avvio di tiebreak piuttosto equilibrato, capitan Sciolla e compagne si ritrovano nel momento giusto e vanno ad imporsi per 15-9. Tra le ragazze di coach Pagliuca la miglior marcatrice è Noviello (17 punti), seguita da Cagnasso (16).

PRIMA DIVISIONE

Bam Lpm MonVi Blu – P.g.s. El Gall Mercatò 1-3
P.g.s. El Gall Borio Macchine Agricole – Bam Lpm Monvi Bianco 1-3
Volley Valle Po – Bam Lpm Monvi Rosso 1-3

Arrivano due successi e una sconfitta nel venerdì di Prima Divisione. Nel Girone A, la giovane Bam Lpm MonVi Blu cede in quattro set a El Gall una delle migliori formazioni del campionato, come spiega coach Peron: “Partita molto complicata contro la prima della classe che sicuramente si giocherà un posto per salire in serie D: noi teniamo comunque molto bene il campo, con ottimi servizi e buone difese. Tutta la giovinezza delle ragazze si dimostra nel secondo set, in cui pur avanti 20-15 non riusciamo a portare a casa. Nel secondo set ottima reazione con la vittoria del parziale, la partita va comunque a una buonissima squadra di El Gall che porta a casa l’intera posta in palio.”

La “vendetta” (in termini ovviamente solo sportivi, si intende) arriva dalla Bam Lpm Monvi Bianco, che conquista il primo successo stagionale in casa della formazione più giovane di El Gall. Le ragazze di coach Rainero approcciano bene la gara andando in vantaggio di un set, ma per un pesante calo di attenzione si ritrova in parità. Con una prestazione corale, però, le “Monvine” si rimettono in carreggiata e arrivano al successo in quattro set con Merano top scorer (16 punti).

Nel Girone C continua la sua marcia a punteggio pieno la Bam Lpm Monvi Rosso, al quarto successo da tre punti in altrettante uscite. Sul lontano campo di Barge, tana del Valle Po, le ragazze di coach Dagna faticano ad avere ragione delle coriacee padrone di casa nei primi due parziali, ma riescono a ingranare nella seconda metà. In grande spolvero la schiacciatrice Regis, autentica game changer con 24 punti dati da 7 ace, 16 attacchi e un muro.

UNDER 18

Mario Castellino 1933 – Sedamyl Volley Busca – Bam Lpm MonVi Blu 0-3
Bam Lpm MonVi Rosso – Pvb Canelli Bosca Gialla 3-1

Doppietta “d’ordinanza” per le formazioni Under 18, anche se entrambi gli allenatori non riescono ad essere soddisfatti fino in fondo dalle loro ragazze. Nel Girone B Bam Lpm MonVi Blu chiude un girone di andata immacolato in quel di Busca, con il quinto 3-0 in cinque gare. Contro la seconda della classe, però, le ragazze di coach Pagliuca si limitano a poco più del compitino, evitando comunque trappole e passaggi a vuoto, ipotecando in pratica il passaggio alla seconda fase con un girone di ritorno ancora da giocare totalmente.

Dello stesso tenore la prestazione della Bam Lpm MonVi Rosso al PalaItis contro Canelli gialla, ma qui le “Monvine” devono perdere un primo set praticamente non giocato prima di svegliarsi e mettere in campo ciò di cui sono capaci. A guidare la riscossa è la schiacciatrice Veselinovic, assolutamente non controllabile dalle ospiti e autrice di 17 punti finali.

UNDER 16

Vbc Savigliano – Bam Lpm Monvi Rosso 2-3
Bam Lpm Monvi Blu – Libertas Borgo 3-0
Bam Morozzo – Bam Lpm Monvi Verde 3-1

Vuoi non festeggiare il compleanno con una maratona di cinque set di domenica mattina? Questo è il regalo che le ragazze della Bam Lpm Monvi Rosso hanno fatto a coach Peron, imponendosi al tiebreak a Savigliano guidate dai 23 punti di Bina. Proprio il tecnico spiega: “Sapevamo di andare ad affrontare una delle migliori squadre della provincia, un ottimo sestetto affiatato e con una schiacciatrice di alto livello che a fine partita ha fatto segnare 31 punti. Noi arrivavamo da una settimana molto complicata con l’infortunio della palleggiatrice che ci ha costretti a fare I salti mortali per gli allenamenti. Giochiamo comunque un buon match con alti bassi e molto cuore riusciamo a guadagnare due punti in una partita molto complicata in trasferta.”

Nel Girone B vittoria netta per la Bam Lpm Monvi Blu, un 3-0 sulla Libertas Borgo che mantiene le “Monvine” nelle zone alte della classifica. Le ragazze di coach Rainero evitano i passaggi a vuoto di due giorni prima in Prima Divisione e traggono dalla battuta la linfa vitale che le porta al successo. Saranno 22 gli ace finali, guidati da Beccaria (6) e Ambrogio (5). Top scorer della gara è l’Under 14 Magliano, capace di 11 punti.

Incappa invece in uno stop la Bam Lpm Monvi Verde nel posticipo di martedì sul campo del Morozzo. Le ragazze di coach Oliveri disputano buoni scampoli di gara (soprattutto nella gestione dei colpi e nella fase difensiva) all’interno di una prestazione contratta, ma soprattutto non riescono ad uscire dai momenti pesanti di buio che caratterizzano la loro gara.

UNDER 14 REGIONALE

Bam Lpm MonVi – Igor Volley 3-1

Arriva una vittoria di grandissimo prestigio per la Bam Lpm MonVi Under 14 regionale, capace di regolare in un affollato PalaItis la Igor Volley Novara, ex capolista del Girone B. Capitan Iseppi e compagne disputano una gara non bellissima, caratterizzata da un po’ troppa confusione, ma quando limitano gli errori e giocano al meglio non lasciano scampo alle avversarie. I 20 punti di Monga e i 17 di Magliano fanno la differenza per le monregalesi, che con questo successo tornano in cima alla classifica del Girone B al termine dell’andata.

UNDER 14 PROVINCIALE

Crf Cascina Riva Cervere – Bam Lpm MonVi Bianca 3-0

Nel giorno di riposo della Bam Lpm MonVi Verde, l’unica Under 14 a scendere in campo è la Bam Lpm MonVi Bianca, fermata per 3-0 dal Cervere. Coach Marangon commenta: “Anche se i parziali non lo mostrano a pieno abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo patito in ricezione, perché loro sono una squadra dotata di un ottimo servizio e c’è molta differenza fisica e tecnica dettata dall’anno in più, ma nonostante la difficoltà della gara abbiamo fatto le cose molto bene e siamo soddisfatti della prestazione.”

UNDER 13

Libellula Volley – Bam Lpm MonVi Rossa 0-3
Bam Lpm MonVi Bianca – Centallo Volley 0-3
Lab Travel Cuneo – Bam Lpm MonVi Blu 3-0
Bam Lpm MonVi Verde – Villanova Volley Bam 3-2

Il secondo fine settimana di novembre segna l’inizio del campionato di Under 13, che il progetto MonVi affronta con ben quattro formazioni al via. Nel Girone Gold è impegnata la Bam Lpm MonVi Rossa, vincente all’esordio su Libellula. Partita dominata dalle ragazze di coach Viola, efficaci in tutti i fondamentali e brave a contenere gli errori rimanendo concentrate per tutta la durata della gara.

Due squadre MonVi, invece, nel Girone A: da un lato la Bam Lpm MonVi Bianca cede in tre set al Centallo, per il rammarico di coach Marangon, che spiega: “Abbiamo atteso per molto tempo l’avvio del campionato di Under 13, quello della nostra fascia di età, ma abbiamo perso una partita che era assolutamente fattibile. Anzi, secondo me noi tecnicamente possiamo fare molto meglio di quanto abbiamo fatto vedere e lo abbiamo fatto vedere anche solo il giorno prima. È stata una partita in cui siamo tornate a casa molto amareggiate, tanti errori in attacco che di solito non facciamo: torniamo in palestra con voglia di rimediare e di migliorare al più presto.

Dall’altro lato la giovanissima Bam Lpm MonVi Blu cede in tre set a Cuneo, ma senza rammarico. Questa formazione è un progetto molto giovane, che fa il campionato di Under 13 due anni sotto età, e dunque in particolare in queste prime partite è ancora tanto il divario tecnico e di centimetri con le avversarie. È il caso della trasferta cuneese, in cui sono stati comunque diversi gli spunti per coach Viola per continuare a lavorare.

Compete nel Girone C, invece, la Bam Lpm MonVi Verde, capace di esordire con un bel successo in cinque set nel derby con Villanova. Coach Greta Giuliano analizza la prestazione a due facce delle sue: “Dopo aver giocato molto bene e vinto i primi due set ci siamo un po’ spente e abbiamo un po’ smesso di giocare ed abbiamo perso il terzo e il quarto. Sono molto felice della reazione delle ragazze, che nel tiebreak hanno messo in campo tantissima grinta ed hanno ottenuto la vittoria.”