Itur, azienda specializzata nel coordinamento e nella gestione di sistemi complessi per centri informativi di parchi naturali, aree protette, beni culturali, biblioteche e uffici turistici a livello nazionale, si è aggiudicata l’incarico di gestione della Biblioteca Civica Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi di Cambiano per i prossimi tre anni.
Il piano di Itur prevede un ampliamento delle attività rivolte alla cittadinanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva, l’inclusione e la valorizzazione della cultura, oltre a rafforzare i servizi attualmente offerti dalla biblioteca. La missione principale di Itur è promuovere la crescita intellettuale della comunità locale, creando sinergie territoriali per offrire una nuova modalità di fruizione del servizio bibliotecario.
“Siamo soddisfatti di questo nuovo incarico nella provincia di Torino, che arricchisce ulteriormente l’impegno del dipartimento Cultura di Itur, già coinvolto nella gestione di altre biblioteche in Piemonte e Lombardia, tra cui la vicinissima Santena, oltre che delle reti museali delle città di Saluzzo e Cuneo” dichiara Emiliano Monaco, Presidente di Itur.
L’amministrazione comunale condivide la missione dell’azienda ed è impegnata da anni nel promuovere la partecipazione della comunità tutta alle iniziative culturali. Solo attraverso questa fattiva partecipazione, la biblioteca può diventare e rappresentare un punto di riferimento fondamentale contro le disuguaglianze sociali, la disinformazione e favorire la resilienza.
La stretta collaborazione con le istituzioni locali e la comunità sarà fondamentale per il successo di questa nuova gestione, che si svilupperà in sinergia con scuole, associazioni culturali e enti del territorio, per creare un ambiente dinamico e stimolante.
Gli orari di apertura della biblioteca rimarranno invariati: lunedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00; martedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; giovedì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00; sabato dalle 09:00 alle 12:30. La biblioteca osserverà la chiusura settimanale il mercoledì e la domenica.