Home Articoli Rivista Idea C’è anche il buon pane di Altamura tra le gustose specialità di...

C’è anche il buon pane di Altamura tra le gustose specialità di Nicola

A Mussotto d’Alba l’Antico Forno Donna Luigia è il cuore di una tradizione che fa la differenza

0
1

Il profumo di pane fresco, continua ad unire le persone in un abbraccio di sapori e tradizioni. Ben ne è consapevole Nicola Borsarella, gran­de lavoratore, panettiere straordinario, figlio d’arte che imparò il mestiere del fornaio fin da piccolo, all’età di sette anni aiutando i suoi cugini che avevano una panetteria gestita da generazioni dalla loro famiglia.
«Sono pugliese e so­no cresciuto facendo una lunga gavetta: ho lavorato tre anni da Vito Forte, il più vecchio panificio di Altamura, poi ad Andria, ma devo sottolineare che i ricordi più stimolanti ap­par­tengono alla scuola di Fran­cesco Favaro che era un maestro panificatore bravissimo di Vero­na, e poi la formazione con Gior­gio Sabatino… Sono passati 50 anni da allora, ma devo ribadire che la passione per questo mestiere cresce ogni giorno sempre di più».
Quando ha deciso di insediarsi ad Alba, aprendo l’Antico Forno di Donna Luigia?
«Mi sono trasferito in Piemonte 4 anni e mezzo fa, per questioni famigliari. Decisi di rilevare l’ex panetteria che all’epoca era chiusa al Mussotto e durante il periodo del lockdown rilevai anche l’ex panificio sito a Cinzano, trasformandolo nel mio punto di rivendita ed effettuando anche consegne a domicilio. Oggi distribuisco i miei prodotti anche ai rivenditori di Macellai, Poca­pa­glia, Sommariva Perno, Vezza d’Alba, Monticello d’Alba, Neive e a Cherasco. Ho clienti privati, ma anche molti ristoranti e bar a cui offro il servizio di consegna del pane fresco a partire dalle due di notte. Per tutti invece dalle 18, ogni sera, pane caldo…».
Cosa rende i suoi prodotti unici?
«Troppo facile rispondere la passione, anche se è tra gli ingredienti principali. Mi impegno ogni notte con l’aiuto di mia mo-glie Liliana per sfornare pane e dolci preparati solo con ingredienti genuini e naturali. A partire dal lievito madre che favorisce l’assorbimento di tante sostanze nutritive, selezionando farine macinate a pietra, quindi battereologicamente pure, olio extravergine… Tanti ingredienti che sono la base per ottenere prodotti fragranti, digeribili e dal sapore fresco e rustico, riscontrabile nel pane pugliese di grano duro, ma anche nel pane piemontese, nel-la focaccia e nei dolci come il panettone, o le tante bontà della pasticceria classica come crostatine, cannoli, biscotti…».
Non resta che annotarsi dove trovare le bontà dell’Antico Forno Donna Luigia: in corso Bra, 69 a Mussotto d’Alba (tel. 0173-061121) oppure in via Statale 62/B in frazione Cinzano (tel. 0172-1804657).