Dall’Asta del Tartufo 395.500 euro per progetti solidali nel mondo

La kermesse organizzata a Grinzane Cavour ha raccolto, dal 1999 ad oggi, ben 7.222.160 euro

0
1

Emergendo dalle nebbie autunnali, il Ca­stello di Grinzane Ca­vour – patrimonio dell’U­­manità riconosciuto dal­l’U­nesco – ha nuovamente ospitato l’atteso evento di solidarietà in occasione della XXV edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®. Questa iniziativa, organizzata dall’Eno­teca Regionale Piemontese Cavour, è dedicata a celebrare il pregiato tartufo, accompagnato dai grandi formati di Barolo Docg, Barbaresco Docg e dai vini dei produttori associati al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, che rappresentano le iconiche colline di Langhe, Roero e Monferrato nel mondo.
Il punto culminante dell’evento è stato il lotto finale, costituito da due trifole gemelle di 905 grammi, estratte dall’ombra della torre di Santo Stefano Roero. Il lotto è stato presentato dal presidente dell’Unione delle Associazioni Trifulau Piemon­te­si, Mario Aprile, affiancato dalla sua cagnolina Lady. Questo prezioso prodotto è stato aggiudicato a Hong Kong per la somma di 140.000 euro, rendendolo il secondo in ordine di valore, dopo il tartufo record del 2022, venduto per 184.000 euro. Nel corso dell’asta a Grinzane Cavour, sono stati battuti anche altri tre esemplari di Tartufo Bianco d’Alba, rispettivamente da 201, 235 e 505 grammi, acquistati da un im­prenditore di Cherasco e uno di Varese, mentre il terzo esemplare sarà destinato alla Cina, grazie all’acquisto della chef Zhou Ziling, proprietaria tra l’altro del ristorante Silver Pot di Chengdu, insignito di una stella Michelin. Inoltre, si segnala l’assegnazione dell’ultimo lotto dell’Asta “Barolo en Primeur”, una barrique di nebbiolo numero quindici, venduta a Hong Kong per 40.000 euro, contribuendo a far superare il milione di euro nel totale raccolto, che ammonta a 1.027.000 euro.

Dal 1999 a oggi, la raccolta complessiva ha superato i 7 milioni di euro, raggiungendo la considerevole somma di 7.222.160 euro. I fondi raccolti quest’anno in Italia sosterranno l’Associazione Every Child Is My Child Onlus, l’Associazione Emiliano Mondonico, l’Os­pe­dale di North Kinangop in Kenya, anch’esso collegato in diretta con Grinzane Cavour, oltre a numerosi altri progetti di solidarietà. A Hong Kong, i fondi verranno destinati all’Istituto Mother’s Choice, che si occupa dell’assistenza ai bambini più bisognosi; a Singapore, alla Spca (Society for the Prevention of Cruelty to Animals), l’unica clinica veterinaria comunitaria della città; a Vienna, ad Acker Österreich, un ente benefico im­pegnato nella promozione della consapevolezza e dell’apprezzamento per il cibo naturale, la sostenibilità e l’agricoltura; e a Francoforte, alla Youth Cup, che si concentra sullo sport paralimpico giovanile. Infine, a Bangkok, i proventi dell’asta saranno destinati alla Border Patrol Police School Foundation, sotto l’Alto Pa­tro­nato di Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn.

A condurre l’Asta, ormai di casa al Castello di Grinzane Cavour, la storica presentatrice Cateri­na Balivo, affiancata dal curatore gastronomico Paolo Vizzari. Tra gli ospiti di spicco -oltre al presidente dell’Enoteca Regio­na­le Piemontese Cavour Rober­to Bodrito, al vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, con gli assessori regionali Marina Chiarelli e Marco Gallo, al sindaco della Città di Alba Alberto Gatto e al primo cittadino di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau – gli attori Anna Foglietta e Andrea Bosca, testimonial dell’Asso­cia­zione Every Child Is My Child Onlus, insieme a Luca Bizzarri e Stefania Rocca, insigniti ieri dell’onorificenza di Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, Vittorio Brumotti e il panificatore albese Fulvio Marino: guardando al mondo dello sport, infine, Claudio Sala e Clara Mondonico, figlia dell’indimenticato Emiliano.

Sempre entusiasmanti sono stati anche i collegamenti: Hong Kong – alla presenza del Console Generale d’Italia a Hong Kong, Carmelo Ficarra, del presidente dell’Ente Tu­rismo Langhe Monferrato Roe­ro Mariano Rabino e Paolo Alberto Volpe, managing partner del Vision Group – ha ospitato l’evento al ristorante Mandarin, con la partecipazione dell’imprenditore Matteo Morello, fondatore del Ri­sto­rante Castel­lana, e di una brigata d’eccezione: Romeo Morelli del Ristorante Castel­lana, Angelo Aglianò di Tosca di Angelo Ritz Carlton e i talentuosi chef Robin Zavou e Matthew Reuther del The Mandarin Oriental. A Singapo­re, l’Asta si è svolta nell’Art Restaurant con lo chef stellato Daniele Spe­rindio insieme al Maestro del Consiglio Reggito­re dell’Ordine dei Ca­va­lieri del Tartufo e dei Vini di Alba, JC Viens. A Vienna, la sede è stata l’Ambasciata d’Italia, con l’assessore albese Davide Tibaldi a coordinare gli interventi del viceambasciatore Gabriele De Stefano, dell’assessore regionale Paolo Bon­gio­anni e di Sergio Nodone, Maestro della delegazione di Vienna dell’Ordi­ne dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.

Francoforte ha visto il ritorno del ristorante Brighella, con lo chef Leo Caporale, collegato insieme al presidente della Gio­stra delle Cento Torri di Alba, Luca Sensibile. New entry di quest’anno, Bangkok, presso il Four Seasons Hotel, con un evento guidato dallo chef An­drea Accordi, supportato dagli chef Christian Martena di Clara e Davide Garavaglia di Côte by Mauro Colagreco, collegati – alla presenza dell’Am­ba­sciatore d’Italia a Bangkok Paolo Dionisi – con il direttore della Fiera internazionale del Tartufo Bian­co d’Alba, Stefano Mosca, chiudendo in bellezza con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il ministro dell’A­gricoltura Francesco Lollo­brigida.
Fuori Asta, la missione commerciale in Corea del Sud, con il direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Bruno Bertero, collegato insieme al viceambasciatore d’Italia Andrea Celentano.