Home Articoli Rivista Idea Dalle Langhe all’Etna le rotte del turismo seguono i grandi vini

Dalle Langhe all’Etna le rotte del turismo seguono i grandi vini

Un convegno- tavola rotonda nel “tempio dell’enoturista” a Barolo per condividere esperienze e studiare strategie tra due territori di alto valore. Nel programma di sabato anche una Masterclass con degustazioni guidate

0
1

Nel cuore della Fiera Internazio­nale del Tartufo Bianco d’Alba, nei giorni più intensi e ricchi di iniziative, ecco che si fa strada un altro appuntamento da non perdere perché ricco di suggestioni.
Ve lo presentiamo subito. Si tratta del convegno-tavola rotonda “Il Turismo Eno­ga­stro­nomico dalle Langhe all’Etna”. La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in collaborazione con l’Ente Tu­rismo Langhe Monferrato Roe­ro, promuovono un’iniziativa di rilievo internazionale: dal 15 al 17 novembre 2024 una delegazione di istituzioni e viticoltori del Con­sorzio Tutela dei Vini Etna Doc sarà ospite nelle Langhe per prendere parte a una serie di attività di alto livello. Fra le attività in programma, sabato 16 novembre alle 9.30 nel “Tempio dell’Enoturista” pres­­so il WiMu – Museo del Vino a Barolo si svolge il convegno-tavola rotonda “Il Turismo Enogastronomico dalle Lan­ghe all’Etna – condivisione di esperienze, evoluzione della domanda e strategie di posizionamento in due territori di alto livello”.
Si tratta di un’occasione straordinaria che darà agli operatori piemontesi (produttori, ristoratori, albergatori ecc.) l’opportunità di confrontarsi con i colleghi siciliani, con l’obiettivo di avviare una collaborazione con un territorio che sta attraversando una fase di grande ascesa, grazie ai suoi vini – sempre più ricercati e apprezzati dalla critica enologica – e al suo enorme potenziale turistico.
Nella stessa giornata, sempre al WiMu – Museo del Vino, alle 16.30 si terrà una Masterclass di alto livello a duplice tema Etna & Barolo, con degustazione guidata di 8 vini, 4 Etna Doc dei diversi versanti (due bianchi e due rossi) e 4 Barolo Docg di selezionate Mga: Barone di Villagrande – Etna Bianco Doc Superiore 2021 Cantine di Nessuno – Etna Bianco Doc “Milice” 2018 Graci – Etna Rosso Doc “Arcurìa Sopra il Pozzo” 2017 Cantine Russo – Etna Rosso Doc “Ram­pante” 2014 Giovanni Rosso – Barolo Docg Cerretta 2019 La Biòca – Barolo Docg Ravera 2016 Fratelli Ales­sandria – Barolo Docg Mon­vigliero 2015 Giacomo Borgogno e Figli – Barolo Docg Cannubi Riserva 2011.
La degustazione, alla presenza dei produttori di Etna Doc e Barolo Docg, sarà condotta da Claudio Di Maria, riconosciuto come miglior sommelier Ais di Sicilia nel 2023 e miglior Sommelier Ais dell’E­tna nel 2024, insieme a Sandro Minella, sommelier professionista, Cavaliere del Tartufo e dei Vini d’Alba, direttore scientifico e docente della Barolo & Barbaresco Academy. I vini dell’Etna negli ultimi anni sono cresciuti in qualità e piacevolezza, affinando uno stile unico, legato ai terreni vulcanici, che si è fatto sempre più elegante e capace di attirare l’attenzione dei critici e degli intenditori di tutto il mondo. Così come il Barolo, i vini dell’Etna richiedono un lungo affinamento per essere apprezzati a pieno, ecco perché questa Masterclass costituirà un vero e proprio «elogio del tempo e di chi lo ri­spetta».
Tutto questo mentre il mercato va avanti spedito, nel Cortile della Maddalena dalle 9.30 di sabato oltre ai cooking show e ai laboratori del gusto. E alla sera la cena di gala al Castello di Roddi ancora in tema Etna. Do­menica, infine, tutti gli altri eventi del calendario.