Home Articoli Rivista Idea Delizie Bakery a Cherasco «Una storia dal gusto unico»

Delizie Bakery a Cherasco «Una storia dal gusto unico»

Elisa Costamagna: «Passione ed impegno per coniugare tradizione e innovazione»

0
3

La storia della famiglia Costamagna è quella di un’intraprendenza senza confini, un viaggio generazionale che unisce passione, innovazione e visione. Fondatori di realtà produttive a Cherasco, nel cuore della Langa, al centro dell’operosa e produttiva provincia di Cuneo, Mariano, Piero ed Elisa Costamagna hanno saputo trasformare Delizie Bakery, sin dal 2015 in un faro di innovazione nel settore della produzione sostenibile. E questo perché la loro filosofia si basa su un concetto semplice: guardare sempre avanti. Grazie a un costante investimento in ricerca e sviluppo, la famiglia Costamagna ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato e anticipare le tendenze e le richieste dei consumatori. Non si tratta esclusivamente di innovazione tecnologica, ma anche di un impegno autentico e di una storia che non è solo espressione di un’azienda che sta crescendo, ma esempio di come la determinazione, combinata con una mentalità aperta e capace di anticipare le evoluzioni del mercato, possa trasformare ambizioni personali in un impatto collettivo. Con una chiara visione del futuro e una continua ricerca di nuove opportunità dunque, la famiglia Costa­ma­gna è pronta a scrivere un nuovo capitolo della propria avventura imprenditoriale, partendo proprio dal nuovo stabilimento Delizie Bakery, nato sul sito abbandonato dell’ex fornace Vico, in frazione San Martino di Cherasco: 36mila metri quadri bonificati e riqualificati dal progetto d’industria alimentare. Dal fitto e proficuo dialogo con il cheraschese Filippo Bonfante, è stato sviluppato, attraverso un continuo confronto, il progetto del nuovo stabilimento: circa 15mila metri quadrati coperti e 11mila di verde. Sui tetti, tutto ove possibile, è stata prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici per integrare la domanda di energia. Nel nuovo stabilimento colpiscono la facciata, caratteristica grazie ad una griglia verticale realizzata dalla Biemmedue, altra impresa del Gruppo e lo splendido specchio d’acqua a testimoniare l’idea di un insediamento industriale capace di armonizzarsi nel contesto naturale delle colline delle Langhe in cui l’idea di Delizie Bakery è maturata e progredita.
«A seguito dell’acquisizione del marchio nel 2015», sottolinea Elisa Costamagna, presidente del Gruppo, «Delizie Bakery ha avviato questo progetto di unificazione dei suoi stabilimenti in un unico polo produttivo all’avanguardia a Cherasco, che è stato appunto inaugurato poche settimane or sono. Questa nuova sede non è solo il luogo in grado di ospitare il nostro desiderio di crescere, ma è soprattutto un grande progetto con l’obiettivo di coniugare tradizione e tecnologia moderna, promuovendo al contempo pratiche sostenibili grazie all’uso di fonti rinnovabili. Abbiamo investito molte risorse anche in Industria 4.0 per ottimizzare la produzione, migliorando conseguentemente la tracciabilità e l’efficienza dei nostri processi produttivi».
E prosegue, «Delizie Bakery è un’impresa che celebra la tradizione piemontese nel settore dei prodotti da forno. La sua missione è quella di unire l’amore per le ricette storiche con l’avanguardia, seguendo tre principi fondamentali: la selezione accurata degli ingredienti, l’adozione di pratiche produttive evolute e il rispetto delle ricette originali. Nel corso di quasi dieci anni, la nostra azienda ha potuto rilanciare marchi storici come Barbero e Biscotti Pamparato, ampliando la propria offerta con un’ampia gamma di specialità dolci e salate. La produzione che si concentra nel sito di Cherasco, è specializzata in biscotti, amaretti, grissini, fette biscottate e bruschette, sia con i nostri brand che per marchi privati, per il mercato B2C e B2B. Sono nate infatti nuove collaborazioni per importanti forniture che vedono i grissini abbinati a creme di cioccolato o formaggi spalmabili in pratiche confezioni snack, oltre a ricette personalizzate ad esempio di prodotti per cesti natalizi o per estensioni di gamma di altre aziende italiane ed estere. Oggi Delizie Bakery conta circa 50 collaboratori e vanta un’ottima distribuzione, con il 55% delle vendite in Italia e il 45% all’estero, raggiungendo Paesi come Gran Bretagna, Cina, Brasile e Stati Uniti, oltre ad altri mercati europei e intercontinentali, inclusa la certificazione kosher per Israele». Pensando al futuro e a nuovi traguardi Elisa Costamagna ribadisce e svela: «Il nostro obiettivo primario rimane l’export. Intendiamo espandere la nostra presenza in nuovi mercati esteri e contiamo di partecipare anche nel 2025 alle principali Fiere di settore per presentare i nostri nuovi prodotti e cogliere le attuali tendenze del mercato alimentare. Inoltre, il primo semestre del prossimo anno ci vedrà indirizzati a nuovi investimenti nella pasticceria, mirando a perfezionare la produzione di biscotti e amaretti morbidi e a sviluppare nuove ricette e packaging».
D’altronde non è forse vero che ogni nuovo traguardo è un passo verso il prossimo sogno? I bene informati consigliano di non temere di alzare lo sguardo, perché il cammino è fatto di sfide che plasmano il nostro futuro.
E Delizie Bakery e la famiglia Costamagna lo sanno!