Home Articoli Rivista Idea Il salone dell’outdoor Wow full immersion nello sport

Il salone dell’outdoor Wow full immersion nello sport

Borgo San Dalmazzo invita a scoprire le novità della stagione invernale, la cucina proposta dai rifugisti locali... Aspettando la 455a della Fiera Fredda

0
3

Sta per compiere soltanto tre edizioni di vita, ma WOW!, (Winter Outdoor Weekend), il salone dello sport e della cultura outdoor, ha già dimostrato di studiare “da grande” e di sapersi proporre come uno degli eventi più in vista del settore. Questo è quanto illustrato con orgoglio all’Atl del Cuneese, dove il salone è stato ufficialmente presentato. L’evento si terrà da venerdì 15 a domenica 17 novembre a Borgo San Dalmazzo nella prestigiosa sede di Palazzo Bertello e nei suoi dintorni.
A far gli onori di casa il presidente dell’Atl Mauro Bernardi, il quale ha introdotto i relatori, a partire dal sindaco borgarino Roberta Robbione accompagnata dagli assessori Fabio Armando e Francesco Rosato e dal presidente dell’Ente Fiera Fredda Fabrizio Massa. In rappresentanza della Regione Piemonte l’assessore Paolo Bongioanni.
Nei vari interventi si è voluto sottolineare come la montagna, nella sua accezione invernale che in quella estiva, sia un caposaldo del turismo della provincia e che come tale vada trattato. WOW! va proprio in questa direzione, ed in questa terza edizione avranno luogo molti eventi che faranno da contorno alla classica esposizione di Palazzo Bertello. La parte gastronomica sarà curata ancora una volta dai rifugi delle vallate cuneesi, che scenderanno simbolicamente a valle per proporre i loro piatti ai visitatori. Tra le proposte dei rifugisti diversi classici della cucina montana come le polente, gli gnocchi, le trippe ed i piatti di salumi e formaggi. Il tutto ovviamente condito da un’altra eccellenza cuneese, la Birra Baladin.
Un altro dei temi di questo WOW! sarà legato ai compleanni, numerosi in questa edizione. Nel pomeriggio di sabato 16 saranno infatti festeggiati in un evento dedicato il 70° anniversario del Cnsas (il Soccorso Alpino), il 150° del Cai Cuneo e i 45 anni del Cai Borgo San Dalmazzo. Proprio il Soccorso Alpino celebrerà il momento simulando un intervento e calando una barella dal campanile della Chiesa di Borgo San Dalmazzo.
Anche gli eventi sportivi avranno grande importanza, a partire dal Saben Wild Trail a coppie del sabato, proposto nelle due versioni da 30 e 18 km.
Per la domenica sono invece organizzati il Saben Wild Trail non competitivo per bambini, il Global Boulder Contest di arrampicata e la Run-Bike, competizione di duathlon a coppie in cui si alterneranno corsa e ciclismo.
Non solo di competitività e competizioni si parlerà, in quanto sono in programma anche laboratori a tema, mostre e dimostrazioni di equitazione (con il battesimo della sella) e di pump track. La terza edizione di WOW! è stata descritta dal sindaco Robbione come un «nipote desideroso di imparare tenuto per mano da una regina», dove per regina si intende la Fiera Fredda, giunta quest’anno alla 455a edizione. Quest’ultima, probabilmente l’evento più importante dell’inverno borgarino, avrà invece luogo dal 4 all’8 dicembre e promette di essere un tramite fra la tradizione e un nugolo di importanti novità per rendere la regina sempre affascinante.