BRC Hyundai N Squadra Corse pronta per il gran finale del Kumho TCR World Tour 2024 a Macao

0
1
BRC Hyundai N Squadra Corse

I piloti di BRC Hyundai N Squadra Corse, Mikel Azcona, Néstor Girolami e Norbert Michelisz, si stanno preparando ad affrontare il circuito cittadino di Macao, considerato tra i più impegnativi in assoluto dove, dal 14 al 17 novembre, avrà luogo il round finale del Kumho FIA TCR World Tour 2024.

Il Circuito da Guia, situato nella Regione Amministrativa Speciale della Cina, è un suggestivo tracciato di 6,120 chilometri che richiede abilità di guida ad alta velocità; i piloti devono destreggiarsi tra una complessa combinazione di curve veloci e rettilinei lunghi, oltre a tratti stretti e tortuosi affiancati da muri. Si tratta di una pista che non concede margine di errore, dove il successo risulta estremamente difficile da conseguire, ma proprio per questo particolarmente soddisfacente.

BRC Hyundai N Squadra Corse non è nuova al successo a Macao, avendo scritto la storia del motorsport internazionale nel 2018, quando Gabriele Tarquini – attuale Team Manager – conquistò il titolo inaugurale del WTCR – FIA World Touring Car Cup a bordo di una Hyundai i30 N TCR. Dopo aver conquistato dei podi a Macao nel 2018 e nel 2019, e dopo aver trionfato nel TCR World Tour 2023, Michelisz possiede tutte le carte in regola per brillare nuovamente sulle strade macanesi.

Dodici mesi fa, Michelisz giunse a Macao con un punto di svantaggio in classifica. Quest’anno conduce la classifica dei piloti del Kumho FIA TCR World Tour con un margine di 10 punti dopo 12 gare emozionanti alla guida della sua Hyundai Elantra N TCR. Michelisz sa che un altro weekend di successo sarà fondamentale per coronare il suo sogno di riconquistare il titolo consecutivamente. Tuttavia, l’ungherese non si fa illusioni su una pista dove tutto può accadere, e di solito accade.

Dopo aver vinto la gara d’apertura a Zhuzhou il mese scorso, Azcona è ancora in corsa per la corona di pilota. Con un massimo di 75 punti in palio a Macao, lo spagnolo è attualmente in quinta posizione, a 27 punti di distanza da Michelisz. Girolami è invece a 72 punti dal leader, e sebbene conquistare il titolo sia un’impresa ardua, un podio non è fuori portata per l’argentino.

Mentre Michelisz, sulla sua Hyundai Elantra N TCR, beneficerà dell’assenza di Compensation Weight, gli ottimi risultati di Azcona a Zhuzhou comporteranno per lui a Macao un ulteriore carico di 30 chilogrammi.

Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo, dichiara: “Partecipare all’ultimo evento della lotta per il titolo mondiale è estremamente emozionante. Farlo con uno dei piloti in testa alla classifica e in un evento iconico come Macao lo rende ancora più emozionante. È il tipo di competizione che aspetti per tutta la stagione e quindi la motivazione e la preparazione del team sono massime. Con i nostri piloti, che giocano un ruolo ancora più importante in un circuito cittadino così impegnativo, abbiamo dimostrato qui negli ultimi anni di essere una combinazione vincente. Non sarà sicuramente facile e qui, più che in altri circuiti, ci sono eventi che non puoi controllare e che possono metterti fuori dai giochi. Dobbiamo affrontare il weekend di gara con la solita feroce mentalità vincente. Chiederò a tutto il nostro staff di fare tutto ciò che è in nostro potere per non dover pentirci di nulla alla fine del weekend, qualunque sarà il risultato finale. Se ci riusciremo, sono convinto sarà un altro successo.”

Note del pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

• Lo spagnolo ha conquistato il mese scorso la sua prima vittoria del Kumho FIA TCR World Tour 2024 con una straordinaria prestazione sul bagnato a Zhuzhou, rimanendo in corsa per il titolo.

• Torna a Macao quinto in classifica, dopo aver ottenuto, fino a questo momento della stagione, due podi, una vittoria e una pole.

• La Hyundai Elantra N TCR di Azcona sarà gravata a Macao da 30 chilogrammi di Compensation Weight.

Azcona dichiara: “Nonostante si tratti della mia terza volta a Macao, è uno di quei luoghi dove non ti stanchi mai di tornare e guidare. Macao regala sempre duelli accesi, quindi, sarà impegnativo affrontare il finale di campionato proprio su questo sfidante circuito. La sensazione di alta velocità è palpabile perché sei costretto ad avvicinarti molto ai muri. C’è un’alternanza di tratti molto stretti e altri decisamente più larghi, quindi trovare il giusto assetto risulta tanto importante quanto complesso. L’esito del weekend dipende al 90% dalle qualifiche, quindi è fondamentale trovare il giusto passo fin da subito. L’unica nota negativa per me è che porterò 30 chili di peso di compensazione nella mia Hyundai Elantra N TCR, come conseguenza dei miei buoni risultati ottenuti a Zhuzhou. Non è la migliore condizione per affrontare i numerosi sali e scendi di Macao, ma credo di poter essere veloce anche in queste condizioni difficili e so come difendermi e fronteggiare le sfide. Farò del mio meglio per combattere per il campionato.”

Note del pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

• Il secondo posto ottenuto a Zhuzhou gli ha permesso di mantenere vive le speranze per il titolo.

• Il risultato in Cina ha segnato il suo ritorno sul podio per la prima volta dalla gara d’apertura di stagione a Vallelunga.

• L’argentino è avvantaggiato dall’assenza di peso di compensazione e dall’esperienza guadagnata lo scorso anno, quando ha sfiorato la vittoria nella prima gara di Macao.

Girolami afferma: “Ho molto buoni ricordi di Macao dall’anno scorso, quando ho concluso secondo dietro a Norbi in Gara 1. Norbi era il riferimento allora, era primo in qualifica ed è riuscito a vincere il titolo mondiale. Spero di essere competitivo e di aiutarlo a puntare a un secondo titolo, perché lui è nella migliore posizione per farlo. Inoltre, merita il titolo dopo aver fatto un lavoro straordinario per tutto l’anno. Peraltro, avere anche Mikel in corsa per il titolo mostra la forza del team. Per quanto riguarda me, Macao segna la fine della mia prima stagione con BRC Hyundai N Squadra Corse e la mia prima stagione alla guida della Hyundai Elantra N TCR. Non conoscendo né il team né la vettura all’inizio dell’anno, essere riuscito a vincere una gara e a lottare per i podi è qualcosa di cui sono molto orgoglioso. Sicuramente ho molto di più da dare e spero di poter continuare a fornire i migliori risultati possibili per Hyundai in futuro, inclusa Macao.”

Note del pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

• Con un vantaggio di 10 punti nella classifica Piloti del Kumho FIA TCR World Tour, Michelisz si dirige verso Macao con l’obbiettivo del titolo.

• Il campione in carica è salito sul podio quattro volte nel 2024 e ha vinto Gara 1 lo scorso anno, prima di conquistare il prestigioso trofeo al termine di Gara 2.

• Con zero peso di compensazione sulla sua Hyundai Elantra N TCR, Michelisz prevede di “spingere al 100%” per ottenere il secondo titolo consecutivo.

Michelisz sostiene: “Mi sento ben preparato per Macao, ma tutti sappiamo che molto dipende dalla qualifica e dai primi istanti subito dopo la partenza. A Macao può succedere di tutto e, anche se è un’affermazione che tutti conoscono, questa è la realtà. È un circuito cittadino particolare dove anche un piccolo errore può costare parecchio. Per questo motivo  il nostro obiettivo deve essere spingere al 100% per vedere dove arriviamo. Nonostante ci sia molto in gioco, con la possibilità di vincere il titolo per il secondo anno consecutivo con la mia Hyundai Elantra N TCR, non intendo cambiare il mio modo di prepararmi per l’evento. Fino a quando la situazione non richiederà un approccio diverso, preferisco continuare ad affrontare ogni momento con calma e vedere come si evolve. Detto ciò, la strategia a Macao, che è un circuito che conosco molto bene, deve essere quella di spingere, ma so anche che occorre intelligenza in certe situazioni.”

Il Weekend in sintesi:

L’attività in pista avrà inizio giovedì 14 novembre con la Prima Sessione di Prove Libere dalle 10:15 alle 10:45 ora locale (GMT +8). Seguirà la Seconda Sessione di Prove Libere dalle 13:45 alle 14:15.

La Qualifica 1, che si svolgerà per 30 minuti invece dei consueti 20, inizierà venerdì 15 novembre alle 12:55 e sarà seguita dalla Qualifica Q2 dalle 13:30 alle 13:45.

La Gara 1 avrà inizio alle 12:35 di sabato 16 novembre e sarà programmata su nove giri. La Gara 2, decisiva per il titolo, è in programma per le 10:55 di domenica 17 novembre, sempre su nove giri.

La griglia della Gara 1 sarà stabilita in base ai risultati delle qualifiche. I migliori 10 della Gara 1 si schiereranno in ordine inverso per la Gara 2.

Oltre ai tre piloti della BRC Hyundai N Squadra Corse, altri otto piloti beneficeranno della potenza della Hyundai a Macao.

cs