Più di settanta eventi singoli organizzati in decine di comuni delle province di Cuneo, Torino e Asti. Dalle letture animate ai momenti laboratoriali, dalle tavole rotonde alle presentazioni di saggi e romanzi. Questi, in breve, i numeri della terza edizione di “Biblioteche in Festa”, l’innovativo format culturale ideato e promosso dall’associazione “Le Terre dei Savoia” e da “Progetto Cantoregi” con il sostegno del Comune di Savigliano, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Cuneo, Fossano e Savigliano e con il patrocinio della Provincia di Cuneo, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione Italiana Biblioteche. Un’iniziativa che anno dopo anno sta suscitando sempre maggior interesse tra amministratori, bibliotecari e pubblico generico, grazie soprattutto alla precisa volontà di rimettere al centro i libri, i luoghi che li ospitano e le persone che se ne prendono cura.
Dopo l’anteprima ufficiale dello scorso 16 novembre a Cuneo in seno a “Scrittorincittà” con Piero Dorfles e Loredana Pilati e l’analoga preview con Gad Lerner, Domenico Quirico ed Ennio Tommaselli (quest’ultimo in scena giovedì 21 novembre alle ore 17.30 nei locali della Biblioteca Alliaudi di Pinerolo in dialogo con Valentina Pazè), dal 22 al 30 novembre la pianura e la montagna, le città e i piccoli paesi saranno uniti nel nome di una manifestazione pensata per omaggiare i valori intrinseci della letteratura, atavico motore di sviluppo della società. Dai principali centri della provincia come Savigliano, Fossano, Cuneo, Bra, Mondovì e Saluzzo, a luoghi come Racconigi, Manta, Garessio, Faule, Govone e Sampeyre, passando per Asti, Pancalieri, La Loggia e Castagnole delle Lanze. Un amalgama eterogeneo di tipo culturale e geografico, per una serie di iniziative capaci di coinvolgere bambini, adulti e famiglie, con una specifica attenzione al mondo della scuola grazie agli incontri appositamente organizzati con Elisa Palazzi, Tiziano Fratus, Espérance Hakuzwimana, Fabio Geda e Cinzia Ghigliano.
L’acme della manifestazione, poi, mercoledì 27 novembre alle ore 17.00 a Savigliano presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino (via Garibaldi 6) con Giovanni Solimine in dialogo con Massimo Belotti (direttore di Biblioteche Oggi) e Maurizio Vivarelli a partire dal libro “Leggere in biblioteca” (seminario pensato per docenti, bibliotecari e studenti universitari con attestato di partecipazione da parte dell’Associazione Italiana Biblioteche; prenotazione consigliata a bibliotecheinfesta@gmail.com) e, sempre a Savigliano, sabato 30 novembre alle ore 18.00 presso la Crosà Neira (via Misericordia 3) con la lectio magistralis di Viola Ardone “L’importanza della lettura. Come si diventa prima lettori e poi scrittori” (prenotazione obbligatoria a info@progettocantoregi.it). Programma completo disponibile al seguente link: https://bit.ly/3AIBPl4. Per eventuali informazioni: bibliotecheinfesta@gmail.com.