I test sulle nevi del Centro Biathlon Grogg della Val Martello hanno aperto ufficialmente la stagione del biathlon. In palio i posti per l’apertura della stagione di IBU Cup (4 posti assegnati con i punteggi della due giorni, 2 per scelta tecnica) a Idre Fjäll, in Svezia, dove il circuito cadetto dell’International Biathlon Union debutterà il prossimo 28 novembre.
Nella sprint maschile (categoria Senior-Junior-Giovani) che si è presa la scena saabato mattina, a fare la voce grossa è stato il classe 2003 Christoph Pircher (Fiamme Oro), che forte di un solo errore da terra e di una convincente prova sugli sci riesce a mettersi davanti a tutti sul traguardo. Seconda posizione con una prova meno precisa al poligono – macchiata da 3 errori complessivi – ecco poi un comunque convincente David Zingerle (Esercito), staccato di 42 secondi da un dominante Pircher. Alle sue spalle, chiude il podio Iacopo Leonesio (Carabinieri), coetaneo di Zingerle e protagonista di un errore nella serie in piedi. Per lui il distacco al traguardo è di 45 secondi, con una lieve flessione nel finale che non gli permette di mantenere la posizione sull’atleta dell’Esercito.
Ai piedi del podio seguono il rappresentante delle Fiamme Oro Nicolò Betemps (3 errori) in 4ª posizione, mentre è il cuneese Nicolò Giraudo (Esercito) a prendersi il 5° posto con 3 errori al poligono. Marco Barale (Fiamme Oro), reduce da qualche problema fisico e alla ricerca della sua migliore condizione, completare la gara al 10° posto con tre errori totali. Qualche acciacco anche per Daziano Thomas (Esercito) che chiude al 12° posto. Michele Carollo (Carabinieri) e Paolo Barale (Fiamme Oro) chiudono rispettivamente al 14° e 16° posto.
Al femminile, vittoria per Hannah Auchentaller (Carabinieri) che con un ottimo zero al poligono ferma il cronometro a 20’33. La ragazza di Anterselva, classe 2001, ha brillato anche sugli sci, soprattutto nell’ultimo giro. Alle sue spalle, staccata di 11’’, grande prestazione della valdostana della squadra B, Martina Trabucchi (Esercito), molto stabile in entrambe le componenti. Solide la terza posizione di Rebecca Passler (Carabinieri), che commette un errore al poligono e chiude a 43’’ dalla compagna di squadra, e la quarta di Samuela Comola (Esercito, + 48’’).
Reazione d’orgoglio di Beatrice Trabucchi (Esercito), che termina al quinto posto con un errore al tiro e dimostra di non essersi abbattuta dopo la mancata convocazione per la Coppa del Mondo. La cuneese Francesca Brocchiero (Esercito) chiude al 10° posto. Qualche difficoltà, dovuta ad un periodo di carico, per Carlotta Gautero (Fiamme Oro) che chiude al 15° posto. Ritorno alle competizioni per Gaia Brunetto dopo uno stop arrivato prima della fine della scorsa stagione: l’atleta del Centro Sportivo Esercito chiude al 20° posto seguita da Matilde Giordano (Fiamme Oro) reduce, anche lei, da un periodo di recupero fisico. Fabiola Miraglio Mellano (Fiamme Gialle) chiude al 26° posto.
c.s.