Al Bra “serviva” il successo e il successo è arrivato, oggi pomeriggio, nell’impegno casalingo con la “giovane” Albenga. Dopo lo 0-0 con la Cairese e l’inciampo con la Vogherese (1-0), i giallorossi hanno ripreso la propria marcia in testa alla classifica con il 2-0 su bianconeri savonesi (bravissimi, va detto, nell’affrontare l’impegno con coraggio e grande determinazione). Il passivo sarebbe potuto essere più largo, in virtù di qualche sbavatura offensiva dei ragazzi di Fabio Nisticò, ma hanno badato al sodo e messo in ghiaccio l’importantissima affermazione. Andiamo in cronaca.
PRIMO TEMPO
Capolista con il tradizionale giallorosso, savonesi in bianconero (e in campo con una formazione in formato Juniores U19 Nazionali per le note vicende societarie). Vantaggio Bra al 18esimo: schema su calcio piazzato, Tuzza serve in profondità Matteo Pautassi che entra in area e scarica un sinistro imprendibile per il portiere avversario (1-0). Cross dalla sinistra di Tuzza al 27′, incornata di Costantino in area piccola e la sfera sibila l’incrocio dei pali. Dalla bandierina, al 38′, Tuzza trova la testa di Giorcelli ma il suo stacco finisce fuori misura. 1-0 Bra all’intervallo, senza recupero.
SECONDO TEMPO
Scocca il 15esimo, Tuzza va col sinistro da dentro l’area, Galletti respinge in tuffo. Dagli sviluppi di una punizione, al 21′, bel colpo di testa di Sganzerla che finisce fuori per chi centimetri. Grande protagonista di giornata, Stefano Tuzza: piattone rasoterra al 27′, Galletti para il pallone. Costantino sfiora la rete al 35′, diagonale col destro che non trova lo specchio davvero per poco. Calcio di punizione del neo-entrato Perseu (40′), il suo destro sfiora la porta dei liguri. Definitivo 2-0 del Bra, al 44esimo: Pautassi mette una palla tagliata dalla sinistra, mischia davanti alla porta savonese “risolta” dal tocco ravvicinato del 2007 Chiabotto. Terminati i 4 minuti di recupero, tutti i braidesi vanno a raccogliere cori e applausi sotto le tribune del proprio tifo organizzato. La capolista Bra, ora, è salita a 32 punti.
TABELLINO
Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (24′ st Chiabotto), Tuzza (38′ st Zanon), Pautassi, Mawete (30′ st Cannatelli), Giorcelli, Costantino (42′ st Aloia), Minaj, Gerbino (24′ st Perseu).
A disp: Gariti, Omorogbe, Gai, Burnescu.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Albenga: Galletti, Pizzolato (36′ st Iorio), Bovegno, Freccero, Belgiovine, Armarito, Alfano (24′ st Rodriguez), Di Porto, Scurti, Ferrarese, Criscuolo (18′ st Ennasry).
A disp: Perrucca, Solavagione, Peirano, Monte, Pezzulla, Aboubakar.
Allenatore: (non indicato in distinta).
Arbitro: El Ella di Milano (assistenti: Gookooluk di Civitavecchia e Bignucolo di Pordenone).
Marcatori: 18′ pt Pautassi (B), 44′ st Chiabotto (B).
Note: pomeriggio soleggiato ma freddo, terreno di gioco in buone condizioni; circa 250 spettatori. Ammoniti Gerbino (B), Ferrarese (A).