Home Idea Sport V.B.C. Valle Stura: settimana complicata dai più grandi ai più piccoli, la...

V.B.C. Valle Stura: settimana complicata dai più grandi ai più piccoli, la Prima Divisione cede a Genola

0
1

Settimana che ha visto tutte le squadre della V.B.C. Valle Stura impegnate nei rispettivi campionati, con partite intense e ricche di insegnamenti. Dalla Prima Divisione Maschile contro una delle favorite per la promozione, al debutto dell’Under 22 Femminile nel campionato CSI Top Junior contro una compagine di alto livello, fino alle emozionanti sfide dell’Under 14 Femminile e dell’Under 12 Mista.

Prima Divisione Maschile

Giovanile Genola ’05 A.s.d. – V.B.C. Valle Stura Caramello Srl 3-0 (25-11, 25-22, 25-21)

La Prima Divisione Maschile della V.B.C. Valle Stura affronta una delle favorite per la promozione in Serie D, il Genola, in una difficile trasferta giovedì 14 novembre.

Il primo set ha visto i padroni di casa dominare con un netto 25-11, sfruttando le difficoltà in ricezione della squadra ospite. Dal secondo set, però, i ragazzi di coach Ivan Monasterolo hanno mostrato segnali di ripresa, iniziando a prendere le misure agli avversari. Nonostante il miglioramento evidente, il Genola ha mantenuto la superiorità nei momenti cruciali, aggiudicandosi il secondo set per 25-22 e il terzo per 25-21. La differenza l’ha fatta soprattutto la fisicità e l’ottima capacità a muro della squadra di casa, che ha reso difficile passare in attacco per la V.B.C. Valle Stura.

A fine partita, coach Ivan Monasterolo ha dichiarato: “Giocare contro squadre forti è sempre elettrizzante e spossante, sia mentalmente che fisicamente. La partita contro il Genola è stata difficile, ma istruttiva, evidenziando alcune piccole lacune che spesso passano inosservate nelle vittorie. Perdere non è la fine, ma un punto di partenza per migliorare. Analizzando con occhio critico le difficoltà della squadra, possiamo pianificare il lavoro per crescere. Il cuore pulsante del V.B.C. Valle Stura è forte e ci darà il ritmo giusto per rimetterci in gioco.”

Under 22 Femminile

Banca di Caraglio – V.B.C. Valle Stura 3-0 (25-13, 25-8, 25-10)

Debutto complicato per l’Under 22 Femminile della V.B.C. Valle Stura nel campionato CSI Top Junior, che ieri pomeriggio, sabato 16 novembre, ha affrontato in casa la Banca di Caraglio. La squadra ospite, impegnata anche nel campionato di Prima Divisione FIPAV, ha rappresentato fin da subito un ottimo test per le ragazze di coach Valerio Bruno, Faggio e Merana, in vista della stagione 2025/26.

Il primo set si è concluso 25-13 per la Banca di Caraglio, con la V.B.C. Valle Stura che ha sofferto in ricezione e mostrato alcune difficoltà in attacco. Il secondo set è stato ancora più complicato, terminando 25-8, evidenziando ulteriori problemi in ricezione. Nel terzo set, nonostante alcuni tentativi di recupero, la squadra di casa ha ceduto per 25-10.

Coach Valerio Bruno ha dichiarato a fine partita: “Abbiamo affrontato una squadra molto preparata tecnicamente e mentalmente, e siamo andati in difficoltà su tutti i fondamentali. Il nostro problema principale è stato non riuscire a tenere mentalmente il ritmo della gara. Incassiamo la sconfitta e torniamo a lavorare in silenzio per migliorare.”

Under 14 Femminile

Auxilium Cuneo – V.B.C. Valle Stura 2-1 (25-16, 22-25, 25-17)

Trasferta impegnativa per l’Under 14 Femminile della V.B.C. Valle Stura, mercoledì 13 novembre, contro l’Auxilium Cuneo. Per l’occasione, la squadra è stata guidata dall’assistente allenatore Francesco Bruno, affiancato in panchina dal presidente Claudio Bruno.

La partita è stata caratterizzata da parziali che non rispecchiano l’intensità del match. Nel primo set, dopo un lungo equilibrio, le padrone di casa sono riuscite a spuntarla nel finale, vincendo 25-16. Il secondo set ha visto un’ottima prestazione delle ragazze della V.B.C., che, grazie a grinta e determinazione, sono rimaste sempre in vantaggio e hanno chiuso il parziale a proprio favore con un 25-22. Nel terzo set, un ottimo giro in battuta dell’Auxilium ha creato difficoltà alla squadra ospite, che però ha reagito con carattere recuperando diversi punti, cedendo solo nel finale per 25-17.

Al termine della partita, coach Francesco Bruno ha commentato: “Ho visto ottimi segnali dal campo, si nota il lavoro svolto in palestra. Tuttavia, dobbiamo migliorare in attacco e a muro, sfruttando meglio le occasioni che ci vengono offerte. Sono molto soddisfatto della grinta dimostrata, soprattutto nel secondo set e nel finale del terzo. Continuando su questa strada, sono certo che la vittoria arriverà presto.”

Under 12 Mista

V.B.C. Valle Stura – Cervasca Blu 0-3 (23-25, 19-25, 18-25)

Debutto in campionato per l’Under 12 Mista della V.B.C. Valle Stura, che venerdì 15 novembre ha affrontato il Cervasca Blu, una squadra ben organizzata e capace di gestire il gioco con 3 passaggi e attacchi efficaci.

Nel primo set, la partita è stata combattuta punto a punto. I ragazzi della V.B.C. Valle Stura hanno dimostrato carattere, ma il Cervasca Blu è riuscito a imporsi solo nel finale con un 25-23. Nei set successivi, la squadra ospite ha preso il controllo del gioco, aggiudicandosi il secondo set 25-19 e il terzo 25-18. Nonostante il punteggio, la prestazione dei giovani atleti è stata positiva, mostrando segnali di crescita e buon gioco di squadra.

Coach Obino ha commentato così la prestazione: “La partita è andata molto bene, è stata combattuta e entrambe le squadre hanno provato a giocare a pallavolo. Nel primo set avremmo potuto allungare in diversi momenti, ma siamo stati sempre recuperati, sia per mancanza di fortuna che per qualche nostro errore. Nei set successivi abbiamo avuto difficoltà fin da subito e non siamo quasi mai riusciti a prendere il vantaggio. Tuttavia, sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra.”