Il Comune di Cuneo ha pubblicato in data 14 novembre 2024 la Manifestazione d’interesse per la realizzazione di una campagna di comunicazione del “Manifesto per l’Educazione alla Cittadinanza Globale della città di CUNEO”.
Il documento è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità dell’Abitare”, attraverso un percorso partecipato iniziato nella primavera del 2023 che ha coinvolto amministratori e funzionari pubblici, rappresentanti del mondo scolastico e operatori del terzo settore.
Il Manifesto, che verrà approvato entro la fine dell’anno, rappresenta un importante traguardo, Cuneo sarà infatti una delle prime città italiane a dotarsi di uno strumento questo tipo, fondamentale per valorizzare le sinergie tra pubblico e privato, coordinare le azioni sul territorio e fornire un quadro di riferimento per una tematica strategica come l’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Le sfide del futuro dovranno essere affrontate attraverso una prospettiva globale, ma capace di mantenere centrali le specificità del territorio e la formazione di cittadini consapevoli e responsabili sarà una risorsa significativa per costruire un domani più equo, sostenibile e pacifico.
Per questi motivi il Comune di Cuneo ritiene importante provvedere alla diffusione del Manifesto sia attraverso gli strumenti tradizionali che attraverso i social media.
Chi è interessato a rispondere alla manifestazione d’interesse sarà chiamato a ideare una proposta comprensiva di: logo e claim del documento, grafiche dedicate alla campagna on line ed elaborazione e stampa di una versione divulgativa e accessibile al grande pubblico del Manifesto.
Il progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità dell’Abitare” – finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nel contesto della Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale – si concluderà a metà febbraio 2025.
Il termine per la presentazione delle candidature è quindi fissato al 29 novembre 2024.
cs