Basket DR1: Savigliano vince il derby contro i Gators

0
1

Reduce dalla buona vittoria contro i Delfini Carmagnola, la Gerbaldo Decorazioni sa che, nonostante gli Alligatori non vincano dalla prima giornata di Campionato e contino la pesante assenza del loro lungo di riferimento Marengo, la partita sarà temibile in quanto un derby resta sempre una partita a sé stante.

Coach Zani deve rinunciare all’ultimo a Giordano, MVP contro i Dolphins, e schiera quindi Nicolò D’Amelio in quintetto al suo posto. Confermati dalle ultime uscite gli altri quattro starters: Mondino, Introini, Maero e Marchetti. Proprio quest’ultimo sarà il grande protagonista della serata. Suo il primo canestro dell’incontro, una tripla.

Savigliano impone il ritmo nei primi dieci minuti con una difesa attenta ed una buona verve realizzativa da parte di tutti i ragazzi chiamati in causa: 18-9 il parziale in favore dei Biancorossi. Nel secondo quarto i Gators però si rianimano trovando il canestro con più continuità guidati dal loro giocatore più pericoloso nel radar delle Pantere: Mattia Alessio. 11 punti per lui nei primi due quarti e prima metà di gara che si chiude sul 28-25 in favore della Gerbaldo Decorazioni.

Negli spogliatoi Coach Zani chiede ai suoi nuovamente una sterzata. Altra chiave è la decisione di porre l’esperto Capitan Masento in marcatura su Alessio. La scelta darà i suoi frutti con una gran prova di sacrificio del classe ’90 di Savigliano, che limiterà a soli 5 punti negli ultimi due quarti il giovane classe 2007 biancoverde. Il cambio di marcia richiesto dal coach delle Pantere viene esaudito dai suoi. Intensità, corsa, difesa e buone collaborazioni in attacco portano i casalinghi a dominare il terzo quarto (20-8).

Il Coach Gators Dellarovere prova ad alternare difesa a uomo e zona 1-3-1, ma Marchetti vede letteralmente una vasca da bagno al posto del canestro ed è implacabile da 3 punti. La sua partita terminerà con 26 punti, frutto di ben 7 triple segnate. D’Amelio trova canestri importanti, Maero è una spina nel fianco degli avversari con la sua velocità, Eula è chirurgico al tiro (4 su 4 dal campo e 2/2 ai tiri liberi). Mondino lotta come un leone in difesa nonostante gravato da 3 e poi 4 falli.

Nell’ultima frazione i Gators trovano però un parziale firmato da totalmente da Ghigo che con 2 triple ed un canestro da due regala un 8-0 che riavvicina gli ospiti. Le Pantere non si scompongono e mantengono lucidità, trafiggendo il canestro avversario con medie inaudite in stagione fino ad ora. 27 punti segnati nell’ultimo quarto, che consentono di dilagare sul +23 finale: 75-52.

«La squadra si è comportata molto bene, di fronte ad un gran pubblico. Siamo riusciti tutti a mettere il proprio mattoncino e tenere sotto controllo la partita, senza delle fasi a ribasso. Ora bisogna continuare su questa strada per mantenere la striscia positiva», le parole dell’MVP Marchetti. Un grande riconoscimento al popolo biancorosso che è accorso a tifare al Palaferrua. Anche la tifoseria Gators ha colorato una bella serata di sport per la città di Savigliano.

La bella vittoria nel derby rinforza morale e classifica in vista del prossimo impegno, venerdì 22 novembre contro BTM Carmagnola.

GERBALDO SAVIGLIANO 75 – GATORS SAVIGLIANO 52
18-9, 10-16, 20-8, 27-19

c.s.