Home Attualità European Best Christmas Markets 2025: dal 20 dl 27 novembre si vota...

European Best Christmas Markets 2025: dal 20 dl 27 novembre si vota per eleggere il Miglior Mercatino Natalizio d’Europa

Dopo aver conquistato il settimo posto nella classifica dei European Best Christmas Markets 2024 e ottenuto il prestigioso titolo di “mercatino più romantico”, il Magico Paese di Natale punta ancora più in alto. La manifestazione, unica in Italia a entrare nella top ten europea, aspira a confermarsi tra i migliori mercatini natalizi del continente per il sesto anno consecutivo.

0
1

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, il Magico Paese di Natale si prepara a concorrere nuovamente per il titolo di miglior mercatino natalizio europeo nel contest European Best Christmas Markets 2025.  La competizione, promossa da European Best Destinations, organizzazione di promozione turistica con sede a Bruxelles, mira a valorizzare turismo e cultura in Europa, in collaborazione con oltre 300 uffici del turismo locali e la rete EDEN della Commissione Europea.

IL MAGICO PAESE DI NATALE: NELLA TOP TEN DEGLI EUROPEAN BEST CHRISTMAS MARKETS 2024
Con cinque nomination all’attivo, il Magico Paese di Natale è l’unica manifestazione natalizia italiana a essersi guadagnata un posto nella Top Ten europea, ottenendo anche il prestigioso titolo di “mercatino più romantico”. Questo riconoscimento ha contribuito a dare visibilità internazionale alla manifestazione e mette in luce la crescita turistica del territorio in cui si svolge: Langhe, Roero e Monferrato.

Secondo i dati dell’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, il novembre 2023 ha visto 66.361 pernottamenti, con un incremento dell’11,35% rispetto al 2022, e 175.812 presenze totali (+61,73%). Anche dicembre 2023 ha registrato numeri da record: 38.039 pernottamenti (+12,09%) e 119.936 presenze totali (+91,71%). Questi dati confermano il territorio come meta privilegiata per weekend romantici e gite fuori porta durante il periodo invernale.

“Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia in una competizione così prestigiosa come gli European Best Christmas Markets. Essere nella Top Ten europea per il sesto anno consecutivo è già un risultato straordinario, ma puntiamo ancora più in alto – dichiara Pier Paolo Guelfo, organizzatore della manifestazione – Questo non è solo un evento natalizio ma è un’esperienza che valorizza il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, unendo tradizione, cultura e bellezza paesaggistica.  Ringraziamo tutti coloro che, con il loro voto e la loro partecipazione, ci sosterranno in questa avventura europea”.

PER VOTARE IL MIGLIOR MERCATINO D’EUROPA? BASTA UN CLICK
La sfida per il 2025 è aperta: il Magico Paese di Natale, che si svolge tra Asti, Govone e San Damiano d’Asti dal 16 novembre al 22 dicembre, punta non solo a riconfermarsi tra i migliori mercatini natalizi d’Europa, ma anche a scalare la classifica e portare l’Italia ai vertici delle destinazioni natalizie internazionali. Ogni anno il portale European Best Destinations seleziona 20 destinazioni natalizie europee d’eccellenza, invitando i turisti a partecipare a un contest online che decreta i migliori mercatini sulla base delle preferenze personali.

La particolarità della competizione risiede proprio nel coinvolgimento diretto dei visitatori, che possono votare il mercatino che più li ha affascinati per atmosfera, magia e autenticità.

COME VOTARE
Dal 20 al 27 novembre, turisti da tutto il mondo potranno esprimere la propria preferenza visitando il sito ufficiale European Best Destinations (www.europeanbestdestinations.com/christmas-markets ). Sarà possibile votare una volta al giorno, semplicemente cliccando sulla foto del Magico Paese di Natale di Asti-Govone, l’unico mercatino italiano selezionato per il prestigioso contest. Al termine delle votazioni, la classifica ufficiale dei 20 migliori mercatini natalizi d’Europa sarà pubblicata sul sito e sui canali social di European Best Destinations.

DAL 16 NOVEMBRE AL 22 DICEMBRE PRENDE IL VIA “IL MAGICO PAESE DI NATALE”, DOVE LA MAGIA DEL NATALE PRENDE VITA
Evento diffuso nel suggestivo territorio delle Langhe – Roero e Monferrato, il Magico Paese di Natale è giunto alla sua diciottesima edizione. Anche quest’anno, a ricreare l’atmosfera tipica del Natale e far vivere ai visitatori un’esperienza unica saranno il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua residenza nel Castello Reale, Asti con il celebre mercatino natalizio e San Damiano d’Asti che ospiterà il Presepe vivente. Un angolo di Piemonte dalla grande cultura e tradizione enogastronomica, il cui paesaggio è stato eletto Patrimonio dell’Umanità, dove per 6 weekend sarà possibile vivere lo spirito più autentico del Natale. I biglietti per partecipare alla manifestazione potranno essere acquistati sul sito www.magicopaesedinatale.com.