Home Idea Sport Basket Basket giovanile – Tante partite e tante vittorie nell’intensa settimana di gioco...

Basket giovanile – Tante partite e tante vittorie nell’intensa settimana di gioco dei Gators

0
2

UNDER 14 GOLD: CARMAGNOLA – ECOTEAM GATORS 37-76

Parziali: 4-32, 11-14, 13-12, 9-18.

ECOTEAM Gators: Sordella 20, Correndo 13, Barra 9, Casasole 11, Rosso 10, Rimonda 8, Tiwana 2, Brunetti 2, Culasso 3, Bossati 2, Ambrogio. All.: Toselli – Racca

I giovani cestisti dei Gators Savigliano hanno messo in mostra tutto il loro talento lunedì 11 novembre, conquistando una netta vittoria per 76 a 37 contro la squadra di Carmagnola. La partita, in trasferta per gli Alligatori, ha visto Capitan Rosso e banda dominare fin dai primi minuti. Una difesa solida e un attacco efficace hanno permesso alla squadra di allungare il punteggio fin dalle prime battute. Con questa vittoria i Gators si confermano essere una delle squadre più promettenti del campionato Under 14 Gold. La partita è stata praticamente decisa già nelle prime battute di gioco. I Gators infatti hanno dominato il primo quarto, chiudendolo sul punteggio di 34-4. Un’ottima difesa di squadra, che ha limitato gli avversari a soli due canestri, e una rapidità in contropiede hanno permesso ai Saviglianesi di scavare subito un solco incolmabile. Da quel momento in poi la partita è proseguita sulla stessa falsariga, con i Gators che hanno sempre controllato la situazione e allungato ulteriormente il vantaggio.

“Sono molto soddisfatto dell’approccio dei ragazzi alla partita – commenta Coach Toselli -. Sappiamo quanto sia difficile imporre il nostro gioco in trasferta, ma oggi i ragazzi sono scesi in campo con grande determinazione e hanno dimostrato di essere cresciuti molto. Vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi per la prestazione di oggi. In particolare, voglio sottolineare la grande dedizione in difesa di Leo Bossati e Vittorio Culasso. Si sono sacrificati tantissimo per la squadra per limitare i giocatori più forti del Carmagnola e hanno contribuito in modo determinante al risultato finale”.

Prossimo incontro: domenica 17/11/2024 ore 18:15, ECOTEAM Gators – Abet Bra (Palasport Savigliano – Via Giolitti – SAVIGLIANO – (CN))

UNDER 13 REGIONALE: IDROPULITRICI DAVICCO GATORS – PALL. FARIGLIANO 60-20

Parziali: 13-3, 21-6, 8-8, 18-3.

GATORS: Nasari 11, Fumero 8, Sacchetto 6, Medjouti 6, Beltramo 6, Ghiberti 4, Davicco 4, Gagliardi 4, Vanacore 2, Lingua 2, Chiapello 2, Saglietti. All. Sabatino

FARIGLIANO: Spiseri 8, Tovanovic 8, Basso 2, Boncrisanni 2, Gambera, Albarello, Gallo, Galliano, Onorato, Musso,Balbi. All. Bolgioni

Riparte in casa nel posticipo giocato lunedì contro gli amici di Farigliano il campionato Under 13 regionale. Carichi fin dalle fasi di riscaldamento, i nostri giovani alligatori iniziano subito molto bene difendendo con molta aggressività, tirando tante volte verso il ferro avversario (spesso con tanta libertà) ma concretizzando poco: solo 13 punti segnati al cospetto dei numerosi tentativi. Meglio nel secondo quarto dove la precisione al tiro è decisamente migliorata; in questa fase si distinguono Saglietti per gli infiniti rimbalzi raccolti sia in attacco che in difesa, Nasari con la sua generosa difesa a uomo contro il più temibile degli avversari e Medjouti che si comporta benissimo a rimbalzo difensivo e segna anche due canestri approfittando dei vantaggi che i compagni hanno creato per lui.

Nella terza frazione un calo di concentrazione consente agli avversari di prendere fiducia riuscendo anche a pareggiare il parziale (8-8); il solo Fumero sembra essere sul pezzo, mantenendo alta l’attenzione.

Dopo una girandola di cambi da parte di coach Sabatino, alla ricerca di un certo equilibrio in campo, si rivedono nell’ultima frazione l’intensità difensiva e le buone giocate di squadra dei primi due parziali: a beneficiare della situazione dal punto di vista realizzativo sono Beltramo, Sacchetto e Lingua coi jump shot dalla media dopo essere stati smarcati dai compagni.

A fine gara i ragazzi possono festeggiare per una meritata vittoria; peccato solo per alcuni cali di concentrazione, che in altre circostanze potrebbero pesare più di quanto non abbiano fatto in una gara come questa, caratterizzata da un margine di punteggio piuttosto sicuro.

Prossimo incontro: domenica 17.11.24 ore 9.30, Acaja Fossano – Gators (palazzetto dello sport di Fossano).

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – PALL.PANCALIERI 69-72

Parziali: 22-14, 32-30, 48-55, 69-72.

Gators Racco: Ferrero 19, Gastaldi 4, Tribaudino 6, Lanfranco 10, Camisassa K. 16, Camisassa B 2, Danese N, Casoria, Lo Schiavo 4, Raducanita 4, Coda, Nasr 4. All: Fantini, Paschetta.

Pall.Pancalieri: Carignano 31, Goian 14, Lisa 11, Getioli 5, Terracciano 1, Giurgula, Racca 11. All. Senestro.

Sabato 9 novembre si gioca la prima gara della categoria ragazzi CSI nella quale i Gators di Racconigi ospitano la Pallacanestro Pancalieri.

Nella prima frazione i padroni di casa partono subito forte giocando di squadra e trovando molti canestri in contropiede, nonostante ciò gli ospiti non si danno per vinti e grazie a qualche palla persa di troppo dei Gators riescono a ridurre il gap portandosi sul -2 all’intervallo. I Gators rientrano in campo meno lucidi e complice qualche distrazione di troppo cala l’intensità difensiva, proprio per questo motivo gli ospiti riescono ad aumentare il loro vantaggio. Nell’ultimo quarto la compagine di casa prova a mettere la quinta per un recupero insperato e con un parziale di 10-0 negli ultimi minuti, che però non basta, riescono solo a sfiorare la vittoria.

L’allenatore Fantini, anch’esso all’esordio, commenterà così la partita:” sono molto contento dei miei ragazzi che hanno impattato molto bene la partita, nonostante alcuni fossero degli esordienti in questo campionato, soprattutto nella prima metà. Tralasciando la sconfitta si sono visti dei netti miglioramenti da parte di tutti i giocatori proprio per questo sono molto fiducioso per le prossime partite di campionato”.

Prossimo incontro: domenica 17/11/2024 ore 10,30 Gators Savigliano 2012 – Gators Racconigi, Palazzetto dello Sport di Savigliano Via Giolitti Savigliano (CN)

 RAGAZZI CSI: VIRTUS FOSSANO – ALPICAR GATORS WEST COAST 28-101

Parziali: 7-23, 4-33, 9-27, 8-18.

Virtus Fossano: Tortone, Zhou, Cavaliere, Gustareata 10, Arese 5, Bernardi 3, Quaranta 2, Linzas, Politano, Paschetta, Peci 8. All.: Bosio, Kacurri.

Gators West Coast: Damian 12, Barbieri 8, Ruberti 16, Giustetto 14, Marchisio 14, Memaj, Scianni 12, Mura 2, Angaramo 9, Ouedraogo 4, Anghel 10. All.: Nicola V, Nicola A.

Fossano, domenica 10 novembre 2024: Inizia di un altro campionato per i ragazzi West Coast, quello dei Ragazzi CSI. Un altro campionato per poter dare a tutti quanti la possibilità di giocare e di mettere in mostra le proprie capacità.

Coach Nicola A. schiera in quintetto i giovani 2012 Giustetto, Scianni e Anghel con l’aggiunta di un po’ di esperienza da parte di Barbieri e Damian. I giovani alligatori, nonostante l’orario un po’ mattutino per la partita, riescono a impostare il proprio ritmo e  a comandare già dai primi minuti l’andamento della partita, impostando ottime azioni in contropiede che portano a canestro Giustetto e Marchisio.

Nel secondo quarto nulla di nuovo, i ragazzi incrementano sempre di più il distacco dai propri avversari riuscendo a portare a canestro anche il giovanissimo Ouedraogo, che nonostante l’età riesce a portarsi a casa ben 4 punti.

Al ritorno della pausa lunga la storia non cambia, i Gators continuano a giocare la propria pallacanestro facendo capire che non vogliono abbassare l’intensità. La partita finisce con il punteggio di 101-28 per gli alligatori, menzioni d’onore vanno ai 2012 che, ognuno con le proprie qualità, dimostrano di poter stare in campo: Giustetto con i contropiedi e le azioni da regista effettuate, Scianni con le cavalcate in contropiede e Anghel con il proprio dominio a rimbalzo.

I due coach commentano: “Non poteva che andare meglio questa settimana per i nostri ragazzi: due ottime vittorie che di certo fanno morale. Da non dimenticare però che siamo solo agli inizi e ci saranno partite ben più complicate nel prosieguo del campionato”.

ESORDIENTI: AMATORI SAVIGLIANO – IDROPULITRICI DAVICCO GATORS 12-4

IDROPULITRICI DAVICCO GATORS: Mondino, Nasari, Beltramo, Saglietti, Scotta, Vanacore, Gagliardi, Tesio, Fumero, Sacchetto, Ghiberti, Sordella. Istr. Sabatino

Inizia con un derby dall’esito amaro il campionato esordienti per i giovani alligatori classe 2013 di Savigliano: lo scorso giovedì al palaFerrua si sono affrontati i pari età Saviglianesi nella sfida cittadina che porta con sé sempre un bel carico emotivo.

Non è andata bene per i nostri ragazzi che hanno raccolto ben poco di quanto si aspettavano. Già nel primo tempo si è registrato quello che poi sarà il light motive di tutta la gara: i nostri a manovrare tanto ma facendo mai canestro nonostante i numerosi tentativi; più concreti gli avversari che invece capitalizzano bene le giocate in campo aperto frutto della tanta aggressività messa in difesa, agevolata, in alcuni elementi delle fila avversarie, da una maggiore prestanza fisica e atletica.

Saglietti e Vanacore provano ad essere trascinatori provando a lottare su ogni pallone, ma le loro buone intenzioni non hanno grosso seguito presso i compagni che invece restano per lo più a guardare quando si tratta di “andarsi a prendere la palla”… Fumero è forse l’unico che capisce come scardinare la difesa avversaria, e mette anche tanta applicazione in difesa tanto da dover abbandonare anzitempo il campo per raggiunto limite di falli. D’altro canto i vari Sordella, Nasari, Gagliardi e Sacchetto incappano in una serata storta rinunciando completamente a difendere e regalando a più riprese palloni nelle mani degli avversari.

Ci sarà sicuramente tempo per potersi rifare visti i tanti impegni agonistici che attendono questi ragazzi già a partire dal prossimo fine settimana col doppio impegno esordienti ed Under 13 regionale.

Prossimo incontro: sabato 16.11.24 ore 11.45, Olimpo Alba- Gators; palazzetto dello sport di Racconigi.

UNDER 15 GOLD: PALL MONCALIERI – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 58 – 80

Parziali: 14-16; 16-27; 11-19; 17-18

AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Sordella 24, Ferrero 12, Rosso 10, Biga 2, Giuliano 8, Casasole 6, Correndo 15, Magliano 2, Givo 1, Bergese. All. Racca – Toselli

PALL MONCALIERI: Foa 5, Brandinali 4, Dettoni 4, Granziera 8, Vallinotti 2, Battaggia 6, Converso 2, Berti 8, Adore 2, Cassata 7, Schillaci, Merlone 10. All. Scartezzini – Comollo

In un match giocato insolitamente ad un orario serale, i Gators hanno superato Moncalieri con un netto 80-58. La partita si è aperta con un Moncalieri in gran forma, che ha sorpreso gli alligatori con un break iniziale di 14-6. Sembrava che i padroni di casa avessero le redini del gioco in mano. Tuttavia, i Gators non si sono lasciati intimorire e grazie a una difesa agguerritissima e ad un attacco corale, sono riusciti a ribaltare la situazione e a portarsi avanti nel punteggio.

Il primo tempo si è concluso con i Gators in vantaggio di 12 lunghezze, a testimonianza di un gioco veloce e spettacolare da ambo le parti.

Nel secondo tempo, la superiorità dei Gators si è fatta ancora più evidente. I padroni di casa hanno provato in tutti i modi a rientrare in partita, ma gli ospiti sono stati implacabili, allungando sempre più il gap.

Al termine della partita, coach Racca ha commentato così la vittoria: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Ci stiamo allenando duramente e i risultati stanno arrivando. L’impegno è massimo, il gruppo è coeso e stiamo lavorando per migliorare sempre di più. La difesa è stata fondamentale oggi, ma dobbiamo continuare a lavorare anche sull’attacco per rendere il nostro gioco ancora più efficace.”

Una vittoria che proietta i Gators verso i prossimi impegni con rinnovata fiducia: obiettivo è mantenere una costante crescita nel gioco di squadra e perfezionare sempre di più l’efficacia difensiva.

Prossimo incontro: giovedì 24/11/2024 ore 15.00, FRANZIN VAL NOCE – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (PALESTRA COMUNALE, VIA DON ASVISIO, 4 10060 FROSSASCO (TO)).

Under 17 Regionale: GGS Project Basketball – A. Basket Carmagnola A.S.DIL. 69 – 37

Parziali : 23-6, 28-9, 7-7, 11-15

GGS Project Basketball : Giraudo 14, Operto 10, Fantini 8, Dutto 7, Mellano 6, Terzaghi 5, Panero 5, Rocca 4, Cissoko 4, Gredza 2, Bosio 2, Tallone 2

Basket Carmagnola A.S.DIL. : La Bella 8, Lucifora 6, Ruccella 6, Columbro 6, Gaidano 4, Ruffo 4, Negro 3, Tamas, Gennarini

Giovedì 14 novembre è andata in scena la terza giornata di andata valevole per il Campionato Under 17 Regionale. I GGS hanno ospitato Carmagnola al palazzetto Giraudo di Boves. Una partita a senso unico che ha visto una netta superiorità tecnica e tattica dei padroni di casa, che si può dire, abbiano costruito la vittoria già nel primo quarto.

Una vittoria costruita su una difesa impenetrabile e un attacco letale, che ha messo in seria difficoltà gli avversari fin dalle prime battute. Una partita che ha permesso alla squadra di coach Capelli di sperimentare nuove tattiche di gioco viste già durante la settimana in allenamento, affrontando anche un’inedita difesa a zona da parte di Carmagnola per almeno 2 quarti della partita.

Molto soddisfatto il coach per aver portato tutti i componenti della rosa a referto, con Giraudo in ottime condizione che ha regalato ben 14 punti nel corso della gara. Nonostante la sconfitta, la squadra di Carmagnola ha dimostrato carattere, soprattutto nell’ultimo quarto, quando ha limitato i danni e ha cercato di rientrare in partita. Tuttavia, il divario accumulato nei primi due quarti si è rivelato incolmabile.

Prossimo incontro: domenica 17-11-24 ore 19.00, A.S.D Polisportiva Avigliana – GGS Project Basketball

ESORDIENTI RACCONIGI: GATORS RACCO – OLIMPIA ALBA BIANCA 8-8 (61-27)

Parziali: 1-3, 3-1, 1-3, 3-1.

Sabato 16 novembre il Palazzetto dello Sport di Racconigi ospita la seconda giornata del girone di andata del Trofeo Esordienti girone Verde che vede affrontarsi i padroni di casa di Racconigi contro la formazione dell’Olimpo Alba bianca..

All’esordio casalingo i giovani alligatori nel primo periodo sono emozionati e nonostante giochino bene e di squadra commettono diversi errori in fase offensiva mentre gli ospiti sfruttano la miglior precisione al tiro e conquistano il quarto per 5-9. Nel secondo tempo le maglie difensive degli alligatori si stringono e permettono di recuperare molti palloni che vengono convertiti in canestri e permettono di raggiungere la parità nel punteggio.

Il terzo periodo è equilibratissimo e solo un canestro allo scadere degli ospiti gli permettere di vincere il parziale. Nell’ultimo tempo viene ristabilita la parità con una grande prestazione corale dei ragazzi.

“Sono molto soddisfatto di tutti i ragazzi scesi in campo, alcuni all’esordio assoluto si sono comportati benissimo!  Oggi i ragazzi sono stati bravissimi nella fase difensiva e questo ci ha permesso di recuperare tantissimi palloni e di conseguenza di andare a canestro con più semplicità e realizzare molti canestri. Avanti con questa grinta difensiva!” questo il commento dell’istruttore Nasari.

Prossimo incontro: sabato 25/11, ore 18.00, Abet Bra – GATORS RACCO (Palazzetto dello Sport – Viale Risorgimento, 31 – Bra (CN))

RAGAZZI CSI: OLIMPO ALBA – GATORS 2011 67-70

Parziali: 13-21,22-15,14-23,18-21.

Gators 2011: Barra 34, Culasso 11, Ambrogio 8, Ariaudo 6, Abba’ 3, El bouady 2, Mariani 2, Boshnjaku 2, Perhauc 2, All Scibetta.

Olimpo Alba: Racca 18, Manno 16, Allasia 8, Tarable 6,  Pranzo 5, Del campo 4, Ivanco 4, Stocca 4, Nervo 2, Quarosima 0, Mancellano 0, All Danna.

Seconda giornata per il gruppo Ragazzi 2011, i Gators partono subito forte imponendo un parziale di 12-0 grazie a una super difesa forte e ad ottime letture che permettono di trovare punti facili in contropiede, a metà periodo Alba entra in partita mettendo in grossa  difficoltà i giovani alligatori che si fanno recuperare, e si va all’intervallo sul punteggio di 35-36.

Nella seconda parte domina l’equilibrio, entrambe le squadre rispondono  possesso dopo possesso, nel finale la squadra gestisce bene l’attacco segnando canestri decisivi che permettono di portare la vittoria a casa.

Prossimo incontro: domenica 24/11/2024 ore 10:30, Gators 2011 – Pallacanestro Farigliano (Palazzetto dello sport di Savigliano).

RAGAZZI CSI:GATORS WEST COAST – ACAJA FOSSANO 55-57

Parziali: 19-12, 12-19, 13-14, 11-12

Gators West Coast: Damian 12, Barbieri 2, Ruberti 12, Giustetto 3, Dellavalle 5, Marchisio 11, Memaj, Scianni 3, Curti 2, Ouedraogo, Anghel 2, Simon 3. All.: Nicola V, Nicola A.

Acaja Fossano: Del Pozzo 2, Tealdi 16, Cogno 2, Palazzolo 18, Valorso, Aljic 3, Marengo 3, Rejneri 13, De Marchi, Dompè, Aprile. All.: Cavallero.

Giovedì 14 novembre 2024 a Moretta si è svolta la seconda partita del campionato Ragazzi CSI. In questa partita si affrontano due squadre che hanno piazzato un divario di almeno 70 punti nella scorsa partita, per cui si fa tosta la competizione.

I coach Nicola mettono in campo: Damian, Ruberti, Giustetto, Scianni e Anghel. La partita inizia e, come da previsione, sarà una partita che si deciderà soltanto all’ultimo, i giovani Gators cercano di prendere un primo vantaggio verso gli avversari che non demordono e continuano a rimanere sempre incollati agli avversari. Il secondo quarto dimostra appunto che la partita non può che essere in equilibrio, infatti porta le due squadre a pari merito alla pausa di metà gara. In questo tempo un in forma Nicolò Marchisio si mostra pronto sia in attacco che in difesa portando la squadra sulle spalle nei momenti più difficoltosi.

Al rientro dalla pausa lunga e durante tutto il terzo quarto non si intravede ancora la possibile vincente della partita dato che il punteggio termina con il +1 avversario. Il quarto periodo è quello che mostra vincente Acaja, che riesce a portarsi a casa la vittoria solo dopo aver combattuto fino all’ultimo e essere riusciti, con un po’ di fortuna finale, a difendere l’ultimo attacco West Coast. Partita sempre equilibrata che ha fatto vedere molto sorpassi e controsorpassi, in questa partita si sono fatti vedere i veterani Ruberti, Damian e Marchisio in fase offensiva, una menzione particolare vanno anche a Dellavalle e Simon che in difesa sono riusciti a recuperare molti palloni e rimbalzi.

Gli allenatori affermano: “La partita è stata molto elettrizzante per i nostri ragazzi. Con un pizzico di fortuna in più e un’attenzione maggiore verso i piccoli dettagli. Nonostante questo siamo soddisfatti della prestazione dei nostri ragazzi e sappiamo che questo genere di partite si possono anche portare a casa.”

ESORDIENTI: GATORS WEST COAST – ABET BRA

West Coast Esordienti: Abello, Accastelli, Fattore, Genta, Kolndrekaj, Labella, Meirone, Perlo, Chiattone, Matthew. All.: Nicola V., Nicola A.

A Bra partita dura, ma testa alta!

Questa mattina, gli esordienti del West Coast hanno giocato una partita tosta a Bra contro l’Abet. L’inizio è stato promettente, con un primo quarto combattuto e una buona dose di grinta. Ma con il passare del tempo, la stanchezza e la paura di fronte agli avversari più esperti hanno iniziato a pesare.

In campo solo in dieci, i ragazzi di coach Nicola non si sono mai risparmiati, lottando con tutte le energie fino alla sirena finale. Nonostante la sconfitta, il gruppo ha mostrato un grande spirito di squadra e la voglia di non mollare mai.

Adesso, occhi puntati sulla prossima partita e soprattutto sugli allenamenti, dove i ragazzi daranno il massimo per migliorare. Forza West Coast, il meglio deve ancora venire!

UNDER 14 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – ABET LAMINATI BRA 41 – 43

Parziali: 9-11, 9-12, 11-4, 6-8, 6-8.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 12, Chiavero 11, Dotta 5, Denasio 3, Avesani 2, Damiano 2, Effiong 2, Frittoli 2, Granero 2, Ricci. All. Marengo Vice All. Raso

ABET Bra: Gutamo 13, Filipazzi 9, Manassero 6, Valfrè 4, Vivaldi 3, Cabutto 2, Ferrero 2, Ressia 2, Gallo 2, Destro, Argirò. All. Gatto

Sabato si è giocata la terza gara del girone A Under 14 femminile. Giornata che vedeva contrapposte le Lady e Bra. Partita per nulla per scontata dato le numerose assenze che affliggono la squadra da inizio campionato ( solo 10 le iscritte a referto per le bianco verdi ). I primi 5 minuti vedono il dominio di bra che con un parziale 10 a 0 si porta in testa alla gara. Da lì una strepitosa rimonta delle indomite ragazze del duo Marengo-Raso, le porta al recupero. Poi un’altalena di emozioni, vede le due compagini battagliare per  contendersi il vantaggio. Dopo una stretta lotta punto a punto, il tabellone recita overtime. Anche qui nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare. Un buon tiro di Valfrè a pochi secondi dalla fine regala il referto rosa alle braidesi.

Prossimo incontro: 23-11-2024  ore 16.30, palestra sportarea (via Giulia Mereu 4, Cuneo).

RAGAZZI CSI: LACTALIS GATORS SAVI 2012 – GATORS RACCO 59 – 42

Parziali: 16 – 6, 13 – 11, 17 – 12, 13 – 13.

LACTALIS Gators Savi 2012: Cocco 4, Ferrua 10, Ghione, Iannuzzi 5, Lingua 30, Pali, Mazzone 1, Perrone 4, Quaglia 2, Villosio, Zavattero 3. All.: Tesio – Zecca.

Gators Racco: Pautasso, Tribaudino 4, Coda 3, Lanfranco 9, Gastaldi 2, Nasr, Ferrero 13, Camisassa K. 11, Lo Schiavo, Carlotta, Raducanita, Danese. All.: Fantini – Paschetta.

Domenica 17 novembre al palazzetto di Savigliano va in scena la seconda partita del campionato RAGAZZI CSI, contro gli amici di Gators Racco.

La partita sin da subito si preannuncia essere molto combattuta con cambi di regia per ambedue le formazioni, infatti a partire dai primi minuti del 1° quarto si vede che sia i locali che gli ospiti, vogliono portare i 2 punti a casa, mettendo a referto quanti più punti possibili, si arriva alla fine del primo parziale con un punteggio di 16 – 6 per gli ospitanti.

Il secondo quarto è la replica del primo, match sempre equilibrato che permette alle due squadre di segnare molto e esprimere il loro gioco, da entrambe le fila Gators si vede una difesa molto attenta, concentrata e determinata che vale la fine del parziale, terminatosi solo in vantaggio di due punti per Gators Savi.

Intervallo lungo per riposare e ricaricare le batterie, il tempo di mettere a fuoco quanto mancato nel primo tempo di gara e siamo pronti per un 3° quarto di fuoco, incursioni a canestro, tante palle recuperate e tanti canestri in contropiede permettono alla formazione di casa di finire il parziale per un totale di 46 – 29.

Pronti e via con l’ultimo quarto di gara, per ambedue le squadre si sente la stanchezza ma la voglia di giocare e segnare ha prevalso… Anche durante questo quarto, il gioco di squadra dunque tanti passaggi per il compagno libero, correre in contropiede permettono ai locali di terminare la gara con il tabellone che recita il punteggio di 59 a 42.

“Oggi abbiamo visto i nostri ragazzi mettere in campo quanto appreso durante le settimane di allenamenti, siamo molto contenti di questo perché vuol dire che il duro lavoro ripaga… Nonostante ciò, partita non facile sulla carta perché l’avversario con tanta esperienza e voglia di fare, complimenti a loro per la bella gara disputata. Ora si torna in palestra per migliorare e farsi trovare sempre pronti in qualsiasi occasione.” Commenta lo staff a fine partita.

Prossimo incontro: sabato 30/11/2024 ore 17.15, LACTALIS Gators Savi 2012 – VBF Crf (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti – SAVIGLIANO – (CUNEO))

Prossimo incontro: domenica 24/11/2024 ore 11.15, VBF Crf – Gators Racco (Palestra Comunale – Via Cherasco, 7 – FOSSANO – (CUNEO))

CSI JUNIORES: GATORS – NEW BASKET BRA 90-44

Parziali: 26-10, 48-25, 63-37, 90-44.

Gators: Mori 18, Paonne 8, Cresto 6, Rivoira 14, Scardina 3, Carignano 17, Lungieki 15, Massa 2, Graziano 7. All. Botta.

New Basket Abet: Barosi, Youssoufi 2, Giaccardi, Nada 2, Sicca 4, Essafi 6, Cama, Scarteddu 3, De MArco 4, Casalis 3, Caputo 10, Boukhari 11. All. Sanino.

Seconda gara del campionato Juniores, con esordio casalingo positivo tra le mura amiche del Pala Marenco. La partita è stata ben disputata da tutti i ragazzi guidati da coach Botta, con ritmi alti e ottima intensità di gioco, sia difensiva sia offensiva, portando a raggiungere una vittoria con merito ed anche con un discreto margine.

La richiesta di affrontare a testa alta ogni situazione che si presentasse è stata accolta per buona parte dell’incontro, quella di mettere intensità in difesa anche, tuttavia esagerando in qualche occasione e concedendo a volte ripartenze pericolose. In attacco il gioco è stato orchestrato in maniera abbastanza fluida cercando le giuste collaborazioni ma allo stesso tempo non rinunciando a correre: lo dimostra il fatto che tutti sono andati a referto, portando chi più chi meno il proprio contributo, con 4 giocatori in doppia cifra. Prestazione molto positiva culminata con la vittoria per 90-44, beneaugurante per le prossime sfide e sintomo che gli argomenti svolti fin qui nelle settimane di lavoro in palestra stanno entrando nel bagaglio tecnico dei giocatori che si stanno impegnando a farlo proprio.

Prossimo incontro: domenica 24-11-2024 ore 18,00 Gators – ABA Saluzzo (Palazzetto dello Sport, Via S. Giorgio – Cavallermaggiore (CN)).

RADUNO AQUILOTTI SMALL A SALUZZO

Domenica 17 novembre in mattinata è andato in scena in quel di Saluzzo il primo concentramento  aquilotti small, per i bambini nati nel 2015 impegnati nel campionato di categoria. I “fantastici 9” provenienti dai centri di Savigliano, Racconigi  e Cavallermaggiore, hanno ben figurato giocando gare alla pari con le varie compagini presenti, Saluzzo, Cherasco e Farigliano, vincendo ben 2 incontri e “perdendo” il terzo di misura. Sicuramente questo evento è stato formativo per i ragazzi che, oltre a sperimentare del sano agonismo, hanno anche rafforzato il loro legame come squadra. Felici i genitori presenti ed entusiasti gli istruttori.

Le partite: Saluzzo – M.B. Gators 11-13; Cherasco – M.B. Gators 10 – 15; Farigliano – M.B. Gators 13-11

UNDER 13 REGIONALE: ACAJA FOSSANO – IDROPULITRICI DAVICCO GATORS 33-80

Parziali: 10-18, 7-17, 8-17, 8-25.

GATORS: Fumero 17, Trizza 16, Nasari 13, Sacchetto 10, Vanacore 8, Paschetta 6, Beltramo 5, Medjouti 2, Chiapello 2, Ghiberti, Poccardi. All. Sabatino

ACAJA: Sabena 17, Enzo 8, Gila 4, Tornesello 2, Testa 2, Bonavita, Oliva, Finolo, Giordano, Deservo, Bucci. All. Mondino

Seconda trasferta stagionale per la Under 13 regionale DAVICCO Gators che questa volta è di scena nella più vicina Fossano per affrontare i padroni di casa dell’Acaja. A causa di alcune indisponibilità Coach Sabatino per compensare attinge dal roster 2012 avvalendosi di Trizza, Poccardi e Paschetta.

Ed è proprio Trizza ad inizio gara a far valere la propria esperienza vicino a canestro con alcune buone giocate. Vanacore dal canto suo gli dà man forte nella stessa specialità raccogliendo numerosi rimbalzi e avviando spesso l’azione dei suoi compagni, reattivi a concretizzare in transizione offensiva, come Nasari e Fumero. Tutto ciò consente di passare le prime due frazioni di gioco già con un rassicurante vantaggio in doppia cifra.

Al rientro un accenno di rimonta da parte dei padroni di casa trascinati dal buon Sabena, ma in poco tempo il vantaggio ritorna ad essere molto ampio e i nostri hanno gioco facile sull’onda della fiducia: Sacchetto mette a segno belle iniziative in drive mentre Paschetta si fa trovare pronto in contropiede; Medjouti ruba palla per un comodo appoggio e Beltramo mette un Jump shot dei suoi.

“Ottanta sono tanti punti considerando che stamattina il tiro da fuori, che è nelle corde di questa squadra,ha funzionato poco. I ragazzi si sono battuti bene nonostante la doppia sconfitta patita in settimana nella categoria esordienti. Bravi!” Il commento del Coach.

Prossimo incontro: sabato 23.11.24 ore 11.45, Gators – Monviso Bra (palazzetto dello sport di Savigliano).

ESORDIENTI: IDROPULITRICI DAVICCO GATORS – OLIMPO ALBA 6-10

GATORS: Mondino, Fumero, Saglietti, Tesio, Scotta, Sordella, Gagliardi, Chiapello, Medjouti, Davicco, Lingua, Ghiberti. Istr. Sabatino

Seconda giornata della prima fase esordienti (girone rosso, quello competitivo): i nostri ragazzi affrontano, per l’occasione nell’impianto di Racconigi, la formazione albese dell’Olimpo. Gara che si presenta subito complicata per via della velocità che gli ospiti riescono ad esprimere a tutto campo senza che i nostri riescano a porvi rimedio risultando troppo lenti in transizione difensiva. Molto meglio nel secondo parziale, che si è riuscito anche a vincere grazie alla buona vena di Sordella, coadiuvato da Ghiberti che insieme costruiscono buone trame offensive. Nel terzo e nel quarto tempo, nonostante i nostri disputino una buona prova sia in attacco che in difesa, gli avversari si dimostrano più pronti e di qualità e riescono agevolmente a portarsi a casa l’intera posta in palio.

Buonissima la prestazione generale di Saglietti, che oltre a recuperare palloni preziosi e raccogliere rimbalzi su entrambi i lati del campo, questa volta si fa apprezzare anche in fase di realizzazione. Buone anche le prove di Gagliardi (finalmente più ordinato e concreto) e Davicco, autore di una prestazione di quantità ma anche impreziosita da alcuni bei canestri. Confortanti le prestazioni di Mondino, Tesio e Scotta che confermano i buoni progressi, mentre Lingua e Chiapello ancora una volta si dimostrano affidabili nell’uno contro uno difensivo.

Prossima incontro: venerdì 29.11.24 ore 17.00, Abet Bra – Gators (palazzetto via Risorgimento, Bra).

UNDER 19: BEA CHIERI – VM SERVICE GATORS 64-49

Parziali: 18-8,13-13,19-13,16-15.

Bea Chieri: M.A.Molu 15, Viggiano 14, Musto 9, Bechis 5, Pisciuneri 5, Minetti 4, Ahia 4, Bianco 2, Okoro 2, Torre 2, Kamami 2, Nsir. All. Musto

Vm Service Gators: Alessio 15, Ghigo 13, Beretta 9, Crosetto F. 3, Bosio 3, Pepe 2, Pistone 2,  Avalle 2, Mori. All. Colonna

Mercoledì 13 novembre i ragazzi dell’under 19 Gold dei Gators sono andati a Chieri per affrontare i ragazzi del Bea Chieri. Il match tra Bea Chieri e Gators, la partita è stata tutt’altro che scontata, con momenti di equilibrio e cambi di ritmo che hanno tenuto tutti col fiato sospeso.

La gara si apre con un primo quarto all’insegna dell’equilibrio. Entrambe le squadre dimostrano di essere ben preparate, alternando attacchi efficaci a difese solide. I Gators rispondono colpo su colpo agli affondi di Bea Chieri, mostrando buona organizzazione e determinazione. Alla prima sirena, il punteggio riflette la parità vista in campo, con le squadre appaiate.

Nel secondo periodo, Bea Chieri cambia marcia. Grazie a ottime percentuali al tiro e una difesa press tutto campo, i padroni di casa riescono a recuperare diversi palloni, trasformandoli in punti rapidi in contropiede. La pressione difensiva dei chieresi manda in difficoltà i Gators, che faticano a gestire il possesso e perdono fluidità in attacco. Alla pausa lunga, Bea Chieri è avanti con un vantaggio significativo.

Dopo l’intervallo, i Gators rientrano in campo con un atteggiamento diverso. Migliorano la gestione del pallone, riducono le palle perse e ritrovano precisione al tiro. Anche in difesa, la squadra ospite si dimostra più compatta, riuscendo a limitare l’attacco di Bea Chieri. Nonostante il parziale favorevole ai Gators, i padroni di casa mantengono il controllo del match grazie al margine accumulato nel quarto.

Nell’ultimo periodo, Bea Chieri riprende il comando della gara. Con un ritmo elevato e una maggiore intensità, i ragazzi di casa allungano ulteriormente, spegnendo le speranze di rimonta dei Gators. Grazie a una prestazione corale e all’efficacia su entrambi i lati del campo, Bea Chieri consolida il vantaggio e chiude la partita sul 64-49, portando a casa una vittoria.

Prossimo incontro: lunedì 18/11/24 ore 19.30, Vm Service Gators- San Mauro (Savigliano, Pala Marenco).

ALLIEVI: AUTORIPARAZIONI PANERO GATORS – FARIGLIANO 77-66

Parziali 8-23, 16-12, 23-11, 30-20.

Autoriparazioni Panero Gators: Barbero 2, Bergese 2, Biga 3, Bossati 22, Cirianni 2, Mosso 21, Olivero, Ruffino 5, Sarcone, Trentanelli 20. All. Colonna

Farigliano: Bagiacchi 10, Sarotto 15, Grosso 8, Casagna 14, Racca 4, Fresia 3, Manfredi, Mula, Pedde 12. All. Bianciotto

Venerdì 15 novembre inizia il campionato Allievi in casa contro il Farigliano, una squadra molto fisica e determinata. Nei primi minuti del primo quarto, i ragazzi di coach Colonna si trovano in difficoltà: partono spenti e un po’ spaesati, e i ragazzi di Farigliano ne approfittano portandosi subito avanti. Dopo tre minuti dall’inizio del quarto, coach Colonna chiama un time-out per riorganizzare le idee, ma purtroppo il quarto si chiude comunque con Farigliano avanti di 15 punti.

Nel secondo quarto, i ragazzi dei Gators partono con una marcia diversa. Tra Mosso e Bossati, nei primi minuti i saviglianesi recuperano diversi palloni, riducendo leggermente lo svantaggio. Barbero e Olivero combattono in difesa, e Biga recupera un pallone importante per un facile contropiede. Purtroppo, però, il capitano Cirianni, che stava lavorando bene in difesa sotto le plance, è costretto ad abbandonare momentaneamente il campo per via dei falli. Entra Ruffino, che inizialmente riesce ad aiutare i compagni in difesa, ma è costretto a sua volta ad abbandonare il campo per lo stesso motivo. A questo punto, coach Colonna schiera un quintetto con meno centimetri rispetto agli avversari, ma con molta più velocità. Grazie alla pressione e ai raddoppi a tutto campo, i Gators ritrovano la loro grinta. È il momento di Trentanelli, che in meno di due minuti segna 7 punti. Il quarto si chiude sul 24-35 per Farigliano.

Dopo la pausa, i ragazzi di Savigliano entrano in campo con maggiore sicurezza. Ruffino, tra rimbalzi e penetrazioni, e Mosso e Bossati, con molti recuperi e canestri, avvicinano sempre di più il punteggio della squadra di casa a quello degli ospiti. Sono aiutati anche da Sarcone e Bergese, che in difesa si fanno valere. Per il resto del quarto, i Gators alzano la pressione, si aiutano in difesa, fanno tagliafuori e combattono su ogni pallone. Il quarto si conclude in parità, con un buzzer-beater di Trentanelli che porta il punteggio sul 43 pari.

All’inizio dell’ultimo quarto, prima di entrare in campo, coach Colonna richiama l’entusiasmo dei ragazzi, ricordando loro che ci sono ancora dieci minuti da giocare e che devono essere affrontati con la stessa intensità degli ultimi minuti del terzo quarto. I giovani saviglianesi ascoltano le parole del coach, e il quarto non cala mai di intensità. Dal -15 del primo quarto, i Gators si portano in vantaggio di quasi 16 punti. Tuttavia, nell’ultimo minuto di gioco, i Gators, ormai troppo entusiasti dell’imminente vittoria, perdono la concentrazione e subiscono tre canestri da tre. Così, invece di chiudere la partita con un vantaggio di +17, terminano sul +11, vincendo comunque la loro prima partita per 77-66.

“Sono molto contento del risultato finale. I ragazzi hanno dimostrato che possono riprendersi dopo qualsiasi difficoltà grazie alla loro grinta e al gruppo ben coeso. Non sono però soddisfatto del primo quarto e dell’ultimo minuto di gioco, dove abbiamo subito tre triple solo perché distratti dal fatto di aver già vinto. Ma, considerando la giovane età, direi che si possa chiudere un occhio. Ora dobbiamo pensare alla prossima partita in trasferta a Bra.” Il commento di coach Colonna a fine partita.

Prossimo incontro: domenica 17/11/24 alle ore 11:00, presso il Palazzetto dello Sport in viale Risorgimento (Bra).

ALLIEVI: ABET BRA – AUTORIPARAZIONI PANERO GATORS 18-90

Parziali: 5-17, 6-22, 0-24, 7-27.

Abet Bra: Aimar 12, Tancau, Morgante 2, Barroero 2, Grusco 2. All. Riccardi

Autoriparazioni Panero Gators: Barbero 6, Bergese 2, Bossati 15, Mosso 14, Olivero 8, Ruffino 6, Sarcone 6, Cirianni 8, Trentanelli 17, Magliano 8. All. Colonna

Domenica 17 novembre i giovani allievi  dei Gators hanno affrontato i ragazzi di Bra in trasferta. La squadra di casa si è trovata in difficoltà per via delle numerose defezioni e ha disputato la partita con solo cinque effettivi. Fin dall’inizio, il divario è stato evidente, aumentando progressivamente ogni quarto. Tutti i giovani Alligatori sono andati a referto, dando il loro contributo su entrambe le metà campo.

Una partita a senso unico, nonostante il grande cuore messo in campo dai soli cinque componenti della squadra ospitante. Da segnalare il nostro Sarcone Samuele, che ha segnato i suoi primi due canestri di quest’anno con una buona percentuale al tiro da 3, e il nostro capitano Cirianni Domenico, che ha dominato sotto le plance insieme a Ruffino. Da menzionare anche l’esordio di Magliano Nicolò, che ha concluso con 8 punti a referto.

Prossimo incontro: domenica 24/11/2024 alle 15:30, Saluzzo – Gators, Pala Marenco (Savigliano).

UNDER 13 GOLD: GRANDA COLLEGE CUNEO – LACTALIS GATORS 53-65

Parziali: 13-16, 12-10, 18-24, 10-15.

LACTALIS Gators: Toselli 21, Milanesio 12, Antolini N. 10, Racca N. 6, Ferrua 6, Iannuzzi 4, Antolini D. 2, Lingua 2, Gallo 2, Trizza, Racca P. All.: Toselli – Tesio

Cuneo: Furlan 11, Dutto 8, Grosso 8, Armando 7, Fassio 6, Dalmasso 5, Picollo 2, Peano 2, Rossi 2, Dellandrea 2, Gallarato, Levico. All.: Tarlao

I giovani Gators Under 13 hanno conquistato una preziosa vittoria in trasferta contro Cuneo, dimostrando carattere e determinazione. La partita è stata molto combattuta, soprattutto nei primi due quarti, dove la difesa agguerrita dei padroni di casa ha messo in seria difficoltà gli Alligatori. Tuttavia, a partire dal terzo quarto, i Gators hanno ingranato la marcia giusta, guidati da un Toselli appena guarito dalla febbre, da un Nicolo’ Antolini in grande spolvero e il folletto Nicolo’ Racca bravo a districarsi nelle maglie della stretta difesa ospite. La loro reazione è stata decisiva per ribaltare l’incontro e portare a casa due punti da un campo difficile. “E’ stata una partita molto fisica e intensa. Nei primi due quarti abbiamo faticato a trovare il giusto ritmo in attacco, complice la forte pressione difensiva di Cuneo. Tuttavia, nel secondo tempo abbiamo migliorato la circolazione di palla e sfruttato al meglio le nostre individualità, conquistando una vittoria che ci ripaga di tutti gli sforzi. Come ha sottolineato coach Toselli, questa vittoria è il frutto di un grande lavoro svolto in allenamento”. Grazie a questa vittoria, i Gators si portano in testa alla classifica a pari punti con Saluzzo. Un risultato che premia il grande impegno e la crescita di tutta la squadra. Ora ci aspetta una settimana di allenamenti per prepararci alla trasferta di Carmagnola e poi il big match con i forti Saluzzo.

Prossimo incontro: domenica 24/11/2024 ore 18:30, Carmagnola – LACTALIS Gators (Palestra Antichi Bastioni – Piazza Antichi Bastioni – CARMAGNOLA – (CN))

TORNEO SCOIATTOLI BIG

GATORS – OLIMPO ALBA 17 – 15

AMATORI SAVIGLIANO – GATORS  12-20

Domenica 17 novembre presso il PalaFerrua si Savigliano si è disputato un concentramento valevole per il Trofeo della categoria Scoiattoli Big annata 2016, nel quale hanno partecipato tre formazioni: Olimpo Alba, Gators Savi ed il padroni di casa dell’Amatori Basket. I giovanili alligatori hanno disputato due partite sviluppate su otto mini tempi da 4 minuti ciascuno affrontandosi su un campo ridotto 3vs3, per ogni mini tempo assegnati 3 punti ai vincitori, 2 punti a squadra in caso di pareggio ed 1 punto ai vinti; il punteggio finale è la somma dei punteggi degli 8 minitempi disputati

La prima gara contro la formazione di Alba è stata combattuta e divertente, l’emozione della prima partita si è fatta sentire commettendo errori di distrazione, ma i ragazzi sono stati bravissimi a non mollare mai e combattere su tutti i palloni. La seconda gara è stato il “derby saviglianese” i ragazzi “avversari in campo” ma molti amici e compagni di classe fuori, si sono divertiti giocando al massimo e facendo divertire i tanti genitori e parenti presenti sugli spalti che hanno incitato e supportato i loro giovani atleti.

“Sono molto soddisfatto dei ragazzi che oggi hanno disputato due super partite giocando di squadra coinvolgendo tutti i compagni, non a caso tutti hanno realizzato almeno un canestro. Al di là del risultato positivo siamo felici di vedere i ragazzi divertirsi e crescere”. Commento del Responsabile minibasket Marco Nasari.

UNDER 14 GOLD: ECOTEAM GATORS – ABET BRA 83-63

Parziali: 26-11, 25-16, 21-10, 11-26.

ECOTEAM Gators: Sordella 24, Brunetti 11, Casasole 10, Barra 9, Correndo 9, Bossati 7, Rimonda 5, Ambrogio 2, Culasso 2, Tiwana 2, Ariaudo 2, Rosso. All.: Toselli – Racca.

Bra: Zimbardi 18, Fissore 16, Giaccardi 8, Burdese 4, Rossi 4, Ciravegna 4, Scavino 2, Adamo 2, Pennacino 2, Mainier 2, Mullahi 1, Karameti. All.: Sanino.

Domenica 17 novembre i Gators hanno ospitato gli amici di Bra, formazione ultima in classifica in cerca della prima vittoria. In una partita, dove i Gators possono contare su individualità e gioco di squadra decisamente superiore, gli Alligatori hanno confermato il loro dominio, sbaragliando la formazione di Bra con un netto 83-63. Gli Alligatori sono entrati in campo con la giusta determinazione, macinando gioco e punti fin dai primi minuti. Un attacco ispirato e una difesa arcigna hanno messo fin da subito in difficoltà gli avversari. Alla fine del secondo quarto, il punteggio parziale di 51 a 27 raccontava già una storia chiara. Coach Toselli ha colto l’occasione per far ruotare tutti i suoi ragazzi, dando spazio a tutti e permettendo a ciascuno di mettersi in mostra. Nel terzo e quarto quarto, Bra ha provato a ricucire lo strappo, dimostrando un ottimo spirito di squadra e una voglia di lottare fino all’ultimo secondo. Nonostante la rimonta, i Gators hanno mantenuto il controllo della partita, portando a casa una vittoria che consolida la loro posizione in vetta alla classifica. Una partita che ha confermato la superiorità dei Gators, ma che ha anche messo in luce la crescita la squadra di Bra, che pur in difficoltà, non si arrende mai. “Questa partita è stata un’ottima occasione per fare esperienza, ha sottolineato coach Toselli. Abbiamo potuto lavorare su alcuni aspetti tattici e tecnici, ma soprattutto abbiamo visto crescere la squadra nel suo complesso. Far ruotare tutti i giocatori è fondamentale per lo sviluppo di ognuno”.

Prossimo incontro: sabato 23/11/2024 ore 17:45, Kolbe Torino – ECOTEAM Gators (Palestra Trecate –  TORINO – (TO))

TROFEO AQUILOTTI VERDI RACCONIGI

BUSCA – GATORS RACCO 10-14

CARAGLIO – GATORS RACCO 10-14

FARIGLIANO – GATORS RACCO 16-8

Sabato 16 novembre presso il Palazzetto dello sport di Boves si sono disputate delle gare valevole per il Trofeo della categoria Aquilotti girone verde, nel quale hanno partecipato quattro formazioni: IGMB Caraglio, IGMB Busca, Gators Racco e Farigliano. La formazione di Racconigi guidata dall’Istruttore Paschetta hanno disputato tre partite sviluppate sul 4vs4 in sei tempi da 6 minuti ciascuno. Per ogni mini tempo assegnati 3 punti ai vincitori, 2 punti a squadra in caso di pareggio ed 1 punto ai vinti; il punteggio finale è la somma dei punteggi dei 6 tempi disputati

La prima gara contro la formazione di Farigliano inizia bene vincendo il primo periodo, ma poi gli avversari precisi in attacco e più attenti in difesa girano la sorte della gara a loro favore. Pronta reazione degli alligatori che si impongono con lo stesso punteggio nelle due gare successive contro la formazione di Caraglio e Busca mostrando pregevoli giocate offensive di squadra e più concentrazione in difesa.

“Splendido raduno, i ragazzi anche se solo in 8 a causa di assenze per motivi di salute dell’ultimo minuto sono riusciti a giocare in maniera grintosa, con tanta energia contribuendo tutti in maniera determinante.” Commento dell’ Istruttore  minibasket Fabrizio Paschetta.

CAYMANS: VBF FOSSANO – MECCANICA ZETAEMME CAYMANS 49-70

Parziali : 13-9, 6-25, 17-23, 13-13.

Caymans: Bajrami 25, Perrone 13, Colombano 11, Borsa 9, Donalisio 6, Crosetto 6, Donnarumma 0, Zorgniotti 0, Rosso 0. All.: Mondino.

Seconda giornata di campionato e prima trasferta per i Caymani di Coach Gio Mondino ospiti dei fossanesi della Virtus Basket. Per problemi organizzativi, la gara è spostata da Fossano a Farigliano, ma rispetto alla partita precedente ci sono Rosso, uno dei veterani e Crosetto all’esordio assoluto con i Caymans.

I padroni di casa partono con un piglio migliore rispetto ai biancoverdi e volano sul 7 a 0. Dopo un time out motivante, Capitan Colombano e compagni iniziano ad attaccare con maggior efficacia: ridotta la distanza a sole quattro lunghezze, sale anche il livello di intensità in difesa. Tutto ciò genera un contro parziale da 6 a 25, che catapulta i Caymani al vantaggio in doppia cifra.

Dopo l’intervallo, i fossanesi si mettono a difendere a zona, inceppando un paio di attacchi dei ragazzi di Gio Mondino che riorganizzatisi tornano a colpire con regolarità il canestro avversario. La gara scivola via verso l’epilogo con i biancoverdi impegnati a mettere minuti nelle gambe e a migliorare l’intesa con i nuovi innesti.

“Nonostante le numerose assenze, abbiamo disputato una buona partita. I ragazzi hanno bisogno di ritrovare il ritmo partita dopo i mesi di inattività, ma questa sera ognuno ha dato il proprio contributo alla vittoria“.

Prossimo incontro: giovedì 28/11/24 vs Sommariva Bosco Bees ore 21.15.

UNDER 17 GOLD: CAMPUS PIEMONTE – GATORS SAVIGLIANO 59-56

Parziali: 20-15, 18-16, 9-5, 12-20

Campus: Castellengo 2, Bartocci, Voghera 2, Battaglio 15, Marletta 7 , Buccardi, Bravi 8, Imbimbo, Alessandria 7, Barberis 16, Kolewsky. All. Gaudio Ass. Defilippi.

Gators: Iacuzzi 13, Inaudi 6, Crosetto 4, Massa 6 , Paonne 6, Botta 8, Bosio, Ambrogio, Lungieki 7, Graziano 1. All Lazzari Ass. Colonna.

Non arriva la prima vittoria esterna nel campionato Under 17 Gold per i ragazzi di Lazzari, che devono lasciare il passo ai padroni di casa, bravi a scavare un margine di vantaggio intorno la doppia cifra nel primo tempo che manterranno fino la fine nonostante il veemente ritorno ospite.

E dire che gli alligatori paiono uscire meglio dai blocchi di partenza, che prendono un leggero vantaggio in termine di punti, ma che non sono bravi a capitalizzare.

Le seconde chance da rimbalzo offensivo (ben 23 concessi nel solo primo tempo), risulteranno decisive per Barberis e compagni, per raddrizzare il match.

Nell’ultimo quarto la difesa ospite si fa decisamente più aggressiva consentendo un bel recupero che porta alle battute finali in sostanziale equilibrio. La tripla allo scadere di Lungieki dopo time out, si spegne però sul ferro, e i ragazzi di Gaudio festeggiano meritatamente.

“Peccato non avere cavalcato meglio il trend positivo dei primi minuti, dove abbiamo sprecato diversi sovrannumeri con grande vantaggio. Sanguinosi i 13 tiri liberi sbagliati, che con punteggio così stretto, potevano essere determinanti.”

Prossima incontro: sabato 23-11-24 ore 17.15, Gators – Franzin Val Noce (palasport di Savigliano).

 UNDER 17 FEMMINILE: ABA SALUZZO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 37-60

Parziali: 9-19, 7-9, 13-13, 8-19.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 10, Rolfo 2, Spertino 8, Torello 6, Gianoglio 2, Racca 6, Marchisio 2, Casasole 15, Conti 9, Dotta. All: Dellarovere.

Saluzzo: Rabbia 6, Enrico 4, Skyferi 3, Arró 7, Galliano, Tamagnone 4, Rostagno 8, Eandi 2, Maccario 3. All: Rabbia.

Sabato 16 novembre le Lady Gators vincono, e convincono, nella trasferta contro Saluzzo.

Fin dal subito, le nostre ragazze mostrano un giusto atteggiamento nei confronti della gara: ottimo risultato sia per il giro palla sia per il gioco di squadra; offensivamente, Casasole e Conti dominano in fase realizzativa, in cui riusciamo subito ad imporci sul +10.

Purtroppo, nel secondo quarto i nostri meccanismi offensivi si inceppano, ma fortunatamente la solidità della nostra difesa tiene botta, soprattutto anche grazie all’apporto di Racca e di capitan Rolfo. Di certo non offriamo un bello spettacolo dal punto di vista della qualità del gioco espresso, tuttavia, veniamo tenute efficacemente “a galla” dalle fiammante di Tuninetti. Si arriva all’intervallo con il punteggio di 16-28.

Al rientro dagli spogliatoi, Saluzzo sforna un paio di triple provando a riaprire la partita, ma il dominio di Casasole sotto le plance permette alle giovani alligatrici di rimanere sempre sopra la doppia cifra di vantaggio.

La terza frazione si chiude con la seconda tripla di Torello; mentre l’atteggiamento di Tuninetti risulta esemplare, con una prestazione efficace soprattutto dal punto di vista difensivo.

Nell’ultimo quarto, la truppa di coach Dellarovere parte in quinta, decidendo di chiudere virtualmente la pratica in anticipo, per cui il finale di partita risulta essere in pieno controllo e senza cali d’intensità.

Le parole del coach: “posso ritenermi più che soddisfatto della prestazione matura offerta dalla squadra, che ha saputo portare in campo la giusta mentalità fin dai primi minuti del match. Inoltre, abbiamo avuto l’occasione di provare qualcosa di nuovo. Essere già a due vittorie in questo campionato per noi dev’essere motivo d’orgoglio, ma sono sicuro che le sorprese non sono finite qui”.

Prossimo incontro: sabato 23/11 ore 15.00, Moncalieri Blu – IMMOBILIARE FALDE Gators (PalaBallin, Via Piazzi 25 -Torino)

UNDER 15 FEMMINILE: BASKET BORSI CEVA – IMMOBILIARE FALDE GATORS 60-74

Parziali: 14-27, 24-19, 12-9, 10-19.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Barbero NE, Gitto 2, Tuninetti 8, Spertino 35, Ziliotto S. 4, Torello 9, Gianoglio 12, Ziliotto G, Dotta 4, Granero. All: Dellarovere.

Ceva: El Azzouzi 8, Tarditi 4, Bresciano, Lleshi 18, Bot 4, Moisa 15, Dadone 11, Rozio, Ranieri A, Ranieri F. NE, Luciano NE. All: Moisa.

Nella giornata di domenica 17 novembre, dopo una partita senza esclusione di colpi, le Lady Gators portano a casa una grande vittoria, espugnando il campo della capolista Ceva.

Il primo quarto risulta insolito, caratterizzato da un temporaneo inizio gara a ritmo bassissimo; tuttavia, si ottiene dopo poco un crescendo esponenziale, in cui le alligatrici danno spettacolo e toccano il +16. Riusciamo a chiudere la frazione conducendo per 27-14, trascinate da una grande partenza – da ben 13 punti nella sola prima frazione – di Spertino.

Le cebane non si arrendono, infatti nella seconda frazione arriva prontamente la reazione di Lleshi, che dimostra un ottimo bagaglio tecnico nel 1c1 sia fronte che spalle canestro. All’avversaria risponde subito Gianoglio, servita spesso brillantemente da Torello per un gioco a 2. Andiamo negli spogliatoi sul +8.

La terza frazione è quella in cui andiamo più in difficoltà, soprattutto in fase realizzativa, con le cebane che continuano il recupero mentre fra le fila bianco-verdi sale il nervosismo; tuttavia, un importantissimo canestro di Gitto, dal mid-range, ci permette di continuare a mantenere il controllo della gara.

Purtroppo, a 7 minuti dalla fine, le cebane riescono per la prima volta a prendere le redini della gara e sembrano avere l’inerzia dalla loro; tuttavia, l’ottimo ingresso di Sofia Ziliotto, unito alla voglia di non mollare mai di capitan Spertino, stravolgono le carte in tavola. Riusciamo ad infliggere un letale parziale di 19-4, gestendo poi con tranquillità gli ultimi minuti di gioco.

Prossimo incontro: domenica 24/11 ore 10.30, IMMOBILIARE FALDE Gators – Bea Chieri (Palasport – Via S.Giorgio – Cavallermaggiore – (CN)

 UNDER 17 REGIONALE: A.S.D POLISPORTIVA AVIGLIANA – GGS BASKETBALL PROJECT 57 – 62

Parziali: 16-15, 12-16, 7-17, 22-14

GGS Project Basketball: Peano 16, Dutto 10, Fresia 10, Operto 9, Alladio 8, Cissoko 6, Panero 2, Gredza 1, Terzaghi, Fantini, Rocca,Tallone.

A.S.D Polisportiva Avigliana: Milano 20, Variglia 15, Feroldi 8, Iovinella 5, Guglielmino 3, Tinti 2, Colpo 2, Lucà 2, Guazzo, Inches, Mascia, Nourrice.

Domenica 17 novembre i GGS sono ospiti di Avigliana per l’incontro valevole per la quarta giornata di andata. Ancora imbattuti in campionato i GGS si presentano ad Avigliana con l’obiettivo di rimanere in vetta alla classifica.

In una partita combattuta fino all’ultimo secondo, i GGS hanno superato l’A.S.D. Polisportiva Avigliana con il punteggio finale di 64-58. Un successo costruito su una solida difesa e su un attacco che ha saputo trovare le energie giuste nei momenti cruciali della gara.

I parziali della partita raccontano di una sfida equilibrata: 16-15, 12-16, 7-17, 22-14.

Il secondo tempo ha visto il GGS Project prendere le redini del gioco, allungando il vantaggio fino a raggiungere la vittoria finale.

Una partita dai due volti, il primo tempo è stato caratterizzato da un equilibrio precario, con le due squadre che si sono alternate al comando del punteggio. Nella seconda metà di gara, i GGS hanno alzato l’intensità difensiva, limitando le azioni offensive degli avversari e costruendo un vantaggio decisivo.

Una partita che ha regalato emozioni forti ai tifosi e che ha confermato la crescita del GGS Project Basketball.

Prossimo incontro: martedì 19-11-24 ore 19.00 (Under 15 Eccellenza) ACQUA EVA PALL. ABA SALUZZO GGS BASKETBALL PROJECT (PALAZZETTO, Via della Croce, 57/C 12037 SALUZZO)