Home Articoli Rivista Idea Giornate Viola, incontri per promuovere il rispetto

Giornate Viola, incontri per promuovere il rispetto

Anna Rovera, presidente Associ&rete: «Questa rassegna nasce dal territorio e vuole sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ad un cambiamento culturale duraturo»

0
2

Al via le “Giornate Viola”, rassegna di eventi dedicati alla sensibilizzazione sui temi del rispetto e dell’antiviolenza, promossa da Associ&rete in collaborazione con numerosi enti del territorio. Le giornate si svolgeranno dal 21 novembre al 5 dicembre 2024 con un ricco calendario di appuntamenti culturali ed eventi di grande valore, che si terranno in numerosi comuni di Langhe, Roero e Monferrato.
L’iniziativa mira alla divulgazione di temi come l’educazione all’affettività, la lotta a tutte le violenze – in particolare quella di genere – coinvolgendo biblioteche, scuole e associazioni locali mediante strumenti innovativi per stimolare nei ragazzi, nelle ragazze e nelle famiglie riflessioni profonde e portare consapevolezza e una maggiore sensibilizzazione in tutto il territorio, con l’intento di creare una rete territoriale a supporto di minori e genitori.
Si inizierà a Novello, oggi 21 novembre alle 18,15 con il laboratorio “Emozioni a conTatto” e si proseguirà a Treiso alle 21 con “Il nostro No! Alla violenza in parole e musica”. L’evento si chiuderà con l’intervento di Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio socioassistenziale Alba-Bra.
Venerdì 22 novembre alle 16,30 a Montelupo Albese, il Collettivo Scirò proporrà “Alice nel Paese dell’Incontro” e a fine spettacolo, una ricca merenda condivisa. Si prosegue alle 20.30 a Santo Stefano Belbo con “Voce è forza. Insieme contro la violenza”, incontro organizzato dal Lions Club e Leo Club Santo Stefano Belbo e Colline Pavesiane, assieme alla Commissione pari opportunità dello stesso comune. Sempre il 22 novembre alle 20,40 a Grinzane Cavour, un incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio socioassi­stenziale, il luogotente Claudio Grosso della Compagnia Carabinieri di Alba ed Elisa Revelli, operatrice Centro Anti Violenza. Chiude gli eventi di questa “giornata viola” Monteu Roero dove alle 21 si parlerà di educazione all’affettività per prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Sabato 23 novembre è la volta della Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba, dove alle 10,30 prenderà vita un laboratorio di animazione teatrale per genitori e figli a cura di Paola Cencio. Alle 15,30 si torna a Monteu Roero, dove nel castello, Cristina Qua­ranta, parlerà di racconti e ricerche sulle pene e le violenze subite dalle donne del Roero nei secoli passati, a seguire alle 16,30, la presentazione del romanzo di Gianluca Soletti: “La Rocca della Masca”. Domenica 24 novembre ci sarà un evento dedicato ad adolescenti ed adulti, a partire dalle 14,30.
Si aprirà con la presentazione del silent book: “Viola, alza lo sguardo”, un fumetto senza parole potente e toccante, che racconta attraverso la forza delle immagini il dramma della violenza di ogni genere. Seguirà un talk organizzato dall’Associazione Break­the­Silence. Lunedì 25 novembre, dalle 10,30, l’Asl Cn2 organizzerà un’attività di sensibilizzazione presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, mentre mercoledì 27 alle 9 si andrà in scena alla scuola primaria di Diano d’Alba, con “Sotto l’armatura. Cavaliere perfetto… a chi?”, e alle 18,30 a Novello presso Novelab: “Scrivi per Riflettere”. Venerdì 29 novembre sarà la volta di Priocca, dove alle 16.30 prenderà il via “E…mozioniamoci: impariamo a conoscere e gestire le nostre emozioni”.
La rassegna si chiuderà il 5 dicembre con uno spettacolo teatrale gratuito intitolato “Go Go Girls” realizzato da Teatro di Tela, che celebrerà la forza e il coraggio delle donne.
Anna Rovera, presidente di Associ&rete, commenta così l’iniziativa: «“Le Giornate Viola” rappresentano un’opportunità unica di riflettere insieme, con sensibilità e profondità, su temi spesso difficili da affrontare. Tutti dovremmo essere contro la violenza e con queste iniziative noi vogliamo dichiararci fermamente un territorio antiviolenza. Il nostro intento è quello di creare uno spazio di ascolto, condivisione e consapevolezza, per ricordare che la lotta contro la violenza non ha etichette, né genere, né età. È di tutti. Passa anche attraverso l’educazione e la partecipazione di ognuno di noi».

Fossano, un mese per le donne
Partendo dalla ricorrenza del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fossano ha promosso un mese di riflessioni sul tema con il coinvolgimento di tutte le associazioni. È stata così sposata un’iniziativa dell’Associazione Noi4you, che si occupa di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ed estendendo la riflessione anche ad altri ambiti, come la violenza contro il creato e il rapporto tra religione e violenza, nella convinzione che alla base della violenza contro le donne ci sia lo stesso atteggiamento predatorio. Nella vecchia chiesa del Salice, accanto ai dipinti della pittrice Barbara Villosio, sono state riproposte alcune installazioni della mostra “Straniere ovunque”. La mostra è visitabile fino al 30 novembre. Revolution Fossano, invece, si svolgerà in piazza Manfredi il 25 novembre.