Guardare al futuro non dimenticando mai da dove si arriva e quali sono le proprie radici. Con queste premesse “di pregio” sono state presentate presso la sede di Acqua S.Bernardo di Garessio due opere di arte muraria che campeggiano ora sul perimetro dello stabilimento, progettate e realizzate da artisti di rilievo e d’ora in avanti testimoni della storia e del presente dell’azienda garessina.
Si tinge così del caratteristico verde S.Bernardo la grande facciata di “Casa S.Bernardo”. Immagini di grande impatto, che abbracciano innanzitutto le persone, generazioni di donne e uomini straordinari che hanno permesso la crescita dell’azienda.
Le opere, per una superficie superiore ai 1000 mq, sono state realizzate anche in vista dell’importante arrivo del 2026, anno in cui il gruppo celebrerà i 100 anni di vita e in cui ha intenzione di raggiungere anche la neutralità carbonica.
Arrivando allo stabilimento di Garessio si incontra la prima opera, realizzata da Max Petrone, pittore e illustratore torinese, le cui opere sono state esposte anche durante la Biennale di Venezia e nelle gallerie d’arte italiane e internazionali. La prima figura rappresentata è il fondatore dell’azienda Ottavio Rovere, a cui è anche dedicata la via che porta agli impianti.
Al suo fianco è stata ritratta una simbolica dipendente a rappresentare tutte le persone che hanno permesso la crescita di S.Bernardo, che spera di toccare in questo 2024 il traguardo del mezzo miliardo di bottiglie vendute.
Importante il riferimento alla figura femminile, con particolare attenzione al ruolo delle donne nella produzione, soprattutto durante la guerra.
Tra le due figure umane è stata dipinta una grande goccia, in omaggio a uno dei claim principali dell’azienda (ripreso anche sul secondo lato) e a un concetto ripreso anche sulle bottiglie ideate da Giorgietto Giugiaro, garessino a sua volta, da cui prende ispirazione il “mondo di gocce” dei valori positivi ed etici che S.Bernardo ha ideato e che sta rispettando in ogni sua azione.
Sul secondo lato dello stabilimento, si è misurato Riccardo Ten Colombo, artista torinese capace di indagare la natura del colore e i messaggi da veicolare negli osservatori. Direttore artistico della rassegna “Street Alps graffiti festival”, Ten è tra i fondatori del progetto “Mission To Art”, marchio artistico della serigrafia Sericraft.
Sempre su un dominante fondo verde è stato rappresentato uno dei claim più rappresentativi dell’azienda: “Ogni Goccia Conta”, scritto nelle lingue dei mercati più importanti per S.Bernardo. Per un futuro che si annuncia sempre più luminoso per l’azienda di Garessio, ma sempre all’insegna di valori positivi e della sostenibilità.
Per Acqua S. Bernardo murale d’autore a Garessio
Lo stabilimento si rifà il look, rinnovando il saldo legame tra l’industria tricolore, l’arte e il design. E nel 2026 raggiungerà anche la neutralità carbonica