Presso la panchina rossa dei Giardini Fresia di Cuneo, è in programma domenica 24 novembre alle 11, un caffè musicale con Lizziweil nome d’arte di Laura Vertamy. Durante il concerto verrà distribuito un caffè caldo a tutti i partecipanti. Informazioni: presidentezontacuneo@gmail.com
L’evento “Donne selvagge” è un incontro fra teatro e musica per onorare il nome donne italiane e straniere, antiche e contemporanee, poetesse e guerriere, che hanno arricchito lastoria e la letteratura. L’evento che è promosso dal club Zonta Cuneo, in collaborazione con il Circolo ‘L Caprissi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare sulla grave problematica sempre di attualità – (sottolineano le co-presidenti del sodalizio femminile Silvia Quaranta e Mara Rebuffatti) ha il patrocinio del Comune di Cuneo (Assessorato Pari Opportunità) ed è inserito nella rassegna “8 marzo è tutto l’anno – 25 Novembre 2024”.
Il viaggio musicale di Laura Vertamy (https://www.facebook.com/lizziweil) insegnante di filosofia e musicista, porterà attraverso i sogni, i desideri, le paure e le rivincite, come studiose, compagne, madri, curatrici, paladine rivoluzionarie e cittadine libere, musiciste, costrette a firmarsi come uomini. Un viaggio dal Medioevo ad oggi,passando attraverso le Foreste di Belregard, nell’Inghilterra del ‘300, alla ricerca di ciò che le donne hanno raccontato, pianto, condiviso. Simone de Beauvoir, Tracy Chapman, Clarisse Lispector, Gioconda Belli, Wislawa Szymborska, Pinkola Estès, Arhundati Roy, Maria Rita Saulle, Milva, Marianella Sclavi, Nannerl Mozart, Rosa Parks, Simone Weil e poi ancora…le madri di plaza de mayo…le madri di Lampedusa 2013, …tutte le madri e tutte le figlie… Tutte le donne. Di oggi, di ieri e di domani.
Il club Zonta Cuneo, come ogni anno, dirà no alla violenza di genere con l’omaggio ( lunedì 25 novembre nel pomeriggio) alle donne vittime di violenza, con un mazzo di rose gialle, simbolo del club internazionale, posato davanti alla lapide nella rotatoria tra corso Francia, via Pertini e via Pavese. Rotonda era stata “adottata” da Zonta Cuneo nel 2016.