Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Conviviale Panathlon Mondovì: ospite e relatrice l’atleta Laura Restagn

Conviviale Panathlon Mondovì: ospite e relatrice l’atleta Laura Restagn

Venerdì 22 novembre, il nuovo incontro di cultura mensile, dopo quello di ottobre, presso l’hotel Reale di Lurisia

0
1

Ospite del Panathlon Mondovì per l’incontro mensile di cultura sportiva è stata l’atleta monregalese Laura Restagno. Si è trattato di una presenza motivata dal grande valore della carriera della ancor giovane sportiva monregalese, dimostratasi capace di prestazioni di grande livello in diverse discipline.

La relatrice ha raccontato dell’evoluzione del suo percorso agonistico, avvenuto con l’affiancamento dello sci nordico di fondo con l’atletica di mezzofondo e di fondo.
Partendo dai suoi inizi giovanili con la pratica del fondo presso la pista di San Bartolomeo a Chiusa Pesio, ha ripercorso la sua carriera che l’ha vista trionfare di molte gare a livello nazionale ed internazionale, fino alla scelta di farne una delle sue ragioni di vita, con una parentesi professionistica all’interno del forte team sciistico allestito dalla Rossignol e con il superamento del difficile esame da maestro federale di sci.

Dopo una parentesi legata ad un infortunio al tendine di Achille, ha ripreso ad allenarsi concentrando dapprima la sua preparazione sulle condizioni fisiche ed inaugurando, con una scelta di cui lei stessa si è inizialmente stupita, sull’atletica. La riuscita partecipazione ad una prima mezza maratona, le ha aperto l’orizzonte al mondo delle gare podistiche di lunga distanza, in una progressione di risultati che l’hanno portata ad essere tra le migliori espressioni dell’atletica femminile italiana.
Dal suo racconto traspare la grande passione per lo sport in generale, con una predilezione per quello agonistico, che metta a dura prova la sua volontà e le sue performance fisiche. Ha raccontato degli sforzi che il mantenersi in forma richiede attualmente, in una fase della sua vita in cui deve accordare la sua condizione di sportiva, con quella lavorativa e di famiglia, dimostrando di avere ancora per diverso tempo voglia di mettersi in gioco e di migliorare le proprie prestazioni. Proprio durante la stagione agonistica 2024, ha ottenuto la sua migliore prestazione in gara, con il tempo di 1h22’16” nella mezza maratona vinta sul lago Maggiore.

La serata si è tenuta presso il Ristorante Hotel Reale a Lurisia, dove Aurelio Bertolino ha riservato una grande accoglienza al Panathlon di Mondovì, deliziando i soci con una cena a base di bollito misto di grande qualità.
La serata si è conclusa con l’omaggio a Laura Restagno di un artistico piatto della ceramica Besio con la sua immagine nelle due vesti di sciatrice e di maratoneta, accompagnata dall’augurio di tutti i soci nell’ulteriore miglioramento dei suoi successi sportivi.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial